Se vi dicessimo che le donne in questa foto hanno tutte lo stesso peso?

È stata questa la sfida lanciata da un’influencer votata alla body positivity, Alex Light. Su varie piattaforme streaming e social, Alex parla alle donne, aiutandole ad accettare il proprio corpo, a non cedere all’ossessione per le calorie, al raggiungimento di una forma fisica che non sempre è raggiungibile, non per tutte, a non concentrarci su quelli che potremmo percepire come difetti personalissimi, ma che invece sono comuni a molte altre.

Ero solita cercare disperatamente di restare magra. Disperatamente. Questa era la mia misura per il successo. E i giorni in cui la bilancia oscillava? Mi sentivo una fallita. Mi sentivo disgustosa, mi sarei presa a schiaffi, non potevo sopportare di guardarmi allo specchio, a volte non sarei riuscita neppure a scendere dal letto… Tutto perché il mio peso oscillava minimamente. Essere magra, questa misura arbitraria, significava tutto per me.

Alcune tra noi si rivedranno nell’autodescrizione fatta da Alex. Perché la società e i media, a volte, ci portano a pensare che il modo in cui siamo fatte non corrisponda a uno standard estetico. E che invece dovrebbe corrispondervi.

Non sono orgogliosa di ammetterlo, ma era la mia verità e so che questa mentalità si applica anche a molte di voi. Perché ci viene insegnato che i numeri sono incredibilmente importanti quando si tratta di bilance, vestiti o misure del corpo. Ci viene insegnato che se vediamo un numero non ritenuto “buono”, dovremmo pensare a noi stesse come a un fallimento.

E allora cos’è accaduto ad Alex, cos’è che l’ha portata a cambiare se stessa prima di desiderare di cambiare il mondo?

Non è vero che siamo un fallimento e vorrei poter contattare ognuna tra voi che si sente in quel modo e dirvi che: vi do un grande abbraccio, vi faccio sapere che tutto migliora e che è possibile cambiare la nostra mentalità. Questa foto rappresenta qualcosa che mi ha aperto gli occhi la prima volta che l’ho vista. Perché illustra quanto sia arbitrario il numero sulla bilancia. Inoltre, confrontare il tuo peso con quello di qualcun altro? Futile. Sleale. Siamo costruiti in modo completamente diverso – e ci sono molti fattori che determinano quale numero finisce per apparire sulla bilancia: forma, altezza, struttura ossea, rapporto muscolo-grasso, etnia… È complesso, e categoricamente non riguarda solo quanto mangiamo o quanto facciamo esercizio.

Sull’ultima parte del suo post Alex però non ci trova completamente d’accordo. Dice che queste donne sono tutte magre: secondo il nostro modo di vedere, anche se ce ne fossero di grasse non sarebbe comunque una questione di valore.

Date un’occhiata a tutte queste donne: tutte magre, sì e nessuna visibilmente grassa, ma all’incirca tutte dello stesso peso e tutte completamente diverse. Prova perfetta che i numeri non significano in alcun modo quanto ci viene indotto a credere.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire i post motivazionali e body positive di Alex.

“Queste donne hanno tutte lo stesso peso”: non è un numero a definirci
Fonte: Instagram @ alexlight_ldn
Foto 1 di 10
Ingrandisci