Chi è Salish Matter, imprenditrice a 15 anni della Teen Skincare

Salish Matter è una giovanissima imprenditrice nel campo della Teen Skincare: la sua storia e le ragioni di un successo conclamato.

La skincare è importante. Gli e le over 40 tra noi hanno imparato con il tempo questo concetto, d’altra parte la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo: non si tratta solo di bellezza, ma anche e soprattutto di salute. Tuttavia, forse non tanto sorprendentemente, prendersi cura della propria pelle è qualcosa che non ha semplicemente a che fare con l’età. La Gen Alpha infatti pare sia molto interessata all’argomento, e rappresenti uno dei target principali per le aziende che realizzano questi prodotti. Come Sincerely Yours di Salish Matter, la regina della Teen Skincare.

La storia di Salish Matter

Salish Matter è senza dubbio uno dei personaggi oggi più interessanti nell’ambito della cura della pelle. Ha solo 15 anni ma, appunto, ha fondato un’azienda tutta sua, la Sincerely Yours, che crea prodotti per la skincare dedicati ad adolescenti e preadolescenti. Non si tratta solo di cura dell’acne giovanile, si tratta anche di idratazione corretta, di pulizia, di restituire luminosità a una pelle che, a differenza di coetanee e coetanei di 50 anni fa, ha a che fare con i problemi legati all’inquinamento.

La 15enne ha iniziato a trattare questo argomento dapprima su YouTube e Instagram nel 2020 (all’inizio sugli account del padre Jordan Matter), divenendo così una nota e stimata influencer, e nel 2025 ha lanciata la sua azienda, conquistando anche un Nickelodeon Kids’ Choice Award. Tutto è partito dalla propria esperienza personale di cura della pelle e di tutela dalle irritazioni, ma sui social Salish non parla solo di epidermide anche delle sue passioni, come la ginnastica e gli animali (in particolare i cani).

La notorietà e i feedback su Salish Matter sono ben riposti. Non si tratta solo della freschezza dei suoi contenuti – legati anche a un approccio completamente diverso, mirato a colpire l’attenzione degli adolescenti – ma anche del fatto che, guardandola e ascoltandola, la Gen Alpha pensa: è una di noi. Non c’è la distanza che si può percepire con una qualsiasi altra influencer, una distanza dettata da questioni geografiche e spesso dal reddito. Non importa che Salish sia un’imprenditrice di successo: lo è perché sa arrivare al cuore delle persone che condividono con lei molte cose.

Adolescenti e attenzione per la Teen Skincare

Alcune persone si potrebbero stupire del fatto che gli adolescenti si dedichino alla skincare. Ma in realtà i dati parlano chiaro: a dirlo è il report Us Teens are Shaking Up the World of Beauty del Boston Consulting Group. Che riguarda gli Stati Uniti ma si può estendere, con qualche dovuto distinguo anche agli altri Paesi ricchi.

Il report ha preso in considerazione 1200 adolescenti statunitensi di età compresa tra 13 e 18 anni (e anche i loro genitori), confrontando così gli approcci della Generazione Alpha e della Generazione X. I teenager incarnano il 10% del comparto beauty negli Stati Uniti: la loro spesa annuale in prodotti per la skincare ammonta a 1,7 miliardi di dollari (ma si spende tantissimo anche in make up e profumi). E il mercato è in espansione: nel 2023 si è registrata una crescita annua degli affari per il settore in quel determinato segmento d’età del 23%.

E il settore non conosce divario di genere, perché sia le ragazze che i ragazzi sono interessati ad avere cura della propria pelle e curare il proprio aspetto con la cosmesi. Un bel calcio agli stereotipi, in altre parole, come mai era successo su ampia scala per le generazioni precedenti – in cui il trucco era spesso limitato a chi avesse passioni artistiche o musicali, oppure alle sacche connesse con il cosplay. Anzi, la cosa interessante che emerge è che i ragazzi spendono molto di più delle ragazze in trucchi e profumi, scegliendo anche prodotti con il costo maggiore.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!