Parliamone! Paragoni con la ex e poca autostima, come uscirne?
Parliamone! Lettera di N., paragonarsi alla ex per vecchi commenti, l'autostima che scende ed un umore sempre più nero, cosa fare per tirarsi su e avere maggiore sicurezza di se?
Parliamone! Lettera di N., paragonarsi alla ex per vecchi commenti, l'autostima che scende ed un umore sempre più nero, cosa fare per tirarsi su e avere maggiore sicurezza di se?
“Ho scoperto che il mio attuale ragazzo, prima ke cominciassimo a uscire, ha parlato cn la sua ex e ci ha paragonate, dicendole, in breve, ke la trovava molto più carina di me. Da quando lo so non riesco a non pensarci, quando ci capita di incontrarla o sento parlare di lei o x caso spunta il suo nome su facebook non posso fare a meno di confrontarci, di cercare i suoi difetti… Mi ossessiona ormai, mi sento depressa, ho l’autostima sotto 0… Voglio andare avanti e smettere di pensarci, ma non ci riesco, non so come fare…”
Ciao N.,
Le tue parole sono molto chiare e ti voglio invitare a rifletterci: “il mio attuale ragazzo, prima che….” Alla fine, qualunque sia stato il suo commento, magari legato ad un contesto e momento particolare, è con te che ha deciso di stare, pensi davvero che se trovasse qualcun’altra carina, starebbe con te? Io ti consiglierei di lavorare sull’autostima, perché non devi farti influenzare da commenti legati ad un discorso passato. Prima di tutto, non devi paragonarti a lei, so che è difficile, ma con un po’ di pazienza e tempo ci riuscirai: tu sei tu, con i tuoi pregi e difetti, non puoi paragonarti ad un’altra persona, credimi probabilmente anche lei si starà paragonando con chissà chi, non è molto diversa da te, ma ognuna deve paragonarsi solo con se stessa. Per migliorare la tua autostima, la prima cosa che potresti fare è prenderti cura di te! Come ho detto anche alle altre ragazze, non c’è cura migliore che concedersi qualche coccola, qualche attenzione, e nel tuo caso particolarmente, fai ciò che ti fa stare bene con te stessa. Amati, amanti all’infinito, guardati alla specchio, e dopo che avrai fatto l’elenco dei difetti come facciamo tutte, fai quello dei tuoi pregi, e non solo fisici, valorizzali, esaltali, tira fuori ciò che di bello hai, e vedrai che i tuoi difetti non ti sembreranno più cosi brutti. E vedrai, dopo esserti valorizzata e aumentato la tua stima, non sarai più tanto ossessionata dai paragoni, perché diventerai più sicura e cosciente di chi sei e quanto vali. Ricontattaci quando vuoi, siamo qui per ascoltarci.
Lucia
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Nata a Napoli il 22 settembre 1987. Dottoressa Magistrale in Psicologia, ha frequentato un master in psicodiagnosi ed attualmente frequenta la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale. Conosce la Lingua dei Segni Itali...
Cosa ne pensi?