Layering, il metodo giapponese degli strati per essere bellissime
Il layering è la tecnica beauty del momento e arriva direttamente dal Sol Levante: sette passaggi da eseguire con costanza per ottenere una pelle perfetta.
Il layering è la tecnica beauty del momento e arriva direttamente dal Sol Levante: sette passaggi da eseguire con costanza per ottenere una pelle perfetta.
Arriva dall’Oriente la rivoluzionaria tecnica che promette risultati eccellenti per una pelle perfetta. Si chiama layering ed è un metodo usato dalle donne orientali per la cura del proprio viso, un vero e proprio rituale di bellezza. Il termine significa ‘stratificazione’: infatti, si procede con 7 step ben precisi, uno dopo l’altro, da seguire alla lettera senza invertirne l’ordine. Questa routine quotidiana andrebbe eseguita mattino e sera e ruba all’incirca dieci minuti di tempo.
La particolarità di questa skincare che ha conquistato il Sol Levante sta nella doppia detersione che purifica in profondità la pelle e la prepara alla fase trucco. Molto importante, inoltre, è aspettare che ogni singolo prodotto, una volta applicato, venga assorbito, prima di procedere col successivo.
I segreti sono la costanza e l’utilizzo di prodotti giusti. Solo così il layering può funzionare e garantire risultati duraturi e visibili: pelle liscia, compatta e vellutata.
I vantaggi sono principalmente due: l’utilizzo di più prodotti fa sì che se ne debbano utilizzare davvero piccole quantità. Inoltre, la stratificazione combina prodotti aventi proprietà e azioni diverse sulla pelle, donandole una cura completa.
Le donne orientali applicano in metodo della stratificazione anche ai capelli.
Questo layering si compone di un primo step a base di olio, che serve a rigenerare e nutrire la fibra capillare (olio d’oliva o olio di ricino, olio di cocco e così via). Questo impacco si applica mezz’ora prima dello shampoo su lunghezze e punte (alcune donne lo lasciano in posa tutta la notte avvolgendo la chioma in pellicola trasparente).
Il secondo passaggio è lo shampoo, per eliminare lo sporco, combinato a un balsamo applicato solo sulle lunghezze, per non appesantire le radici.
Si procede poi con un trattamento illuminante, per lucidare i capelli: si può utilizzare una lozione specifica, oppure dell’aceto o ancora del succo di limone, a cui far seguire un risciacquo con acqua fredda.
Solo a questo punto si può procedere con l’asciugatura (col phon o, preferibilmente, all’aria aperta) e la messa in piega.
Giornalista e speaker radiofonica, scrivo tanto e chiacchiero ancora di più. Eterna indecisa e inguaribile romantica, vivo la vita in un precario equilibrio tra pessimismo cosmico e sincero entusiasmo.
Cosa ne pensi?