Denti storti: cause e rimedi
I denti storti sono un problema molto comune, ma fortunatamente con gli anni l'odontoiatria ha trovato metodi sempre più efficaci e veloci per allinearli e regalarci un sorriso perfetto.
I denti storti sono un problema molto comune, ma fortunatamente con gli anni l'odontoiatria ha trovato metodi sempre più efficaci e veloci per allinearli e regalarci un sorriso perfetto.
I denti storti sono un disagio estetico molto comune. Oltre all’imbarazzo che possono creare a molte persone e oltre ad abbassare l’autostima, i denti storti sono un problema anche perché possono ostacolare sia la corretta masticazione che la pulizia e l’igiene orale.
Spesso la causa principale alla base dei denti irregolari è la genetica, la seconda causa scatenante invece sono comportamenti sbagliati che abbiamo avuto soprattutto durante l’infanzia: succhiare continuamente il pollice o il ciuccio, bere dal biberon dopo i tre anni di età o parlare spingendo la lingua sui denti. Molte persone non danno importanza a queste azioni che purtroppo possono contribuire a far crescere i denti storti.
Fra le altre cause più frequenti troviamo:
Fra le conseguenze, oltre al disagio estetico, troviamo anche problemi relativi alla salute stessa dei denti. I problemi più comuni causati dai denti irregolari sono:
Per prima cosa se avete i denti storti e volete sistemarli dovete chiedere un consulto con uno o più dentisti per valutare la situazione e decidere successivamente qual è la soluzione più giusta per voi.
La soluzione più immediata è il classico apparecchio e viene utilizzato soprattutto per sistemare i denti di bambini o ragazzi. Come ogni cosa con il passare degli anni e grazie alla ricerca anche gli apparecchi dentali funzionano sempre meglio e i risultati sono sempre più facili e veloci da raggiungere.
Fino a pochi anni fa gli apparecchi venivano considerati come dei veri e propri strumenti di tortura ma ultimamente si è lavorato molto per renderli meno invasivi possibile.
A differenza di quanto si sente dire, non esistono interventi chirurgici che da soli possano allineare i denti; gli interventi possibili dovranno essere comunque seguiti dall’utilizzo di un apparecchio.
Se il problema dei denti storti deriva dal sovraffollamento dei denti, allora la soluzione può essere la rimozione dei denti in eccesso in modo che gli altri possano allinearsi.
Un’altra soluzione al problema sono le faccette dentali che però non modificano la struttura dei denti e servono solo a scopo estetico.
Gli apparecchi ortodontici si dividono in due categorie: apparecchi fissi e apparecchi mobili.
Le faccette dentali sono invece dei rivestimenti in ceramica o porcellana e servono a coprire gli inestetismi dei denti. Queste faccette sono molto sottili e vanno attaccate al dente con colle o resine apposite; l’effetto dura all’incirca fino a 15 anni! I prezzi però sono davvero molto alti, pensate che vanno da un minimo di 200 euro a faccetta ad un massimo di circa 600 euro.
Qualunque sia la soluzione che volete adottare, consultate sempre uno specialista in merito e abbiate fiducia della competenza di un professionista: grazie al suo aiuto, i denti storti saranno solo un ricordo!
Letitia, 22 anni, scrittrice e blogger, amante di qualsiasi cosa possa essere definita "arte".
Cosa ne pensi?