Ossessione Fitness: Come Riconoscerla e Perché Ci fa Male
Fitness e ossessione: ecco perché fa male essere sempre in palestra. Lo sapete che è un nuovo disturbo mentale riconosciuto?!
Fitness e ossessione: ecco perché fa male essere sempre in palestra. Lo sapete che è un nuovo disturbo mentale riconosciuto?!
Attenzione.
Non siamo qua a dirvi che lo sport fa male.
L’esercizio fisico quotidiano è un vero toccasana: migliora l’umore, riduce la depressione e l’ansia e allevia dolori fisici, proteggendo anche il cuore.
Quando però l’attività fisica e il mantenimento del corpo diventano un’ossessione, un pensiero costante che prende il sopravvento su tutto il resto, ci possono essere dei problemi.
Prima di tutto è bene ricordare che anche dalla corsa, dalla palestra, è giusto prendersi un giorno di riposo.
Se tutto diventa una fissa si rischia anche di perdere il sonno poichè la mente è costantemente impegnata nel programmare allenamenti e anche i rapporti sociali subiscono dei traumi.
Un recente studio della “University of Southern Denmark” ha evidenziato che la dipendenza dall’esercizio fisico è caratterizzata da una crescente attività durante la giornata e poi durante la settimana. Lo sport diventa prioritario su tutto il resto.
Lo studio è stato condotto su 274 uomini tra i 16 e i 39 anni. Chi pratica sport individuali ha una vera e propria dipendenza, mentre i giochi di squadra sono svolti con piacere e non per competizione.
Questa ricerca sottolinea i campanelli d’allarme per chi è ossessionato dal fitness.
Ecco quali:
[…]
- Superare regolarmente il limite pianificato in termini di tempo e di fatica senza riuscire a controllarlo.
- Non prendersi sufficienti periodi di riposo, cura o recupero in caso di tendiniti, danni da sovraccarico o traumi.
- Provare senso di colpa quando non ci si allena.
- Aumentare progressivamente la frequenza e la durata degli esercizi giorno dopo giorno.
- Sviluppare una “tolleranza”, ovvero avere bisogno di sempre maggiore attività per sentire i primi benefici, come accade nelle dipendenze vere e proprie (da sostanze, gioco d’azzado, videogiochi, alcol).
- Sintomi d’astinenza con agitazione, stanchezza e tensione quando non ci si allena.
- Overdose ovvero esercitarsi più del previsto anche in presenza di malesseri e dolori fisici da sovraccarico.
- Perdita del controllo con difficoltà a valutare la giusta durata e l’intensità dell’esercizio fisico.
- Dedicare allo sport, sia di giorno che di notte, una quantità di tempo tale da farlo interferire con tutte le altre attività.
- Ridurre tutti gli impegni sociali che non siano correlati all’attività fisica: cambiare i progetti (comprese le vacanze), entrare in ritardo o uscire in anticipo dal lavoro, dall’università, da scuola.
- Avere un’alimentazione finalizzata esclusivamente all’allenamento, con uso di integratori e talvolta farmaci senza il controllo medico, all’insegna di un pericoloso fai-da-te.
Non a caso la dipendenza da fitness è stata inserita anche nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali dell’Apa.
La palestra diventa sostitutivo di relazioni, i risultati donano fiducia in se stessi e fanno sentire al centro dell’attenzione, propria e altrui, suscitando invidia e ammirazione.
Sempre sulla cresta dell'onda, non mi sfugge nemmeno uno scoop: le notizie più buffe, scottanti e incredibili passano prima da me!
Cosa ne pensi?