Peeling enzimatico: caratteristiche, benefici e quando utilizzarlo
Indicato per rendere la pelle luminosa , promuovendo il turn over cellulare, il peeling enzimatico è imprescindibile in ogni beauty routine che si rispetti: ecco di che si tratta.
Indicato per rendere la pelle luminosa , promuovendo il turn over cellulare, il peeling enzimatico è imprescindibile in ogni beauty routine che si rispetti: ecco di che si tratta.
Tra gli esempi maggiormente calzanti, compare il peeling enzimatico che utilizza proprio gli enzimi della frutta per agevolare il turn over cellulare, rimuovendo con delicatezza solo le cellule morte, pur non risultando aggressivo nemmeno se utilizzato su pelli sensibili, reattive o addirittura in gravidanza, fattore che contribuisce a rendere il prodotto sicuro e adatto a qualsiasi tipo di pelle.
Il peeling enzimatico non è altro che un trattamento esfoliante delicato caratterizzato dall’utilizzo all’interno della propria formulazione, di enzimi derivati dalla frutta, in particolare dalla papaya, dall’ananas, dalla zucca, dai fichi, dal melograno e dal pompelmo. Esso tuttavia non deve essere confuso col cosiddetto peeling chimico, che al contrario vede l’impiego dei cosiddetti acidi della frutta quali alfa-idrossiacidi AHA e beta-idrossiacidi BHA.
A differenza del peeling chimico e dei comuni esfolianti fisici quali il gommage e lo scrub viso, il peeling enzimatico esercita un’azione esfoliante più delicata, senza risultare abrasivo per la superficie cutanea: appare per questo particolarmente indicato per pelli sensibili, reattive e soggette ad irritazioni, pur rivelandosi altrettanto efficace in termini di rimozione delle cellule morte.
Conosciuta per essere ricca di vitamine e sali minerali , oltre che di elementi antiossidanti, la frutta presenta alcuni tra i principali attivi che, impiegati nella skincare, rendono la pelle sana e radiosa: gli enzimi, preziose proteine che nell’organismo assolvono il compito di catalizzatori biologici, accelerano cioè le reazioni biologiche legate a tutte le sostanze con cui gli stessi entrano in contatto, comportandone la trasformazione.
Per quanto concerne la skincare, si utilizzano gli enzimi proteolitici, in grado di scomporre le proteine della cheratina di cui è composto lo strato corneo, e nello specifico proprio le cellule morte.
Particolarmente efficaci dunque, gli enzimi proteolitici contenuti nei peeling enzimatici, asportano con delicatezza le cellule morte, favoriscono il ricambio cellulare e conferiscono rapidamente al viso, un aspetto visibilmente più sano, levigato e radioso.
Innumerevoli sono i benefici che il peeling enzimatico è in grado di restituire, primo tra tutti l’innata delicatezza che permette di utilizzare tale prodotto anche su pelli sensibili e reattive. Al contempo:
Il peeling enzimatico è generalmente indicato per tutti i tipi di pelle, anche se sensibile o reattiva, tuttavia vige una sola raccomandazione: deve essere effettuato sempre e solo su cute integra, evitandone l’applicazione qualora siano presenti abrasioni o piccole ferite.
A seguito del trattamento è fondamentale evitare l’esposizione al sole o quantomeno proteggere la pelle con una crema viso con SPF elevato, questo al fine di evitare la formazione di macchie e discromie dovute ai raggi UV.
Il settore cosmetico offre innumerevoli soluzioni quando si parla di peeling enzimatico, sia per il viso che per il corpo: al fine di agevolare la scelta, ecco alcuni suggerimenti relativi a referenze tra le più performanti, caratterizzate da un rapporto qualità/prezzo ottimale.
Revolution Skincare London Glow Gommage Peel è un delicato peeling enzimatico formulato con estratto di ananas, papaina, cellulosa, glicerina ed estratti naturali che, agendo in sinergia esfoliano, idratano, leniscono e illuminano la pelle rendendola visibilmente radiosa e levigata. Adatto anche a pelli sensibili, non irrita e può essere effettuato in sicurezza, ½ volte alla settimana secondo necessità.
GUAM SEATHERAPY Maschera Notte Peeling Enzimatico presenta una piacevole texture in crema: si applica come una maschera viso la sera prima di coricarsi e prevede il semplice risciacquo al mattino in fase di detersione. Formulato con acido ialuronico ed estratto di alga Guam, esfolia con delicatezza la pelle, mantenendola morbida e idratata a lungo, senza provocare irritazioni.
Sand & Sky polvere esfoliante agli enzimi della mela è un peeling enzimatico in polvere adatto al viso e al corpo che, a contatto con l’acqua si trasforma in una morbida mousse in grado di rimuovere cellule morte e impurità, rivelando una pelle fresca e luminosa. Formulato con Vitamina C ed elevate concentrazioni di sostanze antiossidanti, favorisce il ricambio cellulare, preservando la pelle dagli effetti tipici dell’invecchiamento cutaneo.
SEO Copywriter e Social Media Strategist. Pragmatica, concreta e stakanovista per natura, mi piace definirmi come una "word designer" che gioca con le parole dando loro vita!
Cosa ne pensi?