Il seno è una parte importante del corpo femminile, ma, come dimostrano diverse statistiche, la maggior parte delle donne indossa la taglia di reggiseno sbagliata. Eppure, la scelta del reggiseno è fondamentale, perché questo accessorio è in grado di cambiare completamente la nostra fisicità, mettendo in risalto oppure “deprimendo” – se scelto della taglia errata – le nostre caratteristiche. Se un tempo si diceva che il seno perfetto era quello capace di stare dentro una coppa di champagne, per destreggiarsi nel variegato mondo del reggiseno, alla ricerca di quello giusto, il primo passo da compiere, e il più importante, è proprio capire che forma abbia il nostro seno: una volta imparato a conoscerlo, infatti, sarà decisamente più facile orientarsi!

Abbiamo individuato almeno 8 tipi di seno, con rispettivo reggiseno ideale. Voi a quale corrispondete?

1. Seno a campana

Gigi Hadid

Il cosiddetto seno a campana corrisponde generalmente (ma non sempre) alle taglie più grandi: è caratterizzato da una base leggermente più stretta di quanto non lo sia il seno, ed è come se si allargasse della parte bassa.

Il reggiseno perfetto

Dato che questo tipo di seno è solitamente molto pesante è bene scegliere un reggiseno con una coppa grande, che possa raccogliere tutto il seno, parte alta compresa. Quindi niente balconcini, le spalline dovrebbero essere leggermente più larghe e più corte, per dare sostegno senza “tagliare” le spalle.

2. Seno east/west

In questo tipo di seno i capezzoli “guardano” in direzioni opposte.

Il reggiseno perfetto

Il modello ideale per questo tipo di seno è il push-up classico o i t-shirt bra, ovvero quelli con la fascia orizzontale un po’ alta e con le coppe non troppo scollate. Questo tipo di reggiseno fascia perfettamente, avvicinando le coppe tra loro ed evitando la fuoriuscita di parte del seno o della pelle nella zona ai lati delle ascelle, un segno tipico che indica modello o taglia sbagliata.

3. Seno distante

Lily Donaldson – Demi Lovato

In questo tipo di seno i capezzoli “guardano” meno ai lati,  ma c’è abbastanza spazio tra le basi dei due seni.

Il reggiseno perfetto

In questo caso l’ideale è affidarsi ai balconcini e ai modelli con un po’ di stoffa strutturata sotto alle coppe, come corpetti e bralette che sostengono, avvicinano i due seni senza ottenere un effetto innaturale o rotolini di pelle ai lati.

4. Seno snello

È il seno, per intenderci, contrario della campana, quello che potrebbe assumere una forma triangolare il cui vertice punta verso il basso, dato che, in questo caso, proprio nella parte bassa, il seno si restringe. È tipico delle ragazze magre, che hanno poco seno.

Il reggiseno perfetto

Se avete questo seno il push-up in pieno stile “wonderbra” è decisamente quello che fa per voi: quello che prende il seno ai lati e risulta molto scollati, imbottito o no, questo sta a voi deciderlo. Attenzione però: diversamente rispetto a quanto molte pensano, non è affatto facile azzeccare la taglia giusta in caso di seno piccolo. Dovrete infatti stare molto attente a valutare la taglia della circonferenza del vostro busto (un numero), relazionata a quella della coppa (una lettera).

5. Seno atletico

Maria Sharapova

Anche in questo caso parliamo di un seno piccolo, che però, a differenza degli altri tipi di seno già visti, vanta una buona muscolatura, essendo il seno tipico delle atlete. In questo caso il petto è più piatto, dato che i muscoli tendono ad allargare leggermente il busto e, senza un seno abbondante, questo sarà sostenuto proprio dall'”impalcatura muscolare”, risultando più distribuito sul petto.

Il reggiseno perfetto

Per l’allenamento, naturalmente,  i reggiseni sportivi sono i migliori, ma fuori dalla palestra, o dal campo di gioco, allora anche in questo caso il reggiseno ideale è il push-up, a patto che le coppe siano proporzionate al vostro seno. Probabilmente, per il discorso fatto sopra, il vostro numero sarà più alto e la lettera più bassa rispetto alle taglie “standard”.

6. Seno a goccia

Simile a quello a campana, il seno a goccia rispetto a questo ha una base più proporzionata alla taglia del seno, e di profilo risulta più pieno nella parte inferiore che in quella superiore, assumendo la classica forma leggermente a punta, o a “elfo”.

Il reggiseno perfetto

Anche per voi i t-shirt bra sono senza dubbio i migliori, se il seno non è troppo abbondante e volete un effetto naturale, mentre se il seno è molto abbondante preferite un push-up, sempre le spalline più larghe e leggermente più corte.

7. Seno tondo

Jennifer Lopez – Kirsten Dunst.

Il seno tondo è quello con base quasi perfettamente circolare, proporzionata alla dimensione della coppa, che risulta piena sia nella parte inferiore che in quella superiore.

Il reggiseno perfetto

Anche in questo caso, è meglio optare per i reggiseni con coppa avvolgente o quelli dalla forma che abbiamo definito a t-shirt.

8. Seno ptosico o rilassato

A prescindere dall’età, questo seno si presenta appiattito sul petto, anche se la base magari è larga.

Il reggiseno perfetto

È seno che potrebbe risultare più problematico da avvolgere, ma il modello ideale è il push-up dalla coppa piccola e scollata, che svolge un’azione di “lifting” nella parte bassa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!