Gli occhi appaiono belli quando, nel loro complesso, spiccano con evidenza rispetto al resto del viso. Non tutti hanno la fortuna di avere questa caratteristica naturalmente e in questo caso si può ricorrere al make up per far risaltare gli occhi e dare più armonia al viso.
Spesso noi donne scegliamo l’ombretto in base a come siamo vestite o a che accessori portiamo sottovalutando il fatto che la scelta del colore dell’ombretto può rivelarsi un ottimo strumento per valorizzare gli occhi. Abbiamo già visto come è importante saper scegliere il colore perfetto di rossetto per valorizzare al meglio le nostre labbra e oggi vediamo come, a seconda del colore della nostra iride, possiamo far risaltare il nostri occhi se applichiamo l’ombretto giusto. Ci donano di più tonalità calde (quelle che contengono i pigmenti rossi), oppure quelle fredde (a maggior prevalenza di pigmenti blu)?
Vediamo quindi quali sono gli ombretti che meglio valorizzano gli occhi castani, neri, azzurri, verdi e grigi:
OCCHI CASTANI
Gli occhi castani cambiano cromie in base al colore di ombretti che si applicano. Avendo al loro interno dei dei riflessi verdi o dorati se applichiamo un colore complementare come il viola o il prugna accentueremo la componente di verde, mentre se applichiamo un ombretto rosato metteremo in risalto i toni dorati. Donano a chi ha gli occhi castani anche tutti i toni del marrone: dal sabbia al nocciola; dal cioccolato al caffè, passando per i beige e dorati.
OCCHI NERI
Sono praticamente tra i più facili da truccare perché stanno bene con tutti i colori! Se vogliamo rendere il nero dei nostri occhi ancora più intenso possiamo applicare un ombretto chiaro come il sabbia e contornare l’occhio con la matita nera sia sopra che sotto. Oppure, per un effetto molto sensuale adatto alla sera possiamo contornare l’occhio con una matita nera e poi mettere una matita marrone/rossiccio nella rima interna inferiore dell’occhio.
OCCHI AZZURRI
Spesso chi ha gli occhi azzurri tende ad usare ombretti azzurri tono su tono che hanno l’effetto di spegnere l’occhio anziché metterlo in risalto. I colori che meglio valorizzano un iride chiara, infatti, sono i colori che creano un contrasto come il rame ,il bronzo, l’albicocca o il cioccolato. Un ombretto verde, invece, farà apparire la nostra iride più blu.
OCCHI VERDI
Al contrario degli occhi azzurri, gli occhi verdi sono valorizzati dalle tonalità celesti. Vengono invece spenti dai verdi e valorizzati da tutti i derivati del rosso come malva, prugna, melanzana, viola che creano un contrasto che mette in risalto il verde dell’iride. Donano molto a chi ha gli occhi verdi anche gli ombretti dorati e aranciati.
OCCHI GRIGI
Come gli occhi castani anche gli occhi grigi cambiano cromie a seconda dell’ombretto che applichiamo: acquistano una sfumatura verde se truccati con ombretti ambrati mentre con un ombretto scuro, per esempio il prugna, diventano color ghiaccio.
Beauty blogger, beauty expert, beauty lover insomma! Ci vediamo sui social.
Cosa ne pensi?