Come fare la tinta con l'henné senza rovinare i capelli

Abbiamo visto in 5 segreti per capelli bellissimi da rubare alle donne indiane come l’henné neutro possa essere usato per fare delle maschere nutrienti e idratanti per capelli. Ma l’henné, come sappiamo, può essere usato anche per tingere i capelli e allo stesso tempo, nutrirli e renderli più corposi, in questo modo potremo dare dei bellissimi riflessi alla nostra chioma senza ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici che danneggiano i capelli.
Nei negozi etnici, equo solidali, erboristeria o supermercati ben forniti. Controlla che l’henné sia 100% naturale senza picramato o sostanze chimiche, l’ingrediente principale deve essere “Lawsonia inermis” (il nome scientifico dell’henné). Puoi trovare anche miscele contenenti altri ingredienti naturali come caffè, camomilla e indigo che danno riflessi diversi a seconda della composizione.
Con l’henné si possono ottenere molte tonalità diverse, a seconda dal colore di base dei nostri capelli potremo ottenere un rosso intenso o un castano mogano. In particolare, se applicato su capelli bianchi, grigi o biondo chiari otterremo un rosso intenso, se applicato su un castano scuro otterremo un castano dai riflessi rossicci.
N.B. Se hai fatto un trattamento chimico come tintura, stiraggio o permanente non fare l’henné prima di 2 mesi, potresti trovarti dei “simpatici” riflessi verdi!!!
1. Versa in un contenitore di vetro la giusta quantità di henné:
2. Aggiungi poca acqua tiepida e un po’ di succo di limone alla polvere di henné e miscela fino ad ottenere una pasta molto densa.
3. Lascia riposare il composto per tutta la notte in modo che l’acido faccia rilasciare meglio il colore.
4. Il giorno dopo, prima di applicarlo sui capelli, aggiungi ancora un po’ di succo di limone in modo che il composto risulti più liquido e spalmabile.
N.B. Se non siete soddisfatte del risultato il giorno dopo potete applicare un nuovo impasto aggiungendo camomilla per schiarire o indaco per scurire, senza correre il rischio di rovinare i capelli.
Beauty blogger, beauty expert, beauty lover insomma! Ci vediamo sui social.
Cosa ne pensi?