Le smagliature, assieme alla cellulite, sono uno dei problemi più fastidiosi che abbiamo noi donne, un vero e proprio disagio soprattutto a ridosso dell’estate e della prova costume. Vediamo oggi come cercare di attenuarle o addirittura eliminarle quasi del tutto senza interventi chirurgici.

1. Cosa sono le smagliature e perché si formano?

smagliature bianche
Fonte: web

Le smagliature sono delle cicatrici che si formano sulla cute, inizialmente il colore è rossastro ma si attenua con il tempo e diventa bianco lucido. Le zone più soggette a smagliature sono cosce, addome, seno, glutei e fianchi.

I fattori e le cause più comuni che portano alla comparsa delle smagliature sono cambiamenti del corpo come un forte dimagrimento o un notevole accumulo di peso, fattori genetici, la gravidanza o sbalzi ormonali come quelli che solitamente si hanno nel corso dell’adolescenza.

2. La prevenzione

prevenire smagliature bianche
Fonte: web

Essendo abbastanza complicato rimuovere del tutto le smagliature la miglior cura è la prevenzione. Lo scopo è mantenere la pelle sempre elastica e ben idratata.

  • Per proteggervi dalle smagliature è molto importante la dieta che seguite, che deve essere bilanciata e sana: consumate sempre frutta e verdura, bevete molta acqua, limitate i cibi che contengono molti grassi, il caffè e l’alcol. Favorite cibi che contengano le vitamine C ed E.
  • Lo stile di vita è importante tanto quanto la dieta, cercate di tenervi in movimento e fate attività sportiva.
  • Evitate anche di perdere peso e riprenderlo in continuazione, questo meccanismo di aumento e diminuzione del peso lascerà sicuramente dei segni.
  • Evitate il fumo. Fumare favorisce l’invecchiamento della pelle e la rende meno elastica, le fumatrici dunque rischiano molto più di ritrovarsi con smagliature sulla pelle rispetto a chi non fuma.
  • Per prevenire la formazione di smagliature inoltre potete usare delle creme specifiche.

3. Eliminare le smagliature bianche con prodotti naturali

eliminare le smagliature in modo naturale
Fonte: web

Esistono appositi integratori alimentari contro le smagliature pieni di vitamina C o silicio. Il silicio e la vitamina C stimolano la sintesi del collagene favorendo l’elasticità della pelle.

Il burro di karité applicato il modo costante sulla smagliatura puro o diluito compatta la pelle e le dona più elasticità. Acquistate sempre con attenzione certi prodotti e controllate che non abbiano additivi chimici. I massaggi fanno fatti subito dopo la doccia.

Un altro alleato del tutto naturale contro le smagliature è l’olio di argan, l’unica pecca è il prezzo abbastanza elevato per piccoli flaconi, ma contando che l’olio di argan può essere utilizzato anche sui capelli o come idratante la spesa vale la pena. Quest’olio ha proprietà nutrienti appunto, antiossidanti e cicatrizzanti. Anche e soprattutto in questo caso l’olio va affiancato ad un massaggio: come dicevo, è molto importante in questo caso perché l’olio deve assorbirsi completamente nella pelle per funzionare.

L‘aloe vera è un altro tuttofare per il benessere femminile e non solo. Esiste anche la formulazione in gel che è molto semplice da utilizzare e da spalmare sulle zone interessate. La pelle sarà più luminosa, idratata, elastica e con uso prolungato dell’aloe vera saranno attenuate anche le smagliature.

Potete utilizzare anche il succo di limone per creare degli impacchi: infatti la vitamina C è molto importante contro le smagliature. Spalmando del succo di limone non diluito sull’area interessata quotidianamente vedrete i risultati molto velocemente.

4. Eliminare le smagliature rosse con il laser

eliminare le smagliature con il laser
Fonte: web

Il laser viene spesso usato per scopi cosmetici e questo è uno di quei casi, ma è bene ricordare che le smagliature non possono essere completamente eliminate in quanto rappresentano un cambiamento permanente della pelle. I trattamenti con il laser possono ridurre la profondità delle smagliature, il laser va a stimolare la produzione del collagene. È importante sapere anche che il trattamento con il laser funziona quasi solo sulle smagliature ancora rosse o violacee, non completamente su smagliature bianche. Da evitare il laser anche per chi ha la pelle scura a causa della pigmentazione.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!