Olio di iperico: proprietà e usi di un concentrato di principi attivi ed energia
L'olio di iperico è noto sin dall'antichità per le sue proprietà emollienti e cicatrizzanti, infatti si impiega soprattutto contro eritemi, ustioni, piaghe.
L'olio di iperico è noto sin dall'antichità per le sue proprietà emollienti e cicatrizzanti, infatti si impiega soprattutto contro eritemi, ustioni, piaghe.
Si ottiene da fiori gialli e gradevolmente profumati che si ottengono da una pianta chiamata Hypericum perforatum. Si trova soprattutto nei terreni asciutti ed è una pianta a fusto legnoso, con foglie apparentemente bucherellate. Quei piccoli forellini sono in realtà dei fiori, contenenti la preziosa ipericina, il principio attivo dell’iperico.
Questi fiori a cinque petali secondo il rituale originario si dovrebbero raccogliere il 24 giugno (giorno del solstizio d’estate in cui il sole è allo Zenit sull’Equatore, dedicato appunto a San Giovanni Battista). Si dovrebbero far poi macerare al sole immersi in olio vegetale, per sprigionare tutta la loro potenza curativa. Il 24 giugno ha un valore molto simbolico. Innanzitutto è quello in cui la pianta raggiunge il culmine del suo potere balsamico, cioè il punto massimo della sua concentrazione di principi attivi.
Ma è anche, simbolicamente, un richiamo diretto al sole, per sottolineare che si tratta di un rimedio del tutto naturale, che concentra in sé tutta la potenza e l’energia solare. Non a caso, a differenza degli altri oleoiti, questo è l’unico la cui macerazione avviene alla diretta luce del sole e non al buio e dura un intero ciclo lunare.
I fiori freschi vengono raccolti manualmente e messi in un recipiente di vetro a chiusura ermetica, ricoperti di abbondante olio di oliva o di semi di girasole. Il contenitore deve essere esposto al sole per circa un mese.
Col passare dei giorni il colore diventa di un intenso rosso rubino: significa che sta avvenendo l’estrazione dei principi attivi. Per questo, bisogna periodicamente capovolgere il contenitore, così da ottimizzare il processo.
Trascorsi i 30 giorni l’olio viene filtrato e travasato in una bottiglia di vetro scuro, anche questa a chiusura ermetica.
L’olio di iperico dà il meglio di sé sulle piaghe, dove va applicato direttamente per eliminare il dolore e favorire il processo di cicatrizzazione, evitandone i tipici raggrinzamenti.
Per un eritema solare sono sufficienti un paio di applicazioni, così da dare sollievo e lenire la pelle. L’olio di iperico, infatti, è noto sin dall’antichità per le sue proprietà emollienti e perché capace di favorire la rigenerazione cellulare.
Per gli stessi motivi viene impiegato con successo anche in caso di macchie della pelle, psoriasi, smagliature, cicatrici causate dall’acne.
È ottimo su ogni tipologia di ustione, da quelle più lievi a quelle più gravi. In caso di ustioni di secondo grado, l’olio di iperico impedisce l’accrescimento delle vesciche e protegge i tessuti da possibile azione batterica. In caso di ustioni di terzo grado impedisce la comparsa di infezioni e agisce come vasoprotettore.
Non ci sono particolari controindicazioni all’uso esterno di olio di iperico, ma ovviamente un’eventuale ipersensibilità ai principi attivi contenuti (in primis l’ipericina) potrebbe generare reazioni.
Attenzione anche in caso di combinazione del prodotto con alcuni farmaci specifici. L’interazione con anticoncezionali ormonali per esempio (cerotto, pillola, anello vaginale) potrebbe vanificare l’azione di questi ultimi. L’utilizzo è inoltre sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento, terapia antidepressiva, anticoagulante, anticancerogena.
Una raccomandazione importante da seguire riguarda però la conservazione del prodotto. Essendo molto fotosensibilizzante tende ad amplificare gli effetti dei raggi del sole sulla pelle: questo potrebbe essere un problema soprattutto per le pelli molto sensibili, quelle chiare, quelle caratterizzate da efelidi. L’iperico va dunque conservato lontano dalla luce solare e da fonti artificiali di calore e luce.
Il prodotto è facilmente reperibile nelle farmacie, nelle erboristerie, nei negozi specializzati in prodotti biologici e naturali e ovviamente online.
Giornalista e speaker radiofonica, scrivo tanto e chiacchiero ancora di più. Eterna indecisa e inguaribile romantica, vivo la vita in un precario equilibrio tra pessimismo cosmico e sincero entusiasmo.
Cosa ne pensi?