diredonna network
logo
Stai leggendo: FONDOTINTA: 5 Regole per Scegliere il Colore Giusto!

Black mask: la maschera contro i punti neri

7 maschere viso fai da te più efficaci di tanti prodotti

Labbra bicolor olografiche o effetto frosty-sugar: quale scegli per una serata rock?

Porta trucchi fai da te: 4 idee per organizzare i tuoi trucchi in modo intelligente

Neon make up: il trucco neon che illumina occhi e labbra

5 esercizi per rassodare l'interno coscia flaccido

Unghie finte, extension, ciglia finte: occhio ai rischi molto poco beauty

Bralette: fine di una storia d'amore (e odio) con il push up

Cosa dicono le unghie rigate sul tuo stato di salute

"Ecco come mi sono sentita quando mi sono depilata le gambe dopo 2 anni"

FONDOTINTA: 5 Regole per Scegliere il Colore Giusto!

Ciao ragazze! Oggi affrontiamo un argomento IMPORTANTISSIMO nel Make Up: la scelta della tonalità giusta di fondotinta! Una delle prime cose che insegnano ai corsi di trucco è proprio che il fondotinta deve essere il più possibile simile all’incarnato del viso, non deve essere né più scuro né più chiaro perché la sua funzione è quella di UNIFORMARE il nostro colorito e renderci naturalmente “flawless”.
Vediamo quindi come possiamo trovare il colore di fondotinta giusto per noi senza cadere in errore!

kelly_o

1. INDIVIDUA IL SOTTOTONO:  I due tipi di sottotono sono quello giallo (caldo) e quello rosato (freddo). Per capire qual è il nostro possiamo osservare le vene dei nostri polsi sotto la luce naturale: se sono verdastre avremo un sottotono giallo (più comune) e quindi sceglieremo dei fondotinta a base gialla/arancio, se tendono al blu avremo un sottotono rosato (tipico di chi ha una pelle che si scotta facilmente sotto al sole) e sceglieremo dei fondotinta a base rosata.

undertones

La scelta del fondotinta a base gialla o rosata a seconda del nostro sottotono non è da sottovalutare perché se applichiamo un fondotinta a base rosata su una carnagione con sottotono giallo l’incarnato assumerà un colorito grigiastro!

 

fondotinta

2. PROVA IL FONDOTINTA NEL MODO GIUSTO: Sembra superfluo sottolinearlo ma se acquistiamo il fondotinta online o senza provarlo sulla pelle difficilmente indovineremo il colore giusto. Inoltre, il fondotinta non va provato sulla mano o sul braccio (non è li che andremo poi a metterlo!) va applicato e un po’ sul viso lungo la mandibola osservando se non ci sono stacchi di colore tra viso e collo, se il colore del fondotinta si confonde con il vostro incarnato siete sulla buona strada!

choosing-foundation-shade

3. OSSERVA IL FONDOTINTA SOTTO UNA LUCE NATURALE: spesso le luci del negozio possono essere fuorvianti nella scelta del fondotinta quindi possibilmente prova i campioncini a casa o esci dal negozio e osservati alla luce naturale prima di fare una scelta.

4. NEL DUBBIO SCEGLI QUELLO PIÙ CHIARO: se proprio ti rimangono dei dubbi tra due fondotinta scegli quello leggermente più chiaro perché il danno sarà minore rispetto a sceglierlo troppo scuro (un fondotinta più scuro del nostro incarnato accentua le imperfezioni e crea un effetto artificiale molto anti estetico!).

catrinel menghia beautiful eyes wallpapers

5. ATTENDI QUALCHE MINUTO PRIMA DI DECIDERE: Alcuni fondotinta appena applicati risultano lucidi o tendenti all’arancione quindi attendi qualche minuto prima di fare delle valutazioni 🙂

Per scegliere il fondotinta perfetto non basta trovare il colore giusto … bisogna anche capire qual è quello che fa per noi in base alla nostra tipologia di pelle: meglio liquido, compatto o minerale? Continua a leggere qui per scoprirlo…