diredonna network
logo
Stai leggendo: Face yoga: il rimedio antirughe gratis sono 5 esercizi di yoga facciale

Face yoga: il rimedio antirughe gratis sono 5 esercizi di yoga facciale

Guerra alle rughe a costo zero con il face yoga: con questi 5 semplici esercizi i segni del tempo di attenueranno per un viso tonico e luminoso
Face yoga
Fonte: https://food.ndtv.com

Il tema “rughe” è piuttosto delicato, sia per uomini che per donne, a nessuno piace invecchiare e veder sopraggiungere i segni del tempo provoca sempre un po’ di preoccupazione. Fortunatamente negli ultimi tempi le campagne beauty sono sempre più concentrate sulla naturalezza della bellezza e non risaltano più come un tempo l’essenzialità di essere giovani a tutti i costi, anche a costo di interventi chirurgici, botox e trucchetti più o meno costosi, per togliersi qualche anno (ma non dalla carta di identità).
Partendo quindi dalla bellezza naturale, interiore e dal benessere del vivere la propria età a pieno, godendo anche dei segni che rendono il nostro viso unico e bellissimo proprio per questo, possiamo far rientrare nella nostra beauty routine un’attenzione verso il nostro viso e il suo mantenimento. Un obiettivo ben lontano dal volerlo trasformare (o stravolgere?) magari cercando di assomigliare a qualche diva di Hollywood che a sua volta si è fatta trasformare (o stravolgere?) dal bisturi.
Quello che vogliamo consigliarvi è lo yoga facciale: ebbene sì, lo yoga, disciplina olistica che porta benessere e bellezza a corpo e mente, può essere applicato anche alla bellezza e al mantenimento di viso e collo.

“Sono 52 i muscoli che compongono il viso e il loro esercizio aiuta a liberare tensione facciale, collo e occhi” ha dichiarato Seema Sondhi fondatrice di The Yoga Studio. “Il solo fatto di stringere i muscoli del viso migliora la circolazione sanguigna, il che si traduce in una carnagione chiara, sana e luminosa”. Il face yoga aiuta a rendere la mascella più prominente, esalta gli zigomi ed elimina il grasso in eccesso oltre ad attenuare il doppio mento e aiutare la zona del collo a non inflaccidirsi troppo. Rilassando i muscoli del viso, soprattutto nelle zone della mascella e della fronte che spesso manteniamo tese a causa di preoccupazioni e stress, si evitano le “smorfie” che facciamo più volte al giorno e che causano la comparsa delle rughe.

Non ci credete? Allora sappiate che un recente studio a cui hanno partecipato un gruppo di donne di età compresa tra i 40 e i 65 anni ha mostrato che dopo 8 settimane di pratica di 32 esercizi quotidiani di yoga facciale da fare a casa e successivamente per altre 12 settimane a giorni alterni, le partecipanti hanno rilevato guance più piene e la pelle del viso più tonica e compatta.

Se quindi volete intervenire in modo totalmente naturale e senza spendere un euro per contrastare il doppio mento, snellire delle guance un po’ troppo paffute e combattere qualche rughetta che proprio non vi piace, provate il face yoga. Ecco 5 esercizi con cui cominciare:

1. Gonfiate le guance

Face Yoga
Fonte: pinterest @stylecraze

Per contrastare le rughe naso labiali gonfiate le guance insieme e poi spostate l’aria da una parte all’altra per 5 volte. Espirate facendo una O con la bocca. Ripetere l’esercizio almeno quattro volte.

2. Fate la linguaccia

Face yoga
Fonte: https://food.ndtv.com/

Non è uno scherzo! Tirate fuori la lingua più che potete e mantenete la posizione per 60 secondi. Se vi può aiutare pensate a qualcuno che vi sta antipatico. Ripetere per 3 volte.

3. Risucchiate le guance

Face yoga
Fonte: https://food.ndtv.com

Avete presente quando chiedete ad un bambino:”Come fa il pesce?”. Ecco, dovete fare quello per 5 volte per tonificare guance e labbra.

4. Sorprendetevi

Face yoga
Fonte: https://roodepoortrecord.co.za

Fate la faccia sorpresa per attenuare le rughe sulla fronte. Allargate il più possibile gli occhi e aprite la bocca a forma di O e mantenete la posizione il più possibile. In questo modo vengono sollecitati di muscoli intorno agli occhi e alla fronte che vanno a contrastare i segni lasciati dallo sguardo accigliato che generalmente manteniamo per buona parte del giorno, anche senza rendercene conto.

5. Guardate il soffitto

face yoga
Fonte: https://food.ndtv.com

Per esercitare i muscoli del collo guardate il soffitto e mantenete la posizione per 5 secondi. Tornate in posizione neutra e poi ripetete l’esercizio per 5 volte.