diredonna network
logo
Stai leggendo: Smagliature: Ecco Come Prevenirle e Provare ad Eliminarle!

Lentiggini finte. Colorate o tatuate? Ecco come realizzare il nuovo trend

Chirurgia estetica: quanto costa rifarsi? Ecco tutti i prezzi... da evitare il low cost

Perché le donne non si misurano da un gioiello per le cosce

Olio per capelli: tipologie e usi

Inci prodotti: perché è così importante

Trattamento alla cheratina: di cosa si tratta?

Peli sul seno: cause e rimedi

Ombrè: le sfumature che stanno bene a tutte!

Carbossiterapia: cos'è e come funziona

Crema antirughe: come funziona e quali sono le migliori

Smagliature: Ecco Come Prevenirle e Provare ad Eliminarle!

Le smagliature sono l'incubo di molte donne, perché creano disagio e imbarazzo. Scopri come attenuarle in modo semplice, veloce e naturale!
eliminare le smagliature

Le smagliature, assieme alla cellulite, sono uno dei problemi più fastidiosi che abbiamo noi donne, un vero e proprio disagio soprattutto a ridosso dell’estate e della prova costume. Vediamo oggi come cercare di attenuarle o addirittura eliminarle quasi del tutto senza interventi chirurgici.

1. Cosa sono le smagliature e perché si formano?

smagliature bianche

Le smagliature sono delle cicatrici che si formano sulla cute, inizialmente il colore è rossastro ma si attenua con il tempo e diventa bianco lucido. Le zone più soggette a smagliature sono cosce, addome, seno, glutei e fianchi.

I fattori e le cause più comuni che portano alla comparsa delle smagliature sono cambiamenti del corpo come un forte dimagrimento o un notevole accumulo di peso, fattori genetici, la gravidanza o sbalzi ormonali come quelli che solitamente si hanno nel corso dell’adolescenza.

2. La prevenzione

prevenire smagliature bianche

Essendo abbastanza complicato rimuovere del tutto le smagliature la miglior cura è la prevenzione. Lo scopo è mantenere la pelle sempre elastica e ben idratata.

  • Per proteggervi dalle smagliature è molto importante la dieta che seguite, che deve essere bilanciata e sana: consumate sempre frutta e verdura, bevete molta acqua, limitate i cibi che contengono molti grassi, il caffè e l’alcol. Favorite cibi che contengano le vitamine C ed E.
  • Lo stile di vita è importante tanto quanto la dieta, cercate di tenervi in movimento e fate attività sportiva.
  • Evitate anche di perdere peso e riprenderlo in continuazione, questo meccanismo di aumento e diminuzione del peso lascerà sicuramente dei segni.
  • Evitate il fumo. Fumare favorisce l’invecchiamento della pelle e la rende meno elastica, le fumatrici dunque rischiano molto più di ritrovarsi con smagliature sulla pelle rispetto a chi non fuma.
  • Per prevenire la formazione di smagliature inoltre potete usare delle creme specifiche.

3. Eliminare le smagliature bianche con prodotti naturali

eliminare le smagliature in modo naturale

Esistono appositi integratori alimentari contro le smagliature pieni di vitamina C o silicio. Il silicio e la vitamina C stimolano la sintesi del collagene favorendo l’elasticità della pelle.

Il burro di karité applicato il modo costante sulla smagliatura puro o diluito compatta la pelle e le dona più elasticità. Acquistate sempre con attenzione certi prodotti e controllate che non abbiano additivi chimici. I massaggi fanno fatti subito dopo la doccia.

Un altro alleato del tutto naturale contro le smagliature è l’olio di argan, l’unica pecca è il prezzo abbastanza elevato per piccoli flaconi, ma contando che l’olio di argan può essere utilizzato anche sui capelli o come idratante la spesa vale la pena. Quest’olio ha proprietà nutrienti appunto, antiossidanti e cicatrizzanti. Anche e soprattutto in questo caso l’olio va affiancato ad un massaggio: come dicevo, è molto importante in questo caso perché l’olio deve assorbirsi completamente nella pelle per funzionare.

L‘aloe vera è un altro tuttofare per il benessere femminile e non solo. Esiste anche la formulazione in gel che è molto semplice da utilizzare e da spalmare sulle zone interessate. La pelle sarà più luminosa, idratata, elastica e con uso prolungato dell’aloe vera saranno attenuate anche le smagliature.

Potete utilizzare anche il succo di limone per creare degli impacchi: infatti la vitamina C è molto importante contro le smagliature. Spalmando del succo di limone non diluito sull’area interessata quotidianamente vedrete i risultati molto velocemente.

4. Eliminare le smagliature rosse con il laser

eliminare le smagliature con il laser

Il laser viene spesso usato per scopi cosmetici e questo è uno di quei casi, ma è bene ricordare che le smagliature non possono essere completamente eliminate in quanto rappresentano un cambiamento permanente della pelle. I trattamenti con il laser possono ridurre la profondità delle smagliature, il laser va a stimolare la produzione del collagene. È importante sapere anche che il trattamento con il laser funziona quasi solo sulle smagliature ancora rosse o violacee, non completamente su smagliature bianche. Da evitare il laser anche per chi ha la pelle scura a causa della pigmentazione.