Brufoli sulla schiena: cause e rimedi per eliminarli
I brufoli sulla schiena possono essere scatenati da diversi fattori. È possibile intervenire prevenendo e curando anche in modo naturale: vediamo come!
I brufoli sulla schiena possono essere scatenati da diversi fattori. È possibile intervenire prevenendo e curando anche in modo naturale: vediamo come!
I brufoli sulla schiena sono un problema abbastanza fastidioso che si manifesta spesso anche dopo l’adolescenza, ma può essere combattuto con rimedi anche naturali.
Come per i brufoli sul viso, anche i brufoli sulla schiena sono dovuti ad un eccesso di sebo. La pelle della schiena però è diversa da quella del viso: è più robusta e spessa e anche le ghiandole sebacee sono quindi più grandi.
Un’altra differenza tra il viso e la schiena è anche che il viso è sempre esposto all’esterno mentre la schiena è quasi sempre coperta creando un ambiente (soprattutto in estate) caldo e umido che favorisce la proliferazione dei batteri e una secrezione sebacea più intensa. La pelle inoltre non è libera di respirare.
Per prevenire il problema dei brufoli sulla schiena cercate di evitare gli indumenti in materiale sintetico e preferite il cotone che non occlude la pelle. Cercate anche di non indossare magliette troppo aderenti che andrebbero ad occludere ancora di più la pelle.
I batteri invece si possono prevenire utilizzando in doccia un detergente con pH leggermente acido che svolgerà una funzione antibatterica e anti funghi.
La detersione della pelle diventa fondamentale quando si combattono inestetismi come i brufoli o l’acne.
Utilizzate prodotti neutri come detergenti e iniziate a fare regolarmente uso anche di prodotti esfolianti: sì a scrub o gommage almeno due volte alla settimana.
Quando lavate i capelli è importante anche assicurarsi che tutte le tracce di shampoo e balsamo siano state sciacquate accuratamente.
Preferite bagnoschiuma medicinali specifici e non a base d’olio. Utilizzate anche una lozione sempre medicinale e sempre non a base d’olio, non utilizzate creme generiche o di bassa categoria.
Se volete utilizzare delle creme idratanti sulla schiena assicuratevi che siano mirate contro l’acne e i brufoli, sì anche a creme a base di retinolo che aiuterà ad esfoliare e prevenire la formazione dei brufoli.
Anche l’ambiente che ci circonda dev’essere pulito, lavate e cambiate spesso le lenzuola in cui dormite. Se sentite che i vestiti vi creano fastidio, cambiate anche il detersivo con cui li lavate e preferitene uno specifico per pelli sensibili.
Altro elemento fondamentale nel trattamento di acne o brufoli è l’alimentazione: evitate cibi pieni di grassi o fritti e preferite una dieta sana. Limitate anche fumo e alcol.
Se il problema persiste consultate un medico che v’indicherà una serie di prodotti come lozioni o pastiglie contro l’acne adatte a risolvere la vostra situazione specifica.
Se non volete utilizzare prodotti per gommage o scrub, utilizzate una spugnetta abrasiva che svolgerà un’azione esfoliante sulla pelle della schiena. Assicuratevi di non essere troppo aggressivi e di non grattare la pelle in modo troppo brusco perché ciò andrebbe solo a favorire l’irritazione.
Potete in alternativa preparare un esfoliante naturale, vi basterà mescolare il succo di un pompelmo con una tazza e mezza di zucchero o sale e massaggiarlo direttamente sulla pelle. Ricordate sempre di non strofinare troppo.
Lo zinco è un elemento molto utile contro l’acne, può essere applicato direttamente sulla pelle sotto forma di lozione o gel. Utilizzatela due volte al giorno. Lo zinco può essere assunto anche sotto forma di pastiglia: sono molte le vitamine e gli integratori che ne contengono in quanto fa bene anche al sistema immunitario.
Un altro metodo prevede l’uso del limone: strofinatene un po’ sull’area interessata in modo da eliminare i batteri tramite l’acido contenuto in esso.
Ricordate di bere molta acqua, un’idratazione adeguata aiuta la pelle ad avere un aspetto migliore. Ricordate sempre di non schiacciare i brufoli perché non fareste altro che aumentare il rischio di infezione o peggiorarla se è già presente.
Letitia, 22 anni, scrittrice e blogger, amante di qualsiasi cosa possa essere definita "arte".
Cosa ne pensi?