Il retinolo (vitamina A) è uno degli agenti attivi più utilizzato nella cosmetica dedicata alla correzione dei segni del tempo. Il retinolo è vitamina A in forma alcolica ideale per la rigenerazione cellulare epidermica. Si genera confusione quando si accosta il retinolo all’acido retinoico che, invece, è un farmaco prescrivibile solo dal medico e solitamente impiegato per il trattamento dell’acne o per particolari condizioni della cute.

La linea di prodotti Kiehl’s per la skincare anti-age a base di retinolo puro è coadiuvato da peptidi e ceramidi per promuovere il rinnovamento cellulare, ma con delicatezza. L’efficacia è garantita anche sulle pelli sensibili o che utilizzano il retinolo per la prima volta senza presentare rossori, bruciori o altri effetti indesiderati. Ma a cosa serve il retinolo, dove si trova e a chi è adatto?

A cosa serve e dove si trova il retinolo

Il retinolo agevola il turnover cellulare ed è un prezioso alleato per combattere i radicali liberi – principale causa dell’invecchiamento cutaneo – e contrastare l’azione photo-aging provocato dall’esposizione ai raggi UV. L’uso del retinolo sintetizzato nelle formule di creme e sieri anti-age serve ad eliminare le cellule morte depositate sulla pelle per lasciare spazio a quelle sottostanti e più giovani. Ciò comporta anche l’eliminazione di accumuli di melanina, causa delle anti-estetiche macchie scure. Il retinolo contribuisce a schiarirle donando una pelle dal colorito uniforme e luminoso.

Il retinolo o vitamina A è presente, naturalmente, in alimenti di origine animale come la carne, le uova, i formaggi, il burro e alcuni pesci ricchi di Omega 3. Anche alcuni alimenti di origine vegetale contengono i precursori della vitamina A, ovvero i carotenoidi, presenti in alta concentrazione in frutta e verdure di colore giallo-arancio.

Una corretta alimentazione e l’attività fisica aiutano a ritardare la comparsa dei segni del tempo, ma le buone abitudini possono essere coadiuvate dall’uso di dermocosmetici adatti. Il retinolo contenuto negli alimenti non è sufficiente, per questo il retinolo biotecnologico, sintetizzato nei laboratori, è un alleato che integra in modo efficace l’impatto naturale della vitamina A.

A chi è adatto ed eventuali controindicazioni del retinolo

I prodotti di dermocosmetica a base di retinolo sono idonei anche alle pelli giovani a partire dai 30 anni. Si tratta di prodotti che si possono inserire nella routine di skincare fin da giovani per mantenere la pelle nutrita e idratata. Il retinolo agisce in profondità ed è consigliato – in linea generale – per tutte le pelli anche sensibili purché si adottino le dovute accortezze e si seguano le indicazioni fornite dal prodotto stesso. La pelle comincia a produrre meno collagene già dopo i 25 anni ed è per questo che la pelle necessita di integrare le carenze con un buon prodotto dermocosmetico. L’efficacia del retinolo non è “immediata”. Occorre che la pelle si abitui all’azione del retinolo – magari con prime applicazioni a giorni alterni. In genere, i risultati sono visibili dopo circa tre o quattro settimane di uso.

Le controindicazioni più ricorrenti sono irritazioni, rossori e una maggiore sensibilità della pelle all’esposizione solare, per questo è spesso abbinato al retinolo l’uso di creme protettive o idratanti. È consigliabile iniziare con prodotti al retinolo la cui concentrazione è compresa tra lo 0,1% e lo 0,3%. L’introduzione di prodotti a base di retinolo nella skincare quotidiana è possibile e necessaria e sebbene si possa iniziare in qualsiasi momento dell’anno e applicare o la sera o la mattina, la stagione ideale per cominciare un trattamento al retinolo è l’inverno quando i raggi del sole sono meno aggressivi e la pelle – dopo lo stress estivo – è più predisposta a “rigenerarsi”.

Contiene contenuti promozionali 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!