logo
Stai leggendo: La nuova frontiera del make up? È il fondotinta cushion

La nuova frontiera del make up? È il fondotinta cushion

Arriva dall'Asia ed è un nuovo modo di concepire il trucco per la base del viso: si tratta del fondotinta cushion, che unisce la forma liquida a quella compatta, per un risultato incredibile.
fondotinta cushion

Il fondotinta, croce e delizia di ogni donna: copre le imperfezioni, uniforma il tono della pelle, ma darlo perfettamente, senza lasciare quell’orripilante stacco tra linea del mento e collo, è spesso un’impresa al limite delle possibilità umane. Si stende con le dita, con la spugnetta, con il pennello, ma i risultati migliori a volte si raggiungono solo dopo anni e anni di tentativi, prove e, forse… Qualche inevitabile figuraccia per chi esce con lo stacco!

Per chi non dispone quotidianamente di un make-up artist tutto per sé, una novità nel campo, fino a un paio di anni fa reperibile solo in Asia ma oggi disponibile anche da noi, è rappresentata dal fondotinta cushion. Di cosa parliamo?

Cos’è il fondotinta cushion?

fondotinta cushion cos'è
Fonte: web

Sempre più case cosmetiche stanno lanciando il proprio fondotinta “a cuscinetto”; il fondotinta cushion si presenta in forma liquida, ma non nella classica confezione cui siamo tutte abituate, bensì… In forma compatta, dotati però di una spugnetta!

I fondotinta cushion sono estremamente comodi da portare in giro, sono piccoli e facili da usare, danno ottimi risultati anche in pochissimi secondi e con pochissimi gesti, ed evitano gli sprechi.
Grazie alla nuova tecnologia, che facilita l’applicazione dei prodotti per il trucco liquidi, si può premere sulla spugnetta, in modo che il prodotto esca in piccole quantità e possa essere picchiettato sul viso e sfumato.

In realtà il cushion abbraccia tantissime tipologie di prodotti, dal fondotinta al blush. Oltre ad avere un’applicazione più facile e veloce, il prodotto di cui è imbevuta la spugnetta è diverso dalle composizioni tradizionali, essendo più leggero e allo stesso tempo coprente, senza che ci sia il bisogno di fissarlo con la cipria.
L’unica pecca riguarda, al momento, la quantità e il suo rapporto con il prezzo, poiché la quantità di fondotinta contenuti nelle varie confezioni (ovvero nella spugnetta imbevuta di prodotto) non è paragonabile a quella di una classica boccetta, motivo per cui il fondotinta è meno conveniente rispetto ad altri prodotti. Tuttavia, per chi cerca qualcosa di pratico e veloce da usare, sopratutto per quanto riguarda i ritocchi, è davvero il prodotto ideale.

Naturalmente, a seconda del brand cambiano anche i risultati sul viso, dato che ogni prodotto ha la sua coprenza e il suo finish specifico; la regola che vale per i fondotinta classici, quindi, non fa eccezione con i cushion. Con questo termine dunque non si intende un tipo di fondotinta specifico, ad esempio con una diversa formulazione, ma solo il suo modo di applicazione, e naturalmente il suo packaging.

Quali sono però i migliori fondotinta cushion proposti oggi dai vari brand?

I migliori fondotinta cushion

DIOR DIORSKIN FOREVER PERFECT CUSHION in 020 Beige Claire

fondotinta cushion
Dior

È un fondotinta cushion particolarmente adatto alle pelli leggermente miste-grasse, con un’ottima coprenza e dal finish bellissimo.
Non è adatto per le pelli più aride, ma garantisce un ottimo effetto naturale e luminoso.

LANCÔME TEINT IDOLE ULTRA CUSHION

fondotinta cushion
lancome

Il packaging è pensato in modo diverso da tutti gli altri fondotinta di questo tipo, poiché non presenta la solita spugnetta intrisa di prodotto, ma il cushion è separato da una retina a nido d’ape che si impregna ogni volta che si pressa con l’applicatore. È, come il precedente, adatto alle pelli miste e/o grasse, ha una buonissima coprenza e i risultati sono al limite del professionale.

TOUCHE ÉCLAT LE CUSHION – YVES SAINT LAURENT

fondotinta cushion
Yves Saint Laurent

Il nuovissimo fondotinta cushion di Yves Saint Laurent prende ispirazione dal suo migliore fondotinta liquido, il Touche Éclat. Garantisce un’azione energizzante e rinfrescante sulla pelle, donando, come l’originale, una pelle luminosa ma con una coprenza media. Il packaging con i sistemi di chiusura ermetica garantisce di mantenere inalterata la formula più a lungo.

MAC MATCHMASTER SHADE INTELLIGENCE – MAC COSMETICS

fondotinta cushion
Mac

Si tratta di un fondotinta intelligente poiché la colorazione si adatta molto alla naturale pigmentazione della propria pelle. Ha una coprenza medio-bassa, la texture è leggera e il finish satinato. È il prodotto perfetto per chi ama un effetto naturale e leggero sulla pelle, che uniformi il colorito e nasconda le maggiori imperfezioni.