Sopracciglia sottili: sta tornando il trend degli anni '90?
Sottili, anzi, sottilissime: sono tornate le sopracciglia skinny in voga negli anni '90.
Sottili, anzi, sottilissime: sono tornate le sopracciglia skinny in voga negli anni '90.
Così, si assiste al ritorno di un trend lanciato negli anni ’90 riportato in auge dalla Generazione Z che dichiara (ancora una volta) il suo amore per le tendenze dei mitici Nineties.
Tra matite scure che contornavano le labbra lucidate da lipgloss e piercing sulla narice, c’erano anche le sopracciglia ultra sottili a conclusione del make-up in voga negli anni ’90. Con colpi di pinzetta più o meno veloci si provvedeva a sfoltire le precedenti sopracciglia folte che andavano tanto di moda negli anni ’80 per assumere spessori ultra thin che sarebbero durati fino ai primi anni 2000, quando si è ceduto il passo alle famigerate sopracciglia ad ali di gabbiano.
A lanciare il trend delle sopracciglia sottili ci pensa il make up artist Kevyn Aucoin. Quest’ultimo decide di realizzarle sul viso della giovane Kate Moss, top model di spicco di quel decennio, seguita da altre super modelle famose come Naomi Campbell e Claudia Schiffer, i cui volti primeggiavano tra le pagine delle riviste di moda lanciando un trend assoluto.
Dopo 30 anni, le sopracciglia sottili tornano a far parlare di sé e cominciano a fare capolino sui volti di influencer e star del web della Generazione Z che ha più volte dimostrato la sua tendenza ad amare tutto ciò che riguarda gli anni ’90 (outfit inclusi).
Spiccano sopracciglia ultra fini a forma di arco che puntano a mettere in evidenza lo sguardo o decolorate rispetto al colore naturale, diventando trasparenti e impercettibili. Possiamo dire, dunque, che le sopracciglia sottili siano ritornate ma senza il design ultra fine ed esagerato di un tempo, mantenendo la naturalezza dello sguardo.
Di fronte all’incalzare di questo revival anni ’90, i brow designer mettono in guardia da interventi epilazione troppo eccessivi, suggerendo di rispettare sempre la forma naturale delle sopracciglia senza sfoltirle esageratamente, per non rischiare di tardare la loro ricrescita.
Per sistemare le proprie sopracciglia e avere una forma sottile, la tecnica tradizionale è quella della pinzetta o della ceretta: due tecniche di epilazione che devono essere usate con cautela, magari affidandosi alle mani esperte di estetiste e designer di sopracciglia.
Un altro metodo è quello dell’uso della classica matita per sopracciglia: basterà iniziare dal centro dell’occhio e ruotarla come se fosse un compasso per creare una sorta di arcata e proseguire lungo l’esterno dello sguardo. Successivamente, puntare la matita nel punto in cui comincia la linea di divisione tra il naso e l’arcata sopracciliare, verso il punto più interno dell’occhio e ricongiungere il tratto con il precedente.
Questa tecnica vi consentirà di tenere le sopracciglia ordinate e marcate da una linea decisa e precisa.
Da Bella Hadid a Lila Moss, passando per Laverne Cox e Julia Roberts. Chi sono i vip che amano le sopracciglia sottili? Scopriamolo insieme.
Tra i vip dei nostri tempi che hanno ceduto alla tentazione di delineare le sopracciglia con tratti e forme ultra sottili c’è la modella Bella Hadid.
A rivelarlo è la stessa top model in un post su Instagram dove protagonista è il make-up ultra glossy realizzato dal make up artist Erin Parson, esaltato da sopracciglia ultra sottili che mettono in evidenza gli occhi verdi.
Famosa nel mondo per aver interpretato la carcerata Sophia Burset nella serie Televisiva Orange Is The New Black, Laverne Cox è un’attrice nonché modella transgender che segue la tendenza anni ’90 delle sopracciglia sottili. In questo caso, sceglie una forma ad ali di gabbiano particolarmente arcuata che mette in evidenza gli occhi e l’arcata sopracciliare
La figlia di Kate Moss, Lila Grace Moss, sembra seguire le orme della madre copiando il look delle sopracciglia skinny che rese un’icona di stile la mamma top model negli anni ’90. La giovane Lila decide di marcare il tratto delle sue sopracciglia con una matita marrone e mantiene una forma ad arco accentuata.
Il trend delle skinny brows arriva fino a Hollywood, dove Julia Roberts mette in mostra i suoi occhi color ambra con lunghe sopracciglia sottili, seguendo la tendenza targata anni ’90.
Tra le make-up artist più seguite su Instagram, Giulia Russo è famosa per i suoi trucchi artistici e stravaganti. Recentemente, ha prestato la sua immagine per la campagna pubblicitaria inclusiva di Clio Make Up, mostrandosi con delle naturalissime sopracciglia sottili che fanno da contorno a un trucco occhi marcato da una spessa linea di eyeliner. Il risultato? Un make-up da copiare subito!
Cosa ne pensi?