French nero: come realizzarlo per un look originale e di tendenza
La french manicure è una soluzione che non passa mai di moda, e regala tanti look diversi. Il french nero è perfetto per chi vuole osare con uno stile elegante e anche un po' dark.
La french manicure è una soluzione che non passa mai di moda, e regala tanti look diversi. Il french nero è perfetto per chi vuole osare con uno stile elegante e anche un po' dark.
Come decorare le unghie in maniera originale, elegante e moderno? Il french nero è una scelta di manicure di grande tendenza, specialmente con l’arrivo dell’autunno e della stagione fredda. La versatilità del colore nero e dello stile rende il french nero ottimo per ottenere risultati diversi: da un look retrò a uno estremamente moderno, rock o raffinato, punk o delicato.
Il french nero è versatile anche perché si può realizzare su unghie quadrate, a punta o a mandorla, e con diversa lunghezza. Dal momento che il colore nero è il più scuro e di conseguenza più difficile da correggere o togliere in caso di errori e sbavature, è importante scegliere di farlo in un centro estetico, o fare pratica in modo autonomo, magari iniziando dal french bianco.
Una volta selezionata la tonalità preferita, lo stile e il look che si vuole ottenere, si può procedere alla realizzazione: vediamo il metodo per fare un bellissimo french nero, valido sia per il gel che lo smalto, e 11 idee originali e classiche nella gallery.
La french manicure è un particolare modo di applicare lo smalto sulle unghie, che devono essere necessariamente abbastanza lunghe da vedere bene la lunetta, o lunula, ossia la parte bianca alla fine dell’unghia. È infatti questa la parte interessata dal french, che si adatta sia a unghie naturali che con ricostruzione o gel semipermanente. Basta munirsi di smalto o gel nero, una base, il top coat e uno smalto trasparente.
Per realizzare il french nero classico, basta seguire le indicazioni per un french bianco o di altri colori. Per chi è alle prime armi o non è sicura, può aiutarsi con gli adesivi guida o lo scotch, da applicare alla base della lunetta dell’unghia. In questo modo viene delineato bene il confine tra la parte da colorare con il french e la base. Con base color carne, si passa prima il top coat, per poi passare al french.
Raccogliere poco prodotto da stendere bene con il pennellino se si usa il classico smalto, o con lo strumento per il gel, seguendo la linea della lunetta. Per ottenere il french a punta o laterale si può stendere il french inclinando la linea a piacimento. Di seguito, si lascia asciugare, al naturale o catalizzando la reazione nella lampada per il gel. Infine, è consigliabile passare lo smalto trasparente e il top coat che mantiene il colore.
È possibile inoltre variare le composizioni, cambiando ad esempio il colore della base: in questo caso è necessario prima applicare la base e lasciare asciugare, per poi passare al french. Oppure aggiungendo decorazioni di ogni genere. Per un look rock ad esempio, si può applicare lo smalto bianco sulla base, o dalle sfumature punk come rosso o viola. Per uno stile elegante e raffinato le scelte sono tantissime: dai fiori a decorazioni argento e oro, fino all’applicazione di brillanti.
Come abbiamo detto, le possibilità con il french nero sono infinite. Basta affidarsi alla propria fantasia e ai propri gusti. Chi decide di affidarsi alle mani di una professionista è sicuramente facilitato nella scelta. Può optare per un french laterale o a punta, o l’applicazione di disegni e decorazioni di ogni tipo. Abbiamo raccolto in questa gallery 11 idee dal web originali e adatte a tutte le preferenze.
Non si può sbagliare con un french nero classico con base color carne, che varia a seconda della lunghezza delle unghie, e sta bene anche a chi non le porta troppo lunghe.
Un’alternativa al french classico, ma che mantiene la stessa eleganza e stile è il french nero a punta. La realizzazione avviene più o meno allo stesso modo, usando però le lunette inclinate in modo da ottenere questo effetto.
Il french nero si presta molto bene a decorazioni con brillantini, che lo rendono elegante e raffinato.
Un po’ più punk/rock sono le unghie completamente nere, che risaltano però il french, con linee bianche, argento o oro, oppure abbinando una texture opaca e lucida.
Un’idea molto originale è usare il french nero per ricreare immagini della savana.
Il french nero può essere ornato e decorato in modo da renderlo più affine allo stile desiderato.
Anche la base si può fare del colore preferito, come in questo caso che, con il french nero, ottiene un ottimo effetto.
Esistono diverse texture di smalto nero con cui fare il french, anche glitterato, per un effetto più romantico e chic.
Molto delicate è il french laterale, specialmente se accompagnato da una base semplice come in questa immagine.
Tra le decorazioni che si sposano bene con il french nero sono i fiori, meglio se bianchi o di colori pastello, che donano il giusto contrasto.
Una scelta diffusa per il french nero è usare una base bianca, creando il contrasto black&white, che non passa mai di moda. Questa, con dei triangolini al posto della linea classica del french, è un’alternativa originale.
Cosa ne pensi?