La rivincita delle rosse: la bellezza eterea di 20 star dai capelli rossi - Roba da Donne

La rivincita delle rosse: la bellezza eterea di 20 star dai capelli rossi

In principio fu Jessica Rabbit: da allora sono tante le star divenute icone per i loro capelli rossi, sfoggiati con orgoglio.

Foto 1 di 21

I capelli rossi sono oggi una caratteristica femminile immediatamente collegata alla sensualità e al fascino.

Il termine esatto è rutilismo, che indica un preciso fenotipo: persone con pelle chiara, lentiggini e capelli rossi. Questi ultimi, però, non sempre sono stati ben visti dalla società. In età medievale erano sinonimo di desiderio sessuale selvaggio e degenerazione morale. Nell’età elisabettiana erano molto di moda, perché rosso era il colore dei capelli della regina.

Nell’Ottocento, invece, le persone che li possedevano erano oggetto di derisione. Cesare Lombroso e Guglielmo Ferrero avanzarono una teoria nel loro libro Criminal Woman, the Prostitute, and the Normal Woman. I due studiosi ipotizzarono addirittura che che le persone dalla chioma fulva fossero più inclini a commettere delitti a sfondo sessuale.

Oggi che sia il rosso ramato o quello più aranciato, il rosso elettrico o quello tendente al prugna, è un colore di capelli amatissimo dalle donne. La chioma color fuoco (naturale o meno) è sfoggiata con orgoglio da molte star, divenute icone proprio per i loro capelli. Julianne Moore, Jessica Chastain, Emma Stone, Nicole Kidman, Taylor Swift sono solo alcuni nomi. Ma è impossibile non citare l’italiana e bellissima Miriam Leone, prima Miss Italia a poggiare la corona di più bella del Paese su una splendida chioma rossa.

Fra rosse naturali e altre che, per estetica o esigenze di copione, hanno scelto questa colorazione, sfogliate la gallery per scoprire alcune dive dalla chioma scarlatta.

La discussione continua nel gruppo privato!

Articolo originale pubblicato il 17 Dicembre 2018

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...