Il nome di Khoudia Diop è molto noto tra coloro che si occupano di moda. Viene chiamata in Rete con il suo nick, Dea Melanina. L’ha scelto da sola, per via del colore della sua pelle, davvero molto scura. Noi la vediamo bellissima proprio perché le sue caratteristiche fisiche e la sua pelle sono molto rare in Europa. Per lei non è sempre stato così, anche se, ovviamente, ora lo sa di essere bellissima, ne è consapevole. Ma è anche consapevole di come la società sia distruttiva sui modelli estetici, in particolari nei confronti di tutto ciò che è diverso.
Tanto da aver raccontato, nel 2019, di aver subito bullismo a causa del colore della sua pelle anche nel suo Paese natale, il Senegal.
Anche se la mia carnagione è abbastanza comune in Senegal e in molte parti dell’Africa, sono stata presa in giro per la mia pelle scura – ha raccontato alla CNN – Essere presa in giro e perdere il mio valore alla fine ha finito per ispirarmi a essere una versione migliore di me stessa.
Khoudia Diop ha anche spiegato come è riuscita a superare la discriminazione di cui era vittima.
All’inizio ho provato ad affrontarli, ma presto ho imparato a escludere la negatività, il che mi ha reso più fiduciosa e mi ha insegnato ad amare me stessa. Avere il sostegno della famiglia, degli amici – e ora dei fan – aiuta sicuramente ad affermare che valgo, sono amata e bella. Spero che tutti possano vederlo in se stessi e sentirsi in questo modo.
In un intervento su Glamour Khoudia Diop, classe 1996, ha raccontato anche il momento preciso in cui ha capito di essere bella. Stava facendo un viaggio, prima di trasferirsi a Parigi con la zia, e si è specchiata in una vetrina di Milano. E lì c’è stata l’illuminazione: essere diversi è bello. Avere una pelle come la sua è bello. Tuttavia, il 25% delle ragazze in Senegal sbianca la propria pelle.
Io non ci ho mai provato, ma non mentirò, volevo essere più chiara. Ci sono state volte in cui non avrei lasciato la mia stanza per settimane e qualche volta ho perso scuola perché odiavo il modo in cui le persone mi avrebbero guardata. Mi sono davvero vergognata.
Oggi, invece, ha appreso una lezione davvero importante:
La diversità è ciò che rende la vita interessante.
Tutte le donne dovrebbero sentirsi sicure della pelle in cui si trovano: ognuna è bella a modo suo e la chiave è realizzarlo e celebrarlo.
Sfogliate la gallery per scoprire altro su di lei.
La carriera di modella
Khoudia Diop ha iniziato a fare la modella dopo essersi trasferita a Parigi. Inizialmente ci andò a 15 anni, per accompagnare una sua zia nubile che stava per fare un’operazione chirurgica agli occhi, come ha spiegato lei stessa a Glamour. I fotografi la fermavano per strada e lei ha deciso di iniziare a fare la modella a 17 anni, dopo aver terminato il liceo.
Tre anni fa ha deciso di aprire un account Instagram, con il nickname di Black Barbie, che poi ha cambiato con Dea Melanina.
Volevo mostrare alle ragazze – ha scritto su Glamour – che non c’è niente di male a essere scura, che diverso è bello. Mi rende orgogliosa aiutare le ragazze a realizzare che non hanno nulla da cambiare di quello che sono.
La famiglia
Vive con la madre a New York. Ha due sorelle, una più grande e una più piccola, e un fratello.
Mia sorella – ha detto a Seventeen – era una delle persone che mi diceva di non cambiare, che la mia pelle era bella. Mi ha aiutata davvero a sentirmi bene con me stessa.
In questa foto indossa un abito tradizionale della sua terra natale, il Senegal.
Il bullismo
Sono stata bullizzata principalmente dai miei compagni di scuola – ha detto in un’intervista a Seventeen – La gente veniva da me e diceva: «Sei così scura». Ho sempre combattuto, richiamando una delle loro insicurezze, tipo «Be’, tu hai un grosso naso». Oggi direi loro che li amo. E li ringrazierei perché mi hanno permesso di realizzare quanto unica io sia.
La percezione della bellezza nel mondo
La modella ha raccontato a Seventeen di essere la più scura della sua famