Fenty Beauty è la linea di cosmetici che sta spopolando in tutto il mondo conquistando youtuber, amanti del trucco e non solo. Il motivo principale di questo successo potrebbe essere la sua ideatrice: la cantante pop Rihanna. Riri, partendo dalla sua grande passione per il make-up, ha creato una collezione in collaborazione con il brand Sephora chiamandola Fenty, come il suo cognome. L’altro motivo per cui la collezione sta riscuotendo grande successo in America, dove è già sul mercato dallo scorso settembre, è la validità dei prodotti. Le recensioni ne parlano solo che bene, dal fondotinta con un’ottima tenuta al rossetto rosso super laccato che sembra uno smalto.
Ma la vera innovazione, che ha fatto sì che tutte le donne volessero avere almeno uno dei quei prodotti, è la loro universalità. Rihanna, durante la creazione della sua linea, aveva un unico obiettivo: far sentire ogni donna inclusa, nessuna che potesse dire “Oh è carino, ma sta bene solo lei”. E così ogni prodotto è stato pensato con lo scopo di coprire tutti i bisogni di ogni tonalità di pelle, dalla più chiara alla più scura, compresa ogni via di mezzo.
Seguendo questa logica è nato uno dei prodotti più acclamati: il fondotinta, opaco, a lunghissima tenuta, disponibile addirittura in 40 nuances, in modo da soddisfare le esigenze di ogni pelle. Lo stesso lavoro è stato fatto per correttori e illuminanti. Si è generata così la tendenza nei brand di cosmesi di creare più varianti possibili dello stesso prodotto, raggiungendo in questo modo una vasta fetta di pubblico.
Come mai Rihanna è stata la prima a pensarci?
Lo ha fatto lei e ora lo stanno facendo tutti. Com’è possibile che nessuno si sia mai accorto che non tutte le donne con la pelle scura hanno lo stesso incarnato? O che chi ha il viso pallido non potrà mai mettersi quei fondotinta per pelli chiare che sembrano grigi?
Ecco, Rihanna pare sia arrivata al momento giusto, nel posto giusto e con l’idea giusta dando vita a una linea di cosmetici perfetti per ogni donna. Quando diciamo “per ogni donna” non stiamo pensando al più classico dei pay-off, ma intendiamo che nessuna donna si senta esclusa da questi prodotti.
E poi volevo cose di cui tutte le ragazze con ogni tonalità di pelle potessero innamorarsi. Questa era la cosa più importante per me.
Il discorso che Rihanna ha fatto alla presentazione della linea Fenty Beauty a New York è stato velocemente ripostato da fan e colleghe di tutto il mondo.
Rihanna si è accorta di questo problema perché lei stessa in prima persona lo ha riscontrato. Sostiene di aver provato una varietà smisurata di prodotti, senza trovare quello perfetto per la sua pelle. Lei è un’appassionata di make-up fin da piccola, quando rubava rossetti alla mamma. Sostiene che il trucco sia un appuntamento speciale per ogni donna, un’occasione per dedicare del tempo a se stesse, per trasformarsi e nessuno dovrebbe essere costretto a indossare colori che non sente suoi o a uniformarsi a degli standard. Il trucco è divertimento, deve essere piacevole alla vista degli altri ma prima di tutto deve piacere a noi stesse.
Vi mostriamo ora la collezione che il 6 aprile arriverà finalmente in Italia negli store Sephora, e gli step che il brand ci ha suggerito per sfruttare al meglio le potenzialità di questi prodotti.
I prodotti Fenty Beauty by Rihanna sono acquistabili dal 6 aprile 2018 da questo link su Sephora
Step 1: preparare la base del make-up
Prepara la base del tuo make-up partendo dal primer: scegli la giusta nuance del fondotinta e del correttore, che userai per coprire le imperfezioni senza appesantire il trucco. Entrambi hanno un finish opaco e una lunghissima durata, il che aiuterà il tuo trucco a resistere all’umidità e al sudore.
Step 2: illuminare
Una volta preparata la base, è ora di dedicarsi all’illuminazione. La collezione Fenty Beauty offre illuminanti sia in stick che in polvere compatta. Quelli in polvere compatta hanno una durata più lunga mentre lo stick ti farà brillare come una vera stella. L’accoppiata tra i due prodotti sarà quella vincente
Step 3: opacizzare
Il terzo step è dedicato agli opacizzanti: in polvere, con un pennello creato appositamente per i ritocchi o con salviettine opacizzanti utili per quando si è fuori casa e non si ha il tempo di rifarsi il trucco. È uno step importante per ogni tipo di pelle, ma fondamentale per le pelli grasse.
Step 4: tocco finale
Dopo avere creato una base che veste perfettamente la nostra pelle, non ci resta che aggiungere dei tocchi speciali. Rihanna punta molto sulle labbra e ci offre tre possibilità: un gloss per labbra super illuminante, le 14 sfumature dei lipstick effetto opaco e il fantastico The Stunna Lip Paint, disponibile solo nella colorazione rosso intenso.
Cosa ne pensi?