Sai che i capelli cambiano con la menopausa? Ecco come
Perché le donne in menopausa tendono a perdere i capelli e quali sono i possibili rimedi?
Perché le donne in menopausa tendono a perdere i capelli e quali sono i possibili rimedi?
La menopausa è una fase naturale della vita di una donna che porta con sé numerosi cambiamenti ormonali. Tra i vari effetti collaterali che possono manifestarsi, uno dei più visibili riguarda i capelli. Durante la menopausa, infatti, i capelli tendono a diventare più sottili, secchi e fragili. Ma perché ciò avviene?
Va detto che un ruolo cruciale nella crescita dei capelli lo svolgono gli ormoni. Durante la menopausa, i livelli di estrogeni diminuiscono, causando una riduzione della densità dei capelli. Questo porta a un assottigliamento generale della chioma.
La diminuzione degli estrogeni può anche ridurre la produzione di sebo, l’olio naturale che idrata il cuoio capelluto e i capelli. Di conseguenza, i capelli possono diventare più secchi e opachi. Le punte possono spezzarsi più facilmente e l’intera struttura del capello può risultare meno resistente. La perdita di capelli in menopausa di solito colpisce il 50% delle donne e l’età media di queste ultime si aggira intorno ai 50 anni, anche se in alcuni casi il fenomeno può presentarsi con qualche anno di anticipo.
La caduta dei capelli durante la menopausa può essere influenzata da diversi fattori, tra cui – appunto – i cambiamenti ormonali, lo stress, la dieta e la genetica. Ecco alcune strategie che possono aiutare a ridurre la caduta dei capelli in questa fase della vita:
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?