Cosa succede se tratti regolarmente la tua pelle con acido ialuronico
Un alleato per tutte le età, versatile e funzionale. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo concentrato di bellezza e idratazione e i falsi miti da sfatare.
Isolato per la prima volta nel 1934 da un team di ricercatori della Columbia University, l’acido ialuronico è un grande alleato dei tessuti corporei, con proprietà che ne permettono l’impiego in diversi ambiti della salute e del benessere.
Tra gli effetti più conosciuti di questa componente così importante per la pelle c’è senz’altro l’idratazione: non tutti sanno però che l’acido ialuronico è utile anche nei processi riparativi.
L’avanzamento tecnologico al centro del lavoro di aziende virtuose come l’italiana IBSA Farmaceutici ha potenziato i già vasti orizzonti dell’acido ialuronico con un prodotto universale, ideale per ogni tipo di pelle e trasversale per tutta la famiglia, ovvero Ialuset Family Crema Corpo. Ialuset Family Crema Corpo aggrega tutte le proprietà in un unico prodotto grazie all’acido ialuronico biofermentativo, un complesso di acidi ialuronici a due differenti pesi molecolari e ad elevata concentrazione 4.000 ppm che idrata, protegge e ripara. L’associazione di diversi pesi molecolari di acido ialuronico lenisce la pelle irritata e stressata dagli agenti esterni.
Nonostante gli studi effettuati sulle proprietà dell’acido ialuronico ne rivelino gli effetti benefici progressivi nel tempo – idratanti, lenitivi e protettivi, appunto -, ci sono ancora alcuni falsi miti su questo prezioso componente che è bene sfatare per conoscere e sfruttare al meglio le sue proprietà.
I falsi miti sull’acido ialuronico
Sentiamo spesso il termine acido ialuronico associato a prodotti di bellezza e di tipo cosmetico, ma non sempre si approfondiscono i motivi per cui questo elemento è così decisivo per mantenere sana, turgida e idratata la nostra pelle.
Sebbene l’acido ialuronico IBSA sia prodotto tramite processi fermentativi, basati cioè sull’utilizzo di ceppi batterici e, per questo, offra una formulazione priva di contaminanti di origine animale; la scoperta di questo prezioso acido ha origine animale.
Fu infatti negli anni Trenta, durante una ricerca sull’umor vitreo bovino (tessuto connettivo gelatinoso, incolore e trasparente che si trova nel bulbo oculare degli animali e degli uomini), che i ricercatori americani Meyer e Palmer scoprirono la massiva presenza di una sostanza allora sconosciuta. Il nome acido ialuronico arriva proprio dalla combinazione del termine greco “Hyalos” (vitreo) con “Uronic Acid”, la componente principale di questo elemento scoperto in laboratorio.
Così come in pochi conoscono le origini del suo nome, sono tante le credenze false su questa sostanza, alleata non solo della nostra bellezza ma del nostro benessere. Ecco le principali:
L’acido ialuronico è adatto solo alle pelli mature: falso
Nell’immaginario collettivo l’acido ialuronico viene legato al trattamento delle pelli mature, proprio grazie a questa sua grande proprietà connettiva e riparatrice. In realtà, si tratta di un falso mito. Le pelli di tutte le età traggono giovamento dalle sue funzioni: tutti i tessuti hanno infatti bisogno di mantenere la viscoelasticità del liquido che ne permette l’interconnessione, non soltanto quelli segnati dal tempo.
Per questo motivo IBSA ha studiato appositamente una formula innovativa, così da offrire in un unico prodotto un trattamento universale adatto a tutti i tipi di pelle e a tutta la famiglia, bambini, anziani e soggetti con pelli sensibili compresi.
Il corpo produce acido ialuronico: vero
Collegato al falso mito dell’acido ialuronico alleato esclusivo delle pelli mature c’è il fatto, vero, che con l’avanzare dell’età il corpo produce sempre meno acido ialuronico.
Il corpo umano produce autonomamente questa molecola per facilitare la lubrificazione tra tessuti. L’integrazione di questa sostanza attraverso prodotti per uso esterno, come Ialuset Family Crema Corpo di IBSA, favorisce il benessere della pelle.
