logo
Galleria: Unghie natalizie: 16 idee per una manicure elegante e festiva

Unghie natalizie: 16 idee per una manicure elegante e festiva

Unghie natalizie: 16 idee per una manicure elegante e festiva
Foto 1 di 17
x

Che il rosso sia un must per le unghie natalizie, questo è consolidato ormai da anni. Ma la verità è che le alternative sono tantissime: oltre alle varie sfumature di rosso, anche meno accese, molti altri colori si addicono alle feste natalizie e soprattutto molte altre decorazioni. Ora vediamo insieme alcuni suggerimenti per creare una manicure natalizia unica e invidiabile.

Unghie natalizie: glitter mania

Un ottimo sostituto al rosso fuoco è sicuramente il luccichio, in ogni suo genere. I glitter in polvere, per esempio sono tra i più diffusi perché economici e molto efficaci. Possono essere utilizzati in vari modi, tra i tanti spiccano l’accent manicure e la french glitterata. Il primo caso prevede l’applicazione dei glitter solo su un’unghia, solitamente l’anulare. La french glitterata consiste invece nell’applicazione dei glitter solo sulla parte superiore dell’unghia, dove solitamente ci sarebbe lo smalto bianco; l’ideale è utilizzare uno smalto opaco come base della french, in contrasto con il luccichio dei glitter.

Ai glitter in polvere ci sono tantissime altre alternative altrettanto luccicanti: i diamantini, le stelle o gli smalti perlati, metallizzati e metallici. Qualsiasi cosa è ben accetta purché rifletta luce e faccia brillare la vostra nail art natalizia.

Unghie natalizie: decorazioni geometriche

Una delle tendenze che sta sicuramente prendendo piede nel mondo della nail art sono sicuramente le decorazioni geometriche: pois, righe e forme bidimensionali da realizzare su una solo unghia o su tutta la manicure.

Se vogliamo che le decorazioni geometriche siano di grande effetto anche per le nostre unghie natalizie è fondamentale utilizzare colori adatti. Per la base è solitamente consigliato l’utilizzo di colori scuri, che in questo caso possono variare dal bordeaux al verdone e al nero, mentre per le decorazioni è meglio utilizzare colori chiari e luminosi: oro, argento in primis ma anche bianco, giallo e rosa.

Unghie natalizie: ricostruzione gel e non solo

Se siete delle amanti della ricostruzione in gel o della manicure con lo smalto semipermanente, per le vostre unghie natalizie potrete sicuramente sbizzarrirvi e lasciare foglio bianco al professionista a cui vi rivolgete, che sarà certamente in grado di realizzare disegni e decori unici e ben fatti.

Nel periodo natalizio i disegni più gettonati sono alberelli, fiocchi di neve, stelle, pupazzi di neve, piccoli Babbo Natale, cappellini rossi, abiti da elfo e luci di Natale; queste ultime sono sicuramente tra i più difficili da realizzare, ma se ben fatte, ci regalano un risultato notevole.

Un’altra decorazione che si sposa perfettamente con il clima natalizio è il finto intreccio dei maglioni di lana ricreato sulle unghie, che ricorda molto il freddo, la neve e ovviamente il Natale.

Quindi, quali colori scegliere come base per le nostre unghie natalizie? Oltre al rosso e a tutte le sue sfumature, non dimentichiamoci il blu notte, il nero, il verde, che ci ricorda tanto gli alberi di Natale, l’oro e l’argento.