“Ho iniziato questo progetto per aumentare la consapevolezza di tante persone straordinarie che amavo e che non capivano quanto fossero belle“.
Inizia così Zelda Elisco, fotografa, che ha pensato di realizzare Strenght Marks; un’idea da sviluppare partendo da un obiettivo solo apparentemente semplice, ovvero riuscire a trasformare ciò che convenzionalmente viene visto come un difetto in un vero e proprio punto di forza.
Come le cicatrici, ad esempio, o le smagliature; nemiche giurate di tutte le donne, “mostri” da celare con ogni mezzo e da far sparire con ogni strumento possibile, anche affidandosi a creme miracolose o trattamenti che promettono guarigioni istantanee.
Ma c’è una cosa da capire: avere le smagliature non significa “essere grasse”. Perché ciascuna di noi, anche le donne con il fisico più diverso possibile, possono averle. Non sono altro che la risposta del nostro fisico a un’eccessiva tensione, a veri e propri “strappi” della cute, che possono verificarsi in seguito a dimagrimenti, a un parto, durante l’adolescenza…
Insomma, le ragioni per cui si formano sono molteplici, ma nessuna di queste deve essere motivo di vergogna.
E avere le smagliature – altra grande verità – non significa, soprattutto, essere brutte. Così come non è l’imperfezione estetica in generale, quella su cui tanto ci crucciamo, a renderci tali.
Certo, qualcuno dirà che sono sempre i soliti discorsi da “buoniste del body acceptance” o da “femministe oltranziste”, ma non è così; perché nessuno nega l’imperfezione fisica della smagliatura, e nessuno nega che questa possa, a volte, essere motivo di disagio o imbarazzo.
Ma il messaggio è che non è giusto lasciarsi fermare da un’imperfezione, e sentirsi “meno” per causa sua. Proprio come non dobbiamo sentirci “meno” se siamo più basse di quanto volessimo, se abbiamo meno seno delle altre, se insomma non cresciamo con quei canoni meravigliosamente irrealistici che abbiamo in adolescenza.
Per questo Zelda ha deciso di esaltare le smagliature, coprendole di glitter, mettendole in primo piano, mostrandole, grazie all’aiuto delle ragazze che hanno accettato di prendere parte al progetto scrivendole sul suo sito.
“Volevo creare un progetto che invitasse all’autoriflessione e che avrebbe lanciato una sfida a tutte le persone che amo: quella di accettare la loro bellezza ed essere orgogliose di ciò che sono – ci dice Zelda – Penso che il progetto sia molto terapeutico e che mi abbia aiutato a comunicare il mio messaggio di amore per se stessi, e a voltare lo specchio dalla bellezza imposta dalla società per invitare le persone a vedere veramente chi sono“.
Zelda prosegue, ci spiega come è nato il progetto.
“All’inizio ho fotografato e intervistato le mie più care amiche e la mia famiglia. Oggi ho delle persone straordinarie che scrivono e chiedono di unirsi da tutto il mondo. Spero un giorno di essere in grado di arrivare a quante più persone possibile con il mio progetto“.
Il mio messaggio è di accettare se stessi. Potrebbe volerci del tempo, ci saranno lotte, ma alla fine, il tuo corpo è l’unica nave che dovrai navigare in questa vita incredibile. Quindi sii gentile con te stesso. Il tuo valore non risiede nel tuo aspetto, ma la qualità della tua vita migliorerà notevolmente se pratichi l’amore per te stesso e ti accetti per quello che sei.
Le smagliature della gravidanza
Durante la gravidanza, il tuo corpo cambia ogni giorno. È importante accettarlo in ogni fase – sapendo che stai crescendo un essere umano.
Qualcuno mi ha detto che sarò un'ottima madre
Qualcuno mi ha detto che un giorno sarò un’ottima madre. Mia madre è la donna più straordinaria che conosca ed essere una madre richiede molte qualità che mi sforzo di possedere: forza, gentilezza, empatia, pazienza. Sapere che le altre persone vedano queste qualità e quel potenziale in me, significa molto.