L’acido ialuronico serve solo a fini estetici: falso
Tra le proprietà principali dell’acido ialuronico c’è senz’altro quella di donare elasticità ai tessuti della pelle a fini estetici, ma l’acido ialuronico è importantissimo per ripararli anche in presenza di fenomeni di irritazione, arrossamento o sensibilizzazione. Al tempo stesso, il mantenimento di uno strato idro-lipidico permette di proteggere la pelle di tutta la famiglia e di prevenire la comparsa di questi stessi fenomeni. Ma vediamo nel dettaglio le sue funzioni: a cosa serve l’acido ialuronico? E soprattutto:
Perché e come l’acido ialuronico funziona
Proteggere, riparare, idratare sono i tre grandi benefici che si osservano su pelli trattate con acido ialuronico che, nell’innovativa formula ideata da IBSA, agiscono in sinergia in un unico prodotto grazie all’associazione tra due differenti pesi molecolari di questa sostanza, integrata ad elevata concentrazione. In questo senso Ialuset Family Crema Corpo è quello che oggi si definisce un prodotto multifunzione o multifunzionale, cioè un trattamento universale che coniuga in sé più benefici specifici per tutta la famiglia.
In particolare, l’acido ialuronico con alto peso molecolare contenuto in Ialuset Family Crema Corpo aiuta a mantenere l’integrità dello strato idro-lipidico; quello a basso peso molecolare favorisce invece l’idratazione della cute.
Ma tutte le creme all’acido ialuronico sono uguali?
No, ovviamente, come già visto.
Dipende dalla concentrazione, dal tipo di acido ialuronico e dal suo peso e dalla qualità dell’INCI.
Tra le specifiche di prodotto di Ialuset Family Crema Corpo di IBSA, ad esempio, spicca proprio questo utilizzo dell’acido ialuronico ottenuto da processi fermentativi basati sull’uso di ceppi batterici. Il risultato è una sostanza BIOfermentativa, che non viene a contatto con altre di origine animale.
Il potere dei prodotti multifunzione
Siamo spinti, dal marketing e da un certo tipo di comunicazione, ad acquistare prodotti diversificati per tutti i membri della famiglia, soprattutto in ambito cosmetico. Spesso alcune creme corpo con proprietà idratanti e lenitive indicate espressamente per un pubblico femminile, in realtà sono adeguate anche alle pelli maschili o dei bambini, soprattutto se contengono ingredienti versatili.
In questo senso, i prodotti multifunzione e trasversali come Ialuset Family Crema Corpo di IBSA rispondono perfettamente a diverse esigenze, prima tra tutte quella della sostenibilità. In particolare:
- Un unico prodotto per più funzioni e adatto a tutte e tutti (bambini e anziani, uomini e donne) significa riduzione del packaging e dei costi ambientali di produzione e trasporto, in ottica eco-friendly;
- Il meccanismo anti-spreco di Ialuset Family Crema Corpo è garantito dal flacone airless con tecnologia BOV (Bag on Valve), che grazie al sacchetto interno e all’aria compressa che agisce da propellente va a riempire lo spazio che via via si crea tra prodotto e contenitore. In questo modo il sistema airless con tecnologia BOV garantisce elevata conservazione della crema, senza contaminazioni, e nessuno spreco nell’erogazione.
Un unico prodotto per più funzioni, del resto, oltre a prendersi cura della pelle di tutte e tutti e del pianeta, risparmiando l’ambiente, permette anche di risparmiare tempo che, ognuno di noi lo sa bene, insieme alla nostra Terra e alla nostra salute, è il bene più prezioso che abbiamo.
Ialuset Family Crema Corpo. Amica sulla pelle, trattamento universale corpo per tutta la famiglia.
Digital Editor di costume, online scrivo di serie tv, royals, attualità e lavoro. Mamma di una cinquenne con la testa di una preadolescente, calabrese nel sangue e torinese d'adozione, ho un'opinione su tutto e una tazza di caffè ...
Cosa ne pensi?