Dopo aver visto gli 8 Fantastici Utilizzi Beauty del Limone parliamo oggi di un altro ingrediente della nostra cucina che può diventare un nostro alleato di bellezza: il bicarbonato! Forse berlo per digerire meglio non è la cosa più gradevole del mondo ma questo fantastico ingrediente può davvero esserci utile per moltissime cose: dai capelli, ai denti, alla pelle… vediamo tutti i 10 fantastici utilizzi beauty del bicarbonato di sodio:
1. SCRUB CORPO
Altro che sali del mar morto… basta del semplice bicarbonato per fare un ottimo scrub! Tieni dentro la doccia un barattolo di bicarbonato e ogni volta che hai tempo massaggialo con un po’ d’acqua facendo movimenti circolari su tutto il corpo: eliminerai le cellule morte e la tua pelle apparirà subito più liscia e luminosa! :D
GUARDA ———-» MASCHERA VISO FAI DA TE PELLE LISCIA E LUMINOSA
2. RIMEDIO PER PUNTI NERI
Il bicarbonato è un valido alleato anche nella pulizia del viso: sciogli due cucchiai di bicarbonato con un po’ d’acqua in modo da formare una pasta, massaggiala con movimenti circolari sul viso, lasciala in posa per 10 minuti e poi sciacqua bene il viso con acqua tiepida. La pelle apparirà subito più pulita e luminosa e, se fatta una volta alla settimana, i punti neri scompariranno definitivamente!
Inoltre, puoi realizzare una buonissima pulizia del viso casalinga facendo bollire una pentola d’acqua e sciogliendo due cucchiai di bicarbonato: esponi il viso per 10 minuti coprendoti con un asciugamano per aprire i pori e poi procedi con uno scrub:
3. SBIANCA DENTI
Abbiamo visto in 10 rimedi fai da te per sbiancare i denti a casa come il bicarbonato sia un rimedio molto comune per rendere i denti più bianchi:
- Bicarbonato + acqua
E’ una sostanza molto usata per sbiancare i denti perché è in grado di rimuovere le macchie dello smalto dentale e di rendere i denti più lucidi e sani. Con l’aggiunta di un po’ d’acqua possiamo ottenere una pasta dentifricia da usare massimo una volta alla settimana perché, a lungo andare, può erodere lo smalto naturale dei denti.
- Bicarbonato + sale da cucina
Mescoliamo 1 cucchiaino di bicarbonato con 1/2 cucchiaino di sale da cucina. Con lo spazzolino inumidito preleviamo un po’ di questo composto e lo passiamo sui denti come un normale dentifricio. E’ un rimedio da fare massimo una volta alla settimana perché un uso prolungato del bicarbonato può rovinare lo smalto dei denti.
- Bicarbonato + acqua ossigenata
Si può realizzare un dentifricio sbiancante (da usare occasionalmente) mescolando 1 cucchiaino di bicarbonato con 2 di acqua ossigenata. Risciacquare abbondantemente dopo aver lavato i denti e non ingerire! E’ un rimedio da usare molto raramente perché potrebbe causare infiammazioni gengivali.
4. DEODORANTE
Il bicarbonato può anche essere utilizzato come deodorante se applicato con le dita o con piumino da cipria su piedi e ascelle! Se invece vogliamo realizzare un deodorante spray basta sciogliere 2 cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, lasciare riposare per 24 ore, e mettere tutto in un flaconcino spray.
5. SHAMPOO
Per eliminare ogni residuo di calcare o lacca dai capelli aggiungi un cucchiaino di bicarbonato al tuo shampoo abituale: i tuoi capelli appariranno subito più morbidi e puliti!
GUARDA———»MASCHERA CAPELLI OLIO E MIELE PER CAPELLI MORBIDISSSIMI
6. CURA DEI PIEDI
Fai un pediluvio immergendo i piedi in una bacinella di acqua calda alla quale avrai aggiunto due cucchiai di bicarbonato. Inoltre, se unisci acqua e bicarbonato puoi ottenere una pasta da strofinare sui talloni per renderli più morbidi.
7. ELIMINA GLI ODORI DALLE MANI
Il bicarbonato può venirci in aiuto anche se vogliamo eliminare sporco e cattivi odori dalle mani: basta aggiungere un po’ di bicarbonato al nostro sapone abituale oppure, per un effetto ancora più efficace, strofinare le mani con il bicarbonato aggiungendo un po’ d’acqua.
9. PULISCE SPAZZOLE E PETTINI
Per pulire spazzole e pettini immergili in una bacinella di acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato, in questo modo eliminerai ogni residuo di grasso e prodotti styling.
9. ANTI ALITO CATTIVO
Il bicarbonato può fungere anche da collutorio: sciogli un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e fai dei risciacqui per contrastare l’alito cattivo.
10. BAGNO EMOLLIENTE
Aggiungi all’acqua della vasca 4 cucchiai di bicarbonato e la pelle apparirà subito più morbida e vellutata ♥
Beauty blogger, beauty expert, beauty lover insomma! Ci vediamo sui social.
Cosa ne pensi?