Cos’è la bellezza? È qualcosa di universale o la sua percezione è influenzata dalla cultura di provenienza e dai gusti personali? Come potresti apparire e vestirti se vivessi in una parte diversa del mondo?
Domande che da sempre ci si pone e alle quali molte ricerche hanno cercato di rispondere. Il magazine online Groom+Style ha voluto dare un importante contributo per trovare una risposta a questi interrogativi.
Per scoprire in che modo le persone in tutto il mondo interpretano la bellezza e lo stile, lo staff del magazine ha inviato due volti inespressivi di un uomo e una donna a esperti di moda e grafici di 27 diversi Paesi, chiedendo loro di trasformare i volti dei modelli in modo da avvicinali ai canoni di moda locali.
I risultati sono affascinanti. Mentre il designer della Costa Rica ha enfatizzato una bellezza naturale non ritoccando troppo le foto di partenza, il designer bielorusso ha trasformato il volto maschile in un eroe d’azione abbronzato, completo di sigaro. In Israele, invece, sembra che l’attuale tendenza per l’uomo sia quella di assomigliare all’attore Chris Pine e per le donne alla cantante Mariah Carey.
In Lituania si direbbe che i piercing al naso siano molto di moda al giorno d’oggi per entrambi i sessi, insieme a uno stile bohémien. Le barbe di tutte le forme e dimensioni sono generalmente ancora di tendenza, da quelle folte in Namibia alle più curate e pettinate in Messico e in Australia.
A proposito di capelli, mentre lo stile dell’uomo varia solo leggermente, la sua controparte femminile subisce molte trasformazioni in tutto il mondo. Capelli in alto, capelli in basso, coda di cavallo e grande varietà di copricapi.
Dalle varie immagini si può notare come non solo ci siano enormi differenze in fatto di stile presenti nelle diverse culture dei vari paesi del mondo, ma anche come l’idea personale di bellezza influenzi questo concetto facendo nascere un altro interrogativo: esistono degli standard di bellezza universali? Se anche voi state cercando una risposta a questa domanda: guardate la gallery.
Volti di partenza
Questi due volti sono la base di partenza per dare vita al progetto e quindi evidenziare le differenze di stile nei vari paesi. Non hanno espressione e non indossano trucco o accessori.
Regno Unito
La designer britannica, Clara, si è concentrata principalmente sui capelli della modella, dandole un taglio alla moda, e sul volume dei capelli dell’uomo.
Bosnia
Il designer bosniaco Ivan considera il suo stile come “sub realismo da favola”. Ha aggiunto dettagli per mettere in risalto il carattere della modella, evitando il trucco ed evidenziando le imperfezioni della pelle per far emergere un naturale senso di bellezza. Le ultime generazioni di bosniaci hanno privilegiato il trucco e un’attenta attenzione all’acconciatura, ma i millennial sono andati contro tendenza, preferendo uno stile più naturale ma sofisticato che Ivan ha rievocato.
Hong Kong
Per il modello maschile, il nostro designer di Hong Kong ha scelto un abito formale. Gli uomini a Hong Kong tendono a non indossare accessori, orologio a parte. I capelli della modella sono stati abbinati a un look popolare nella regione, femminile e casual.
India
La moda indiana è tornata alle sue radici, come si evince dalla scelta di elementi tradizionali da parte del designer. Tessuti storici, colori vivaci e artigianato indiano sono riconosciuti a livello internazionale.
Malesia
Il designer malese ha conferito ai modelli un aspetto elegante, giovane e moderno. Entrambi i modelli sfoggiano capelli neri con una morbida acconciatura per conferire una maggiore eleganza. La barbetta sul viso dell’uomo e gli accessori della donna rendono i modelli più attraenti all’occhio malese.
Emirati Arabi
La designer degli Emirati Arabi, Tetiana, ha scelto di immaginare i modelli come celebrità sulla copertina di una rivista, senza però rinunciare alla loro bellezza naturale. Tetiana ha aggiunto diversi accessori riflettendo il modo in cui gli ideali di Hollywood raggiungono le coste lontane.
Polonia
Il trucco naturale e giovanile è attualmente molto di moda in Polonia, quindi la designer polacca Sarah ha aggiunto rossore alle guance della modella. La sciarpa a fiocco è stata di grande tendenza tra le donne e ragazze in Polonia. La barba del modello maschile riflette le tendenze degli ultimi anni, mentre il suo aspetto elegante e maturo si conforma alle preferenze personali di Sarah.
Qatar
I nepalesi rappresentano la seconda popolazione espatriata più grande del Qatar e la loro influenza si fa sentire nella cultura in evoluzione del Paese. Il designer è un uomo nepalese che vive in Qatar e ha incluso cappelli nepalesi e Tika (segni sulla fronte hindi) per i suoi modelli.
Messico
In Messico regna il look hipster estivo. Il nostro designer ha aggiunto delle trecce per lei e un’attraente barba e pettinatura per lui.
Stati Uniti d'America
Il designer americano ha dato alla modella femminile un aspetto urbano e giocoso con un sorriso sano e lentiggini. Al modello maschile ha dato un look dandy britannico.
