L'Ultimo Folle Trend: Il Contouring ai Piedi per Farli Sembrare più Sottili!
Il trend del contouring da qualche tempo alla portata di qualsiasi massaia grazie a Kim Kardashian inizia a sfuggirci di mano. Anzi, di piede. Letteralmente.
Il trend del contouring da qualche tempo alla portata di qualsiasi massaia grazie a Kim Kardashian inizia a sfuggirci di mano. Anzi, di piede. Letteralmente.
Una delle tecniche professionali di make up, sopita per anni per i comuni mortali perché appannaggio solo di grandi make up artist a uso e consumo di celebrities e vip, è dilagata con la violenza un’onda tra tutte noi per l’utilizzo massiccio che ne fa Kim Kardashian. Stiamo parlando naturalmente del contouring, tecnica per cui ormai anche i brand più economici sfornano prodotti ad hoc uno dietro l’altro. Ma a volte ci sembra che il contouring ci stia un po’ sfuggendo di mano. O, meglio, di piede. Passino i ritocchini agli addominali a suon di terra e illuminante, passi il contouring al seno per evidenziarne i pregi e minimizzarne i difetti, ma l’ultima frontiera che coinvolge addirittura i piedi è forse eccessiva.
Il principio è lo stesso che guida il contouring per il viso, sul quale il chiaroscuro ha la funzione di “sfinare” le parti più paffute e rendere il risultato generale simmetrico e tridimensionale. Fin qui niente da dire. Ma adesso c’è chi imbraccia allo stesso modo i pennelli per far sembrare i piedi più sottili in vista della bella stagione.
Il trend è esploso la scorsa settimana sul profilo Instagram di LiveGlam sul quale è stato caricato un breve video tutorial che spiega come effettuare correttamente il contouring ai piedi, facendoli sembrare più “magri” e, di conseguenza, più belli.
Inizia a giocare con il contouring con questo fantastico lavoro sui piedi!, dice la didascalia che accompagna il video, che ha ricevuto a oggi più di 7mila like e dato il via a oltre 11mila commenti (per la maggior parte negativi).
Il tutorial mostra passo passo come creare il look, iniziando dall’applicazione di un fondotinta su tutto il piede per uniformare il colore.
Successivamente si procede con un prodotto scuro in crema che viene applicato sui lati dei piedi e su ciascun dito al fine di dare l’illusione che ci siano delle zone d’ombra che a loro volta danno l’illusione che il piede sia più sottile. A questo punto le linee tracciate vengono unite e tutto si conclude con l’applicazione di un illuminante sul collo del piede.
Il video si conclude naturalmente con il classico confronto “prima e dopo”, ma in questo caso le differenze si notano a malapena. Motivo in più per chiedersi a cosa serva perdere tempo, denaro ed energie per un “trucco” su una parte del corpo che comunque, anche in estate, non ha certo gli occhi puntati addosso. Manie da celebrities? Stavolta pare proprio di sì.
Scrivo perché è l'unico modo che conosco per dire, raccontare e raccontarmi senza dover parlare.
Cosa ne pensi?