Da sempre le perle hanno rappresentato un grande classico, per quanto il fascino e l’eleganza che le caratterizza, solo fino a poco tempo fa, non si erano mai spinti oltre i portagioie delle nostre nonne. A partire dal 2021, proprio le perle sono tuttavia divenute un punto fermo legato all’estetica artigianale, attraverso un vero e proprio “movimento” che ha visto la Generazione Z far rivivere gioielli handmade dal sapore un pò nostalgico ma in grado di replicare perfettamente i ricordi dell’infanzia, sapientemente realizzati con perline e piccoli accessori.

Non si può dunque evitare, quando si parla di gioielli realizzati con le perle, di fare riferimento a chi per primo sceglie di indossarli, a cominciare dalle celebrities: cantanti del calibro di Harry Styles e Pharrell hanno letteralmente spianato la strada al grande ritorno del filo di perle, dandogli una nuova vita e un accento sicuramente più moderno e rinnovato, grazie all’abbinamento forse un pò kitsch con gioielli e accessori particolarmente appariscenti. Viene da sé che esempi di questo genere, per quanto non abbiano raccolto universalmente consensi, hanno senza alcun dubbio dato il via al trend craftcore legato ai gioielli in perline realizzati a mano, lo stesso che ha costituito le basi del pearlcore, la tendenza che vede ora proprio le perle naturali al centro della scena, in tutta la bellezza che da sempre le contraddistingue. Perché utilizzare bigiotteria fai da te quando si possono rispolverare gli antichi gioielli delle nonne?

Gemme naturali create dalle ostriche, le perle sono il risultato di strati e strati di madreperla prodotti dal mollusco al fine di rivestire un parassita o un corpo estraneo penetrato all’interno della relativa cavità palleale, proteggendosi in questo modo da eventuali irritazioni: un particolare processo naturale che può richiedere da sei mesi a cinque anni.

In virtù della rarità e della particolare lavorazione effettuata dagli stessi molluschi al pari delle mani di sapienti artigiani, non c’è da meravigliarsi se proprio le perle conservano un ruolo così significativo nella moda: il loro utilizzo a scopo decorativo risale addirittura al V secolo a.C quando ne fu rinvenuto un frammento all’interno del sarcofago di una principessa persiana. Lo stesso Giulio Cesare nel I secolo a.C fece approvare una legge secondo la quale le perle dovevano essere indossate esclusivamente dalla classe dirigente. Un secolo dopo le perle rappresentarono a tutti gli effetti un gioiello riservato ai nobili, sinonimo di lusso ed esclusività.

I gioielli di Maria Antonietta, la regina ghigliottinata di Francia
8

Col passare del tempo le perle divennero rapidamente simbolo di una donna sofisticata ed elegante, grazie all’indelebile influenza di Coco Chanel per poi essere tristemente poste in secondo piano al pari di accessori ormai obsoleti, fuori moda e decisamente sorpassate. Oggi il trend pearlcore vede le perle acquisire nuovo lustro grazie a stilisti come Lanvin e alle magnifiche collezioni di Sonya Rykiel e Celine che ne elevano ad alti livelli la rara bellezza… e sono solo alcuni esempi.

Nel 2022 sarà dunque più consueto ammirare le perle sui red carpet più famosi del globo, indossate con disinvoltura dalle celebrities per quanto il pearlcore prometta di coinvolgere indistintamente chiunque, a prescindere dal genere, ponendo proprio la perla come un “accessorio fluido“, versatile e quasi universale, in grado di affascinare grazie alla lunga storia che ha contribuito a renderla ciò che è oggi, così come di infondere un’allure raffinata e seducente a qualsiasi outfit. Una tendenza che va ben oltre la dupe culture.

Come suggeriscono social quali Pinterest, proprio grazie al nuovo trend pearlcore, persone di tutte le età “riesumeranno” i gioielli in perle presenti nei portagioie, unite dal desiderio di indossarle, esibendone la naturale e pregiata bellezza, questo poiché per quanto le perle abbiano visto la propria ascesa in particolare sulle passerelle a completare look appariscenti e forse un pò fuori dagli schemi, quest’anno la tendenza pearlcore toccherà chiunque: dal makeup, alle nail-art, dagli accessori ai capelli, le perle diventeranno parte caratterizzante dello stile e dell’immagine di molti, non c’è alcun dubbio, proprio perché versatili ed estremamente facili da adattare e da abbinare. A prescindere dallo stile e dalla personalità dunque, c’è sempre una perla adatta a valorizzarne al meglio i tratti caratteristici: proprio per questo il pearlcore incita ad apprezzare ciò che questi piccoli e preziosi “fenomeni naturali” possono donare, senza riserve.

1. Pearlcore e capelli

Il trend pearlcore impone che le perle vengano utilizzate nei modi più “disparati”, sempre però, all’insegna della raffinatezza: a testimoniarlo è l’elegante acconciatura sposa con inserti in perle a impreziosire i capelli.

2. Accessori e perle

Pearls & Colors - Collana con vere perle coltivate d'acqua dolce

Pearls & Colors - Collana con vere perle coltivate d'acqua dolce

Questo gioiello, dal design moderno e dallo stile raffinato, elaborato da artigiani gioiellieri, viene consegnato nel suo cofanetto Prestige, accompagnato dal certificato di autenticità e di garanzia internazionale PEARLS & Colori
Compra su Amazon
Pro
  • Alta qualità
  • Vere perle
Contro
  • Nessuno

Raffinato e straordinariamente femminile, un gioiello quale la collana di perle stile Dior valorizza ogni genere di outfit, completandolo in maniera magistrale.

3. Perle e gioielli di stile

AILIU Collana di Perle a Catena

AILIU Collana di Perle a Catena

La collana AILIU è realizzata in materiale di alta qualità 925, con la bellezza del metallo placcato, per creare un gioiello alla moda che rifletta la tradizione del design classico e l'accurata lavorazione artigianale.
19 € su Amazon
Pro
  • Materiale di alta qualità 925
  • Tutti i metalli utilizzati sono senza piombo, nichel free e ipoallergenici
Contro
  • Nessuno

I gioielli realizzati con perle racchiudono fascino, eleganza e femminilità: incredibilmente ricercato è il collier in oro con inserti in perle, abbinato ad orecchini pendenti leggeri e delicati.

4. Pearlcore Sonia Rikyel

Le collezioni di Sonia Rikyel fanno scuola: il trend pearlcore impera non solo per quanto concerne gli accessori, coinvolgendo anche capi di abbigliamento sport chic, quali il classico pullover, reso unico da scritte impresse in perle naturali.

5. Scarpe e pearlcore

IF Fashion Stivaletti da Donna

IF Fashion Stivaletti da Donna

Alla moda e comoda, lo stivaletto IF è un'ottima calzatura da portare in una veste più sportiva sotto i jeans oppure per rivisitare in maniera più casual un abito.
39 € su Amazon
Pro
  • In pelle sintetica
  • Ottime calzature invernali
Contro
  • Nessuno

Il trend pearlcore si esprime anche attraverso le calzature: magnifici e assolutamente originali, gli anfibi bassi resi più femminili dagli inserti in perle. Un autentico must have!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!