Capelli ricci: i 5 consigli che devi assolutamente seguire

Altro che ogni riccio un capriccio, ritornate dalle vacanze e salutata l’estate, ci si ritrova ad affrontare l’indomabilità dei bei capelli ricci. Tutte le ricce sanno quanto siano sensibili i propri capelli ai cambiamenti climatici, soprattutto all’umidità che li rende crespi e poco attraenti. Come fare per tenerli sempre in ordine?


Avere una splendida chioma riccia è un dono, ma a volte può essere molto complesso tenere i nostri ricci ribelli a bada. L’importante è non trascurarli, altrimenti rischiamo di creare un fastidioso e antiestetico effetto elettrico o, peggio, di indebolirli e renderli fragili.

Quante volte avete visto sui magazine patinati delle splendide foto di modelle con un casco di ricci da fare invidia? Se volete che le vostre acconciature assomiglino alle loro, per mantenere i vostri capelli sani e per cercare di domarli al meglio, vi proponiamo cinque utili consigli che abbiamo ridefinito le “regole d’oro” dei capelli ricci.

1) Non lavarli troppo spesso

Innanzitutto non bisogna lavarsi i capelli molto spesso, due/tre volte alla settimana bastano, altrimenti si rischia di indebolirli o renderli molto fragili.

2) Usare shampoo e prodotti appositi per capelli ricci

Bisogna poi usare uno shampoo idratante contenente olii, ad esempio quelli a base di semi di lino. In commercio inoltre esistono vari prodotti specifici per capelli ricci, ad esempio maschere nutrienti per dare lucentezza oppure balsami particolari contro l’effetto crespo, da applicare prima che i capelli si asciughino.

3) Occhio alla pettinatura!

Non dovete mai pettinare i capelli ricci quando sono già asciutti! I capelli ricci vanno sempre pettinati quando sono ancora bagnati e usando un pettine a denti larghi e di legno, per evitare che si elettrizzino.

4) Definire con gel o schiuma

Consigliamo di usare anche gel o schiuma per dare più definizione ai ricci, da applicare sui capelli bagnati prima dell’asciugatura oppure sui capelli asciutti. Anche in questo caso, è possibile trovare in commercio dei prodotti adatti ai ricci.

5) Un tocco di spray fissante!

Per non inaridirli, ricordate di asciugarli sempre ed esclusivamente con l’uso del diffusore, mettendovi a testa in giù. A pettinatura ultimata non deve mai mancare il tocco finale dello spray fissante, per assicurare ai ricci una maggiore tenuta.

Ed ora uscite all’aria aperta e godetevi i vostri splendidi ricci!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!