Germania
Gli orecchini minuscoli sono attualmente una grande tendenza in Germania e i capelli della nostra modella tedesca sono tenuti indietro per mostrare orecchie, viso e trucco. Il designer ha anche reso i modelli più “rilassati e amichevoli” con alcuni rimodellamenti intorno agli occhi.
Ucraina
I volti nella versione ucraina sono di tendenza hipster che la stilista Yana ritiene al momento molto glamour: capelli biondi corti e tinti per la donna, barba incolta e capelli ben pettinati per l’uomo. Gli orecchini da donna, tuttavia, fanno parte di una moda senza tempo.
Israele
La pelle abbronzata è considerata elegante in Israele ed è oggi molto popolare. Il designer israeliano Rony sceglie delle labbra carnose, ritenute un canone di bellezza locale. I capelli ricci sono ispirati alle donne in Israele. Gli uomini abbracciano ancora la metrosessualità e sono guidati nelle loro scelte dalle celebrità maschili, che esemplificano per loro l’aspetto virile.
Serbia
Il designer serbo, Davorin, ha usato la sua licenza artistica per dare al modello maschile uno stile aziendale e alla modella uno sguardo aperto. Davorin ammette di aver deliberatamente rasato il modello maschile perché le barbe sono diventate troppo alla moda in Serbia!
Croazia
Jakov dalla Croazia ha dato ai suoi modelli un look classico e senza tempo. Ha aggiunto occhiali e una coda di cavallo alla modella per renderla dall’aspetto più sicuro e intelligente.
Russia
Oxana, la nostra designer russa, ha aggiunto glitter agli angoli degli occhi della modella e ha illuminato il viso per un look più idratato. Ha modellato le sopracciglia ispirandosi ad Ariana Grande, mentre gli orecchini aggiungono fascino e attirano lo sguardo dell’osservatore sugli occhi della modella. I capelli e la barba del modello sono stati resi scuri per gusto personale di Oxana.
Sudafrica
Lucinda dal Sudafrica ha preso ispirazione dal Il Grande Gatsby per rendere le sue modelle audaci e belle. La collana girocollo in oro della modella è una dichiarazione di fiducia, mentre il modello è reso più maturo con un tocco di barba sul viso. La frangia della donna inoltre è molto di moda in Sudafrica quest’anno.
Lituania
Justina, designer lituana, ha scelto dei look che combinano elementi tradizionali, eleganti e alla moda. L’uomo sfoggia un taglio di capelli noto come The Regulation Cut, la donna dei grandi orecchini alla moda.
Costa Rica
Le versioni Costaricane dei modelli non sono state minimamente ritoccate, poiché il designer ha preferito esaltare la loro bellezza naturale. I loro vestiti e i loro capelli sono semplici. La modella indossa occhiali da vista per esprimere intelligenza.
Egitto
Il designer Amal ha scelto uno stile egiziano classico. Ha aggiunto un po’ di barba sul viso del modello per far risaltare la sua bellezza e la struttura del viso. Lo stile egiziano è moderno e sofisticato.
Turchia
Il nostro esperto turco di Photoshop, Mehmet, ha aggiunto una leggera abbronzatura all’uomo e pienezza alle ciglia della modella.
Finlandia
L’interpretazione finlandese dei modelli è naturale, ma di classe e sicura di sé. Il designer ha mantenuto i lineamenti semplici, optando per un paio segni distintivi: il trucco degli occhi viola e la sciarpa alla moda al collo della modella; una camicia blu, capelli e barba più scuri per esaltare la colorazione naturale del modello.
Namibia
Eric, designer namibiano, ha dato ai modelli elementi tradizionali tuttora in voga in Africa. La modella ha una fascia sulla testa e la pittura sul viso, mentre il modello indossa un dashiki (tunica in stile dell’Africa occidentale) e un cappello Yoruba. Inoltre ha la barba, come la maggior parte degli uomini africani.
Albania
Il designer albanese Sokol è stato influenzato dalle riviste di moda. Ha scelto colori dolci e luminosi per i suoi modelli e un taglio riccio per la modella per aggiungere volume e definizione al suo look.
Francia
L’aspetto francese riguarda tanto la praticità della vita quotidiana quanto l’essere la nazione più elegante sulla Terra. Il designer francese ha sfruttato questo look quotidiano senza limiti, aggiungendo semplici gioielli moderni e capigliature di facile mantenimento.
Australia
Le versioni australiane dei volti sono state modellate immaginando un giorno alle gare della Melbourne Cup, un evento glamour che è diventato sinonimo di stile e moda australiani. Lo stile è semplice, ma ricercato.
Bielorussia
Per il designer bielorusso Ilya l’abbronzatura è l’emblema di uno stile di vita frenetico. Entrambi i ritratti mostrano l’aspetto ricco a cui, secondo Ilya, si aspirano i moderni bielorussi. Il sigaro è una sorta di accessorio per l’uomo d’affari di successo, mentre il modello femminile ha come accessori orecchini e collana.
Cosa ne pensi?