"Come ho reagito alla perdita definitiva dei miei capelli"
Le storie di tante donne che hanno affrontato la perdita dei capelli totale, scegliendo di non nascondersi dagli sguardi degli altri
Le storie di tante donne che hanno affrontato la perdita dei capelli totale, scegliendo di non nascondersi dagli sguardi degli altri
“Dire addio a tutti i miei capelli era un passo incombente che mi ha sempre terrorizzata, come se significasse crescere incompleta o senza la mia femminilità”. Così la giovane Traci Lee ha raccontato su The Cut il percorso di accettazione della sua alopecia, che l’ha portata alla perdita dei capelli totale. Quando ha scelto di rinunciare a quello che rimaneva della sua chioma, nel lontano agosto 2008, ha chiuso gli occhi e ascoltato il rasoio passare sulla sua testa. Era pronta e non voleva più tornare indietro.
Quando ho iniziato a perdere i capelli a sette anni per l’alopecia, controllavo gelosamente tutte le ciocche che mi rimanevano in testa, riluttante all’idea di dire addio anche a loro mentre un mucchio di capelli si staccavano dal cuoio capelluto. Senza sopracciglia, ciglia o i lunghi capelli setosi per cui le donne di origine asiatica sono lodate, mi domandavo di continuo se sarei stata descritta come “normale” o addirittura “bella”.
La risposta ai suoi dubbi, però, è arrivata dagli altri. Dal bullo che al parco giochi le tirava la bandana, svelando la sua perdita dei capelli, o dall’insegnante di educazione fisica che l’aveva esclusa dalla lezione perché temeva che lei si sentisse a disagio sudando.
Poi, a undici anni, oltre due terzi dei suoi capelli se n’era andato: era arrivato il momento di indossare la parrucca. Ma anche quella non era la soluzione definitiva, arrivata solo otto anni dopo con la scelta di radere le poche ciocche rimaste e di giocare con il make-up per creare una nuova immagine, di grande impatto.
Sono passati dieci anni da quando ho visto dei capelli crescere sulla mia testa. Grazie a piattaforme come YouTube e Instagram, in questo decennio ho iniziato a vedere più persone simili a me – calva, senza sopracciglia, triste perché non posso farmi la coda e ancora incerta se attaccare ciglia finte – e che stanno sfidando gli standard di bellezza che puntano verso un solo modo “giusto” di apparire.
Sfogliate la gallery per vedere le altre donne che non hanno più paura di mostrare la perdita dei capelli…
Mi vengono fatte COSTANTEMENTE domande sull’alopecia. E a dire il vero… Mi piace!
Mi piace rispondere alle vostre domande sul perché, sul come, quando e come reagisco, su cosa mi ha reso così aperta, su come sia uscire con qualcuno quando si ha l’alopecia, sul trucco e la lista continua.
Quindi… Fatelo! Non importa se avete o no l’alopecia, chiedetemi qualsiasi cosa!
Avere l’alopecia ha i suoi benefici. Niente shampoo costosi, non ti devi radere, nuoti alla velocità olimpionica…
Va bene, ragazzi, sono un po’ nervosa per questo post! Questa sono io al 100% •NO filter •NO makeup •NO ciglia finte •NO sopracciglia disegnate!
Ci sono molti modi in cui puoi cambiare il mondo, la prima di tutte è smettere di aver paura di ciò che ti rende vulnerabile
Vacanze! Oggi è stato il mio ultimo giorno al lavoro e andrò a Cuba a trovare il mio ragazzo Marlon ❤️ Per la prima volta mi vedrà senza capelli, ma a lui non interessa.
Quello che ti rende diverso è proprio quello che ti rende bello
Tutti abbiamo le nostre difficoltà, ma non lasciate che tali difficoltà vi rappresentino o vi facciano sentire meno importanti. Andate a testa alta, perché siete fantastici e bellissimi!
Ama sempre te stesso
Non siete sole. Per tutte le persone che ogni giorno combattono con l’alopecia. Raccontate la vostra storia per guarire dalle ferite comparse nel corso del tempo. C’è una comunità là fuori che vi supporta, una famiglia che vi ama e voi avete una voce che deve essere ascoltata.
2019, voglio essere POSITIVA
Quando i capelli ricrescono nel posto sbagliato…
Sorrido al 2019! Calvo è bello! Sono felice perché in questo anno mi sono scoperta per come sono davvero e non ho avuto paura di mostrarlo. Non vedo l’ora di scoprire la bellezza e il coraggio che questo nuovo anno mi porteranno
Tutti i volti dell’alopecia. Dal niente ai capelli. Dentro c’è la stessa persona.
Siamo padroni del nostro corpo
2018, l’ultimo anno in cui sarò calva
Cosa ne pensi?