Il miele per la pelle
Il miele per le labbra
In inverno le labbra tendono a screpolarsi e a tagliarsi formando delle antiestetiche pellicine, come primo passo mettete delle goccie di limone, zucchero di canna e miele in un vasetto, massaggiate la mucosa con leggeri movimenti circolari, rimuovete il residuo dello scrub con un cotone bagnato. Per donare l’idratazione necessaria, basterà spalmare il miele sulle labbra con del burro di karitè o olio d’oliva. Consiglio di applicare questa sorta di burrocacao fai da te, la sera prima di dormire, in modo che possa agire tutta la notte.
Il miele per i capelli e unghie
Il miele è un valido alleato per avere delle unghie più sane e forti, massaggiate le cuticole con miele e olio, il miele nutre in profondità rendendole più bianche e resistenti agli urti. Se desiderate dei capelli lucenti, morbidi, profumati e ben idratati potete creare un impacco pre shampoo con tre cucchiai di miele, un tuorlo d’uovo e dell’olio d’oliva, di argan, o di cocco. Avvolgete i capelli con della pellicola trasparente, in questo modo il calore aiuterà a far assorbire i principi attivi, lasciate agire per un’ora, prestate molta attenzione mentre risciacquate questa maschera, infatti è fondamentale eliminare ogni residuo per non appesantire i capelli dopo lo shampoo. Vi piacerebbe avere i capelli più chiari, ma non avete il coraggio di andare dal parrucchiere? Come abbiamo visto parlando delle unghie, il miele ha un elevato potere schiarente, sciogliete del miele in acqua cercando di mantenere una consistenza fluida che non coli eccessivamente, applicatela su tutte le lunghezze per più volte, noterete che i capelli diventeranno, gradualmente, più chiari.
Ceretta al miele
Eccoci giunte al tasto dolente: la ceretta. Sicuramente avrete già senito parlare della ceretta araba, è meno dolorosa rispetto alla classica e si realizza con un bicchiere di zucchero, mezzo bicchiere di limone spremuto, due cucchiai di miele. Mettete il composto in un pentolino, portate ad ebollizione a fuoco lento, poi con l’aiuto di una frusta, eliminate tutti i grumi e continuate a mescolare per dieci minuti. La consistenza dev’essere molto simile a quella della ceretta che si fa dall’estetista, quindi non troppo densa, ma nemmeno troppo liquida. Quando sarà diventata tiepida è pronta per essere utilizzata, con una spatola o un bastoncino di legno stendetela sulla zona da depilare, poi applicate la striscia di carta e strappate.
Cosa ne pensi?