Si parla spesso di cosmetici naturali, biologici e senza parabeni, ma in realtà di cosa si tratta?!

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

I parabeni sono delle combinazioni di acido p-hydroxybenzoico, usati come conservanti per i cosmetici più diffusi.

I più comuni sono methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben e isobutylparaben.

Sono spesso usati in combinazione, se ne trova sempre più di uno quindi nello stesso prodotto, e pare aiutino molto a mantenerne l’integrità, per evitare che questo vada a male troppo velocemente.

I cosmetici che abitualmente usano parabeni sono trucchi, creme idratanti, prodotti per i capelli e per la rasatura.

Purtroppo i parabeni sono stati indicati tra le cellule tumorali nel cancro al seno, anche se in concentrazioni molto basse, e agiscono in modo simile agli estrogeni, gli ormoni che hanno un ruolo fondamentale sempre per quanto riguarda il tumore al seno.

I parabeni sono stati trovati nel sangue e nelle urine di individui sani, che avevano appena utilizzato prodotti che li contenevano.

Per questi motivi i parabeni sono considerati pericolosi per la salute, ed è meglio dunque evitarli.

In realtà una vera e propria risposta a questo dilemma ancora non esiste, c’è chi li assolve e chi li condanna. In ogni caso il nostro consiglio è quello di evitarli e di preferire cosmetici naturali e biologici.

Già noi di RobaDaDonne vi abbiamo consigliato più volte dei cosmetici, delle maschere per pelli e capelli, da fare a casa con solo prodotti naturali.

Perchè a noi poco piace l’idea di spalmarci silicone e petrolati sul viso.

Sicuramente risulta liscia e morbida al tatto, ma i pori vengono completamente ostruiti.

Inoltre non troviamo corretto usare prodotti cosmetici che sperimentano sugli animali e che immettono nell’ambiente sostanze tossiche che vanno a minare la vita del mondo animale, soprattutto marino, sia per quanto riguarda la qualità delle acque, sia per la fertilità e l’aria che ci circonda.

Perchè forse facciamo fatica ad ammetterlo ma i disastri climatici, le mezze stagioni che non esistono più, l’assenza di una vera e propria estate … insomma in gran percentuale è anche colpa nostra e dei prodotti chimici aggressivi che usiamo quotidianamente, senza pensarci.

Anche molti prodotti per i capelli sono fatti di siliconi e condizionanti chimici per renderli morbidi e lucenti, ma che li rendendono poi stopposi e finti alla fine dell’effetto del prodotto.

Perchè scegliere dunque prodotti bio?!?

Proviamo ad elencarvi almeno 10 motivi per fare una scelta intelligente sia per la vostra salute che per l’ambiente.

1.

I prodotti naturali sono poco trattati e questo motivo dovrebbe già far capire l’importanza di questa scelta.

In negozi specializzati è possibile trovare un gran numero di prodotti a base di ingredienti naturali.

2.

I cosmetici biologici sono naturali per il 95%, e secondo questa percentuale puoi riconoscere subito quali sono i prodotti davvero biologici e quelli invece che contengono solo tracce di prodotti naturali.

Nei prodotti biologici nessun ingrediente è stato trattato con fertilizzanti o agenti chimici.

(foto: Tumblr)
(foto: Tumblr)
Perchè È Meglio Iniziare Ad Usare Cosmetici Ecobio E Naturali
(foto: Web)

3.

Questi prodotti non sono incontaminati. Si trovano chiaramente dei conservanti ma sono tutti di origine naturale.

La maggior parte di questi prodotti utilizza l’estratto di corteccia di salice bianco, il caprifoglio giapponese, i semi di pompelmo e rosmarino, oppure la vitamina E.

4.

La qualità di questi prodotti è ottima, dovete solo assicurarvi che per essere veri prodotti bio sulle etichette dei cosmetici contengano indicazioni e certificazioni come EcoCert, Cosmebio, BDIH, ICEA AIAB, USDA.

(foto: Tumblr)
(foto: Tumblr)

5.

Si sa che ad Hollywood sono sempre più avanti e non a caso le star del piccolo e grande schermo curano sempre di più la loro bellezza ma con un occhio particolare alla salute.

Sono molte infatti le celebrità che usano prodotti naturali e che hanno anche creato una linea di prodotti cosmetici bio, per incoraggiare le persone ad utilizzare solo prodotti naturali.

6.

A differenza dei soliti prodotti di bellezza, i cosmetici bio sono fatti con ingredienti naturali, molto più sicuri per il nostro corpo.

(foto: Tumblr)
(foto: Tumblr)

7.

I prodotti biologici, inoltre, contengono il 50% in più di vitamine, minerali ed altri micronutrienti rispetto a quelli trattati chimicamente.

8.

I cosmetici bio sono una combinazione di ingredienti e sostanze vegetali bioattive che possono garantire salute e benessere generale.

(foto: Tumblr)
(foto: Tumblr)

9.

I cosmetici biologici non sono tossici ma, al contrario, aiutano ad eliminare le tossine e le scorie dal nostro corpo.

10.

Non meno importante i prodotti naturali non creano allergie come spesso accade con le sostanze sintetiche coloranti e dei conservanti chimici che non esistono in nessun marchio cosmetico naturale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!