Il cut crease è un trucco tipico degli anni ’60, utilizzato per donare profondità allo sguardo e rendere l’occhio ancora più grande. Una delle prime a sfoggiare questo look è stata la modella Twiggy che, oltre a essere diventata famosa per le tipiche ciglia, viene ricordata anche per la linea netta di eyeliner sopra la palpebra.

Come si realizza il cut crease?

Ed è proprio in questo che consiste il cut crease: una riga netta e curva che segue la piega dell’occhio e divide la palpebra fissa dalla palpebra mobile, per la quale invece viene utilizzato un semplice ombretto di colore chiaro. Se negli anni ’60 la riga che divide le due palpebre era molto netta (spesso e volentieri veniva utilizzato un eyeliner), la versione moderna del cut crease è molto meno evidente e più sfumata. L’effetto finale è molto più naturale rispetto alla riga netta alla Twiggy.

Per realizzare il giusto cut crease è fondamentale tener conto della forma dell’occhio. In generale è un trucco molto difficile da realizzare e se fatto male o comunque non adeguato alla forma del vostro occhio, oltre a non creare l’effetto voluto, ovvero un occhio sensuale e malizioso, risulta esteticamente brutto e pesante.

Il cut crease per occhi con la palpebra mobile piccola

Cut crease per occhi con palpebra piccola
Instagram/ @softsmilesbeauty

Il cut crease è il trucco ideale per chi ha la palpebra mobile piccola. Potete tracciare la linea leggermente sopra quella naturale del vostro occhio in modo tale che l’occhio possa risultare più grande. Utilizzate un ombretto chiaro per la parte centrale e interna della palpebra, stendete prima un colore non troppo scuro nell’angolo esterno dell’occhio e lungo la piega. Il risultato sarà una palpebra più grande e uno sguardo aperto e allungato.

Il cut crease per occhi con la palpebra mobile grande

Cut crease per occhi con palpebra grande
Web

Chi ha una palpebra degli occhi molto grande può tracciare la linea nella piega naturale dell’occhio, creando una sorta di contouring di quest’ultimo, ovvero andare a scurire le parti che rientrano e illuminare quelle sporgenti. Voi che avete molto spazio, potreste integrare il trucco con una linea di eyeliner. Il risultato vi ricorderà molto il make-up della cantante Adele.

Il cut crease per occhi sporgenti

Cut crease per occhi sporgenti
Web

Come abbiamo detto il cut crease è un trucco che rende l’occhio ancora più grande, quindi non è il make-up adatto per chi vuole nascondere gli occhi sporgenti. Tuttavia per avere lo stesso effetto “sensuale” potreste tracciare una finissima linea con la matita nella piega dell’occhio sfumandola il più possibile, così da ottenere un risultato molto più naturale e meno percettibile.

Il cut crease per occhi vicini

Cut crease per occhi vicini
Web

Se avete gli occhi vicini, il consiglio che ci danno le esperte di make-up, tra cui ClioMakeUp, è sempre quello di illuminare la parte degli occhi vicino al naso e scurire quella più esterna. Seguendo questo suggerimento è meglio realizzare un cut crease incompleto, ovvero tracciare una linea solo fino a metà occhio, lasciando la parte vicino al naso libera da ogni colore scuro.

Il cut crease per occhi lontani

Cut crease per occhi lontani
Instagram/ @gbeauty.x

Al contrario del consiglio precedente, per chi ha gli occhi leggermente staccati, è ottima cosa scurire la parte interna, quella vicino al naso, per far sembrare i due occhi più vicini. Così, anche per il cut crease, dovrete allungare la linea scura fino all’angolo interno dell’occhio.

Per concludere, il cut crease è un make-up tutt’altro che facile, sia da realizzare che da portare. Nel caso in cui qualcuna di voi voglia realizzarlo nel metodo originale, ovvero con una linea netta che divide le due palpebre, è giusto sapere che l’effetto sarà sicuramente scenografico, non per altro è uno dei trucchi preferiti dalle drag-queen. Noi vi consigliamo senza dubbio la versione più naturale che, se ben realizzata, può regalarvi uno sguardo super seducente.

Guardate la nostra gallery per capire quale versione vi piace di più!

Dimmi che forma di occhio hai e ti dirò come realizzare il cut crease perfetto per te
Foto 1 di 10
Ingrandisci