Da ormai diversi anni festeggiare la notte di Halloween è diventata una tradizione consolidata anche nel nostro Paese; il 31 ottobre, come in una sorta di Carnevale a tema horror, grandi e piccini si sbizzarriscono con costumi e make up particolari, che richiamano il mondo del terrificante, fra streghe, mostri e vampiri (anche se in realtà, soprattutto da un po’ di tempo a questa parte, è molto facile trovare anche altri tipi di travestimenti, decisamente meno spaventosi).

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, sia per quanto riguarda il costume che il trucco, per osare e sperimentare; per ciò che concerne il make up, in particolare, si può spaziare dai più semplici, minimal, con dettagli che richiamano il tema di Halloween, oppure – soprattutto se siete esperte e sapete maneggiare con destrezza ombretti, pennelli e rossetti – a vere e proprie opere d’arte, realizzate magari utilizzando la tecnica del contouring per creare sfumature e illusioni ottiche.

Che cosa serve per realizzare un perfetto trucco in stile Halloween? Partiamo da qualche palette con colori scuri, come quelle che potete trovare su Beautyfool.it, per realizzare smokey eyes perfetti: ok a tutti i toni del grigio, del nero, del marrone ma anche del viola, per creare occhiaie profonde e dare così l’effetto “zombie”, oppure per ricreare il perfetto volto di una maschera del Dia de Los Muertos; se invece puntate sull’effetto shimmer, va bene optare per i colori fluo come il verde, l’arancione, il fucsia, con cui potreste ricreare versioni pop di streghe e vampire. Immancabile anche il rosso, ideale per richiamare il colore del sangue così come il kajal o l’eyeliner nero.

Per creare ombre e sfumature sui volti, per dare quell’effetto scavato al viso, immancabile anche una palette per contouring: Pro Highlight & Contour di NYX, disponibile su Beautyfool.it, ha illuminanti e bronzer in polvere in 8 tonalità, scure e chiare, per realizzare ogni tipo di look.

Rispetto al modo in cui realizzare i make up di Halloween, Internet è ovviamente pieno di tutorial per imparare a replicare a casa i trucchi più di impatto; ecco alcuni video a cui ispirarsi per essere perfettamente a tema con la serata “terrificante”.

 

1. La Sposa Cadavere di Tim Burton

2. Delle piccole tips per dettagli horror davvero d'effetto

@livianhezoto_ truque fácil pro halloween 💀 o que acharam? ib: @Conluzycolor #halloween #halloweenmakeup ♬ Monster Mash - Bobby "Boris" Pickett & The Crypt-Kickers

3. Maschera della morte

@re6orn this was a lil rushed so its a not that pigmented but 🙏🏼 #greenscreen skull makeul tutorial easy #skullmakeup #halloweenmakeup #easymakeup ♬ Promiscuous - Nelly Furtado

4. Vampira

5. Trucco ispirato al film "La notte del giudizio"

@millieleer Purge Halloween makeup 🎃 what should I do next? #halloween #purge #purgemakeup ♬ original sound - Valeriya Eros

6. Faccia insanguinata

7. Clown

8. Un volto che fa davvero paura

9. Trucco a tema con ragnatele

10. Un trucco davvero spaventoso!

11. Joker

12. Sangue finto

13. Teschio

14. Medusa

15. Ghostface

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!