logo
Galleria: “Umiliata, oggettivata e indebitata: la verità sulla mia vita da modella”

“Umiliata, oggettivata e indebitata: la verità sulla mia vita da modella”

"Umiliata, oggettivata e indebitata: la verità sulla mia vita da modella"
Foto 1 di 10
x

La vita da modella non è facile. Può essere affascinante a guardarla dalle copertine delle riviste patinate, ma presenta delle criticità che non possono essere sottovalutate. Dietro lustrini e paillettes, belletto e profumo, possono esserci ostacoli, sfruttamento economico, body shaming, disturbi alimentari e molestie sessuali. Molti di noi invidiano la vita da modella perché ignoriamo certe dinamiche, che sono state raccontate egregiamente da Leanne Maskell.

Come molti di noi – scrive la mannequin sull’Independent – sono cresciuta in un mondo che venera le modelle. È una carriera che è spesso ritratta come una fiaba – uno scout ti scopre mentre sei una goffa adolescente e ti fa diventare una dea, che onora passerelle e pagine di riviste patinate.

Ma come qualcuno che ha avuto questa precisa esperienza, posso dirvi che è tutto fumo e niente arrosto. Dietro la facciata della bellezza e del lusso, mi sono ritrovata in un lavoro con nessuna possibilità di carriera, sentendomi sfruttata da ogni parte a avendo a che fare con problemi mentali che sono sorti di conseguenza.

Il problema grave non sono solo gli insulti alle modelle curvy di Calvin Klein Underwear

Il problema grave non sono solo gli insulti alle modelle curvy di Calvin Klein Underwear

No, non solo non è tutto rose e fiori, ci sono quindi problemi molto gravosi da affrontare quando si conduce una vita da modella. Naturalmente c’è anche chi ce la fa e diventa una top model, ma raramente scopriamo cosa queste persone hanno affrontato durante la gavetta o anche successivamente.

Tutti pensiamo che sia facile e siamo pronti a giudicare. Leanne Maskell ha raccontato nel suo intervento i tanti modi in cui ha perso denaro, è stata umiliata o trattata come un oggetto. Ne abbiamo tradotto le parti salienti perché questo è uno di quei casi in cui vale la pena mettersi nei panni di ciò che rarissimamente potremmo conoscere.

Sfogliamo insieme la gallery per conoscere meglio questo lato del mondo della moda.