Chi non vorrebbe un sorriso smagliante come le star di Hollywood?? Premesso che per avere denti perfetti la cosa più importante è l’igiene orale, per avere denti più bianchi possiamo anche adottare alcuni rimedi casalinghi molto efficaci:
1) Bicarbonato + acqua
E’ una sostanza molto usata per sbiancare i denti perché è in grado di rimuovere le macchie dello smalto dentale e di rendere i denti più lucidi e sani. Con l’aggiunta di un po’ d’acqua possiamo ottenere una pasta dentifricia da usare massimo una volta alla settimana perché, a lungo andare, può erodere lo smalto naturale dei denti.
2) Bicarbonato + sale da cucina
Mescoliamo 1 cucchiaino di bicarbonato con 1/2 cucchiaino di sale da cucina. Con lo spazzolino inumidito preleviamo un po’ di questo composto e lo passiamo sui denti come un normale dentifricio. E’ un rimedio da fare massimo una volta alla settimana perché un uso prolungato del bicarbonato può rovinare lo smalto dei denti.
3) Bicarbonato + acqua ossigenata
Si può realizzare un dentifricio sbiancante (da usare occasionalmente) mescolando 1 cucchiaino di bicarbonato con 2 di acqua ossigenata. Risciacquare abbondantemente dopo aver lavato i denti e non ingerire! E’ un rimedio da usare molto raramente perché potrebbe causare infiammazioni gengivali.
4) Limone
Sia la buccia che il succo di limone sono particolarmente indicati per sbiancare i denti macchiati da fumo e caffè. Strofina la buccia sui denti o fai dei risciacqui con il succo di limone dopo i pasti ma ricordati sempre di sciacquare la bocca con acqua tiepida perché essendo molto acido può, a lungo andare, danneggiare lo smalto dei nostri denti.
Si può anche realizzare un composto con limone e bicarbonato, ne risulterà una cremina piuttosto densa da usare come dentifricio massimo una volta alla settimana.
5) Fragole
Le fragole contengono delle sostanze in grado di rimuovere le macchie che si formano sulla superficie dentale. Crea una pasta con delle fragole schiacciate ed applicala sui denti per circa 5 minuti. E’ un rimedio da fare circa due volte alla settimana.
6) Salvia
Oltre ad essere un ottimo rimedio contro l’alitosi la salvia sbianca naturalmente i denti ed è in grado di rimuovere le macchie superficiali. Basta passare la salvia sui denti per vedere subito la differenza! E’ un rimedio da usare massimo due volte alla settimana.
7) Buccia d’arancia
La buccia d’arancia, se strofinata direttamente sui denti, è un valido rimedio naturale per sbiancare i denti. Si sconsiglia questo rimedio se si soffre di ipersensibilità dentale.
8) Mele/ sedano / carote
Sono alimenti che stimolano la produzione di saliva, un agente autopulente fisiologico. In più, sono molto utili per contrastare l’alito cattivo!
9) Aceto di mele
Diluite in mezzo bicchiere di acqua un cucchiaio di aceto di mele e fate dei risciacqui massimo una/due volte alla settimana.
10) Uva passa
Stimola la produzione di saliva, previene la placca e mantiene i denti più bianchi.
Cosa evitare:
- Caffé
- Tè
- Fumo
- Vino rosso
- Cioccolato
Vanno limitati se vogliamo ottenere un sorriso smagliante :D
Avete mai provato qualcuno di questi rimedi? Ne avete altri da suggerire?? Scrivetemi nei commenti! Un bacione! ♥
Beauty blogger, beauty expert, beauty lover insomma! Ci vediamo sui social.
Cosa ne pensi?