È una competizione
Sento sempre la competitività. Vieni giudicato in base a ciò che indossi o al modo in cui guardi e ti poni. Sento che è una competizione per chi può apparire sempre la migliore. Le donne dovrebbero aiutarsi l’un l’altra invece di spingersi costantemente verso il basso per andare avanti.
Amo le mie cicatrici
Amo le mie cicatrici. Hanno storie divertenti dietro e sono imperfette e penso che sia davvero speciale il modo in cui i nostri corpi guariscono se stessi.
Tornare a essere bambini
Ripensa a come ti sei sentita nella tua pelle da bambina. Potremmo lavorare insieme per tornare in quel luogo di puro amore e pura accettazione.
Devo ricordarmi che sono una persona come le altre
Quando hai poca o nessuna autostima, sembra che la cosa più importante sia insistere per ricordarmi che sono solo una persona e merito di camminare come tutti gli altri, indipendentemente da quello che sembro.
Ora mi sento in forma e potente
Sono sempre stata alta e molto magra. Sono entrata in palestra al college dopo essere ingrassata durante il mio anno da matricola. Le mie smagliature derivano dal mio duro lavoro in palestra per sollevare pesi e aumentare la massa muscolare – ora non sono più alta e magra, mi considero in forma e potente.
Hai tanto da offrire
Sei bella, forte e hai davvero molto da offrire.
Ho provato vergogna per il mio corpo inutilmente
Guardando indietro ora, è folle pensare a quanto fossi partita prevenuta nel vergogna per il mio corpo mentre lui cresceva in modo naturale.
Il confronto con le altre è una tortura per mente e corpo
Sto imparando a non confrontarmi con le altre perché non è salutare. Crea solo pensieri più negativi su me stessa e su come ‘dovrei apparire’. È una tortura per la mente e il corpo.
Le mie smagliature sono state con me in ogni lotta
Quando ho iniziato a crescere nel mio corpo, spesso ricevevo commenti su come apparissi ‘diversa’ o ‘cambiata’. Mi faceva male ricevere un feedback così negativo sul mio peso e sulle smagliature, ma sono orgogliosa di averle perché sono state con me in tutte le mie lotte.
Amo le persone con un luccichio negli occhi
Guardo certe persone e hanno un luccichio negli occhi… È una delle mie cose preferite, come se semplicemente amassero la vita e vivessero delle piccole cose. Spero che la gente lo dica di me o che la mia passione per le cose si traduca in quel piccolo barlume.
Vorrei non lasciarmi influenzare dal giudizio della gente
Nella mia fragilità, vorrei non lasciare che le opinioni degli altri mi influenzassero di più. Mi sono ritrovata a cambiare aspetto e interesse perché qualcun altro pensava che fossi ‘strana’ o ‘diversa’.
Ho deciso di essere felice con me stessa
Un giorno mi guardavo nuda allo specchio e ho accettto il mio corpo per quello che era. Ho guardato e pensato come i corpi siano davvero fottutamente strani e ho deciso di essere felice con me stessa.
Ogni cicatrice racconta la mia evoluzione
Ora sono in pace con i segni, le cicatrici e le smagliature che adornano questo mio involucro, poiché ognuna racconta storie sulla mia evoluzione.
Non lasciare che il pensiero sul tuo corpo non ti faccia vivere
Perdere qualsiasi esperienza perché il tuo corpo sembra diverso dagli altri è la cosa più sciocca di sempre.
A volte vivo giorni in cui ho bisogno dell'aiuto degli altri
Sento di avere davvero un buon cuore e ho così tanto amore da dare. Sono fiduciosa, perché ho lavorato per essere in questo modo, ma ho anche giorni in cui non mi sento così sicura e posso aver bisogno di un piccolo aiuto in più da parte delle persone.
Sto ancora lavorando per sentirmi una donna totalmente sicura di sé
Sto ancora lavorando per conoscere il mio corpo e accettarlo. Ora sono circondata da una donna forte e sicura della mia vita casalinga e sociale. Questo gioca un ruolo importante nella creazione della mia immagine corporea e dell’amore per me stessa.
- Le interviste di RDD
Cosa ne pensi?