
Couperose: perché non vergognarsi e prendersene cura

Invecchiamento cutaneo: 5 modi per contrastarlo

Patch per contorno occhi, gli alleati per uno sguardo più rilassato e sano

Sauna facciale, i benefici del vapore per una pelle luminosa senza imperfezioni

Cos'è la manicure russa? I pro e contro quando la manicure è "dry"

Fissante trucco: make-up impeccabile e senza ritocchini durante il giorno
![Cose da non dire a chi ha i capelli ricci [VIDEO]](https://cdn.robadadonne.it/wp-content/uploads/sites/9/2019/11/18130946/capelli-ricci20191118120945_440077f36768b5404f680f7152d3747920191118120945_4df2a9b3e5d09f85c4cda79e1586ba50-150x150.jpg)
Cose da non dire a chi ha i capelli ricci [VIDEO]

La bellezza maculata delle donne con una malattia della pelle in 13 scatti

Collarbone cut: come realizzare il nuovo taglio di Julia Roberts
10 consigli di stile di Carla Gozzi che tutte dovremmo tenere presente
A cura di Giulia Doretti

Carla Gozzi è una style coach che deve il suo successo televisivo alla fortunata conduzione della trasmissione “Ma come ti vesti?” insieme al collega Enzo Miccio. Prima del tubo catodico ha cominciato la sua carriera nell’ambito della moda rivestendo il ruolo di assistente di stilisti del calibro di Gabriele Colangelo, Calvin Klein, Mila Schön, Thierry Mugler, Ermanno Scervino.
Il successo della trasmissione “Ma come ti vesti?” è stato tale da arrivare a più di 10 edizioni a cui sono seguiti altri programmi in cui la bionda e raffinata style coach ha dispensato consigli fashion e di stile: stiamo parlando di “Shopping Night”, “Guardaroba perfetto”, “Dire Fare Baciare”, “Un giorno per me” e infine “Mamma sei 2 much”. Dalle trasmissioni “Guardaroba perfetto” e “Ma come ti vesti?” sono nati due libri editi nel 2010 e l’anno successivo Lady Gozzi diventa fondatrice della prima accademia di stile del Bel Paese per consulenza di immagine.
I consigli di Carla Gozzi non sono riservati solo ad un’elite ma la style coach ha da sempre dato suggerimenti alle donne comuni e soprattutto non si è limitata solo al look. In molte occasioni infatti i consigli di stile sono stati occasione per rivedere anche il rapporto con se stesse per puntare prima sulla propria personalità come dono unico che caratterizza ognuna di noi e solo dopo come conseguenza legata, all’immagine. Ecco quindi che quelli che noi crediamo siano dei difetti diventano simboli di noi stesse, delle preziose possibilità per mostrare chi siamo veramente.

A Vanity Fair Carla Gozzi dichiara che le donne «Non si piacciono. Oh no, le giovani donne, oggi, non si piacciono proprio. Oggi giorno la donna ha ai piedi un mondo nuovo, un mondo che le offre infinite possibilità. Eppure, anziché andare alla ricerca di frontiere con le quali valorizzarsi, si incaponisce sul proprio lato estetico, passando al setaccio anche il più piccolo dei difetti. Anziché accettare la propria immagine così come è riflessa nello specchio – continua la style coach – queste giovani anime arrivano a odiare il proprio corpo. “Ti piaci?”, chiedo loro. “Affatto”, mi rispondono».
Ecco allora che abbiamo raccolto 10 preziosi consigli che Carla Gozzi ha dispensato per essere stilose e glamour ma senza perdere la propria identità.
1. Pochi capi indispensabili nell’armadio

Quello che non può proprio mancare sono un paio di sneakers stilose, una t-shirt a righe e una gonna midi, dei tronchetti, un paio di decolleté, un blouson. Sono capi e accessori base che possono essere abbinati tra loro e anche con futuri acquisti perché sono degli ever green.
2. No all’eccesso di makeup
Non eccedere col fondotinta e soprattutto sceglilo della tonalità giusta e sfumalo bene per evitare l’effetto mascherone, no a uso sconsiderato di matita nera e soprattutto no alle sopracciglia tatuate.
3. No all’abbigliamento trash da casa

Se avete in casa quella t-shirt oversize, scolorita di un bel po’ di anni fa e amate indossarla quando rientrate da lavoro magari sopra ad un paio di leggings con l’elastico smollato e un paio di calzettoni da montanara e poi buttarvi sopra al divano a guardare la tv perché così siete comode sappiate che è un errore madornale! Via gli abiti sciatti e optate per capi comodi ma guardabili, ci si deve voler bene sempre, 24 ore su 24 quindi niente trascuratezza, neanche in solitudine tra le quattro mura di casa!
4. Mai stili preconfezionati

L’errore più grande e non sapersi valorizzare: no a frasi del tipo “voglio quello che c’è in vetrina sul manichino” perché non comunica niente di noi stesse e si vedrà!
5. Volersi bene è più importante di qualunque outfit

Prendersi cura di se stessi è fondamentale: volersi bene è la cosa più importante e se avviene si vede anche da come una donna si veste, si trucca e si pettina.
6. L’accessorio migliore è il sorriso

L’accessorio che renderà unico il proprio look non è introvabile: ce lo abbiamo già ed è pure gratis, è il nostro sorriso!
7. Disfati degli abiti che non usi
Se hai il guardaroba pieno di abiti che non usi perché ti ostini a tenerli? Meglio fare spazio (così trovi anche meglio le cose che cerchi) a capi nuovi e che indossi con piacere.
8. Disfati dei capi che non fanno più per te
Con gli anni cambia la propria fisionomia: hai messo su qualche chilo in più? Sei dimagrita? Oppure hai proprio cambiato stile rispetto a qualche anno fa? Allora non esitare a disfarti degli abiti che non indosseresti più.
9. Rendi i tuoi outfit attuali

Il tuo stile è solo tuo ed è giusto che ti contraddistingua dalle altre donne ma non dimenticare che per essere veramente glamour dovresti aggiungere degli elementi che richiamano il periodo in cui si vive come ad esempio un accessorio must have del momento.
10. Cura la tua acconciatura
L’acconciatura è la prima cosa che si nota in una donna, anche prima del look e del make up.

Blogger, amante del fitness e degli animali, ho due gatti che vivono con me. Mi piace tutto quello che può essere "gestito" in modo naturale.
Se vuoi aggiornamenti su Consigli di Bellezza inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi: