4 modi efficaci per lisciare i capelli senza piastra e calore
Volete i capelli lisci e morbidi senza rovinarli con il calore? Si può fare in quattro semplici mosse!
Volete i capelli lisci e morbidi senza rovinarli con il calore? Si può fare in quattro semplici mosse!
Cercate un look liscio e perfetto senza rovinare i capelli con il calore? Si può fare seguendo qualche piccolo accorgimento, vediamo come!
Può sembrare scontato ma non lo è. Molte donne infatti piastrano i capelli e li tirano con la spazzola senza aver prima utilizzato i giusti prodotti, come per esempio uno shampoo e un balsamo pensati appositamente per i capelli lisci.
Per avere capelli lisci e luminosi inoltre utilizzate anche prodotti idratanti che andranno a nutrire il fusto e le lunghezze dei vostri capelli evitando anche l’effetto crespo.
Dopo il lavaggio cercate di utilizzare prodotti specifici anche per idratare e lisciare i capelli. I prodotti possono essere oli, maschere o creme liscianti. Utilizzate inoltre prodotti che impediscano ai capelli di diventare crespi o arricciarsi.
Preferite sempre applicare gli oli e i vari prodotti e sieri solo sulle punte dei capelli.
Mentre asciugate i capelli fate attenzione a come li asciugate. Non eseguite un’operazione blanda “tanto per”, ma curate i capelli pettinandoli con una spazzola mentre li asciugate. Continuate poi a pettinare i capelli finché non saranno asciutti.
Se i vostri capelli sono lunghi o di media lunghezza l’operazione sarà più semplice perché i capelli tendono ad arricciarsi di più se sono corti.
Ricordate inoltre di non strofinare i capelli con un asciugamano per asciugarli: questo movimento crea frizione che va ad increspare i capelli impedendo loro di rimanere dritti e lisci. Per asciugare i capelli tamponateli con un asciugamano senza strizzarli o strofinarli.
Dopo aver asciugato i capelli con phon e spazzola cambiate la modalità del phon e fissate la piega dei capelli con l’aria fredda. Potete anche non utilizzare prodotti e sistemare solo i capelli con le dita e l’aria fredda. In alternativa potete anche asciugare l’intera chioma con l’aria fredda.
Per pettinare i capelli mentre sono ancora umidi preferite utilizzare un pettine a denti larghi e utilizzate una spazzola solo una volta che i capelli saranno completamente asciutti.
Dopo aver fissato la piega con l’aria fredda potete applicare dell’olio di cocco con la punta delle dita sulle lunghezze dei capelli: eviterà l’effetto crespo e manterrà i capelli morbidi e lisci.
La ruota svedese è una tecnica sempre più utilizzata e conosciuta. Per funzionare al meglio però i capelli devono essere almeno di media lunghezza.
La tecnica consiste nell’avvolgere attorno alla testa ciocche di capelli bagnate tirandole e fissandole per poi aspettare che si asciughino.
Iniziate lavando i capelli, asciugateli con un asciugamano e dividete i capelli in ciocche con riga al centro. Iniziate dalle ciocche sulla nuca, pettinatele e schiacciatele contro la testa. Fissate tutte le ciocche con delle forcine. Il risultato sarà una specie di “turbante” avvolto sulla vostra testa formato dalle vostre ciocche di capelli.
I capelli andranno praticamente avvolti attorno alla testa, coperti con un asciugamano o un foulard e lasciati in posa per circa sette ore.
Una volta asciutti e sciolti basterà pettinarli e sistemarli con un po’ con il phon in caso ne avessero bisogno. Non è una tecnica veloce e immediata ma la potete realizzare ad esempio la sera prima di andare a dormire.
Un metodo non molto conosciuto per far asciugare i capelli in modo che risultino lisci e morbidi è quello di servirci delle code di cavallo!
Dividete i capelli in due sezioni e create delle code di cavallo basse. Aggiungete altri elastici ogni 3 cm circa lungo la lunghezza delle code.
Scegliete degli elastici molto morbidi in modo che quando scioglierete i capelli non rimarranno i segni. Dopo qualche ora i capelli si saranno asciugati e rimarranno lisci e in ordine.
In alternativa potete realizzare una sola coda di cavallo, attorcigliarla come una corda su sé stessa e creare uno chignon. Potete poi fissare anche lo chignon con un altro elastico.
Entrambi i metodi sono perfetti per far asciugare i capelli all’aria o durante la notte, preferibilmente in estate!
Letitia, 22 anni, scrittrice e blogger, amante di qualsiasi cosa possa essere definita "arte".
Cosa ne pensi?