logo
Galleria: MANicure: da David Bowie a Brad Pitt, unghie e smalti sono anche roba da uomini

MANicure: da David Bowie a Brad Pitt, unghie e smalti sono anche roba da uomini

Lo smalto non è solo roba da donne: lo dimostrano molti vip, tra cui anche il sex symbol Brad Pitt, che riportano in auge il trend delle unghie laccate.

Prendersi cura del proprio corpo non è certo unicamente un affare al femminile. Ma ancora troppo spesso si ritiene che, invece, tutto ciò che riguarda il make up e più in generale la beauty routine sia un fenomeno tipicamente da donne.

Per fortuna, sono moltissimi gli esempi di uomini che non hanno problemi a mostrare pubblicamente il loro interesse per i dettagli, come ad esempio la manicure. E anzi, proprio in questi ultimi anni sembra tornata di moda una tendenza tutta maschile per la cura delle unghie, con risultati davvero strepitosi.

I più all’avanguardia, negli anni ’70, avevano iniziato a sfoggiare unghie glam come simbolo di appartenenza a una sottocultura musicale alternativa – sicuramente ricorderete grandi artisti come David Bowie e Lou Reed, che hanno letteralmente fatto parlare anche le loro mani. In anni più recenti sono stati il movimento emo e gli artisti grunge a riportare in auge l’interesse per le unghie laccate, utilizzando in prevalenza colori scuri e lucidi. E adesso la manicure è ormai sdoganata anche tra gli uomini, terreno fertile per esprimere la propria bellezza e il proprio animo non solo in ambito femminile.

Parliamo anzi di MANicure, la declinazione al maschile del prendersi cura delle proprie mani – abbinamento tra l’inglese “man”, che significa uomo, e il termine “manicure”, che indica la routine di bellezza delle unghie. Una tendenza che trova espressione ancora una volta nel mondo della musica, dove molti giovani artisti si concedono il “lusso” di avere unghie laccate. Basti pensare a Harry Styles, ma anche in Italia non mancano gli esempi: Achille Lauro e Damiano, il leader dei Maneskin, indugiano spesso in questo vezzo.

Insomma, lo smalto al maschile non è più un’eccezione riservata a coloro che degli eccessi hanno sempre fatto bandiera. La riprova arriva da alcune delle star più amate del mondo dello spettacolo, veri e propri sex symbol osannati dal pubblico come Johnny Depp e Brad Pitt.

In gallery abbiamo raccolto alcuni esempi di manicure da uomo, sfoggiate dai nostri artisti preferiti:

MANicure: da David Bowie a Brad Pitt, unghie e smalti sono anche roba da uomini

MANicure: da David Bowie a Brad Pitt, unghie e smalti sono anche roba da uomini
Foto 1 di 10
x
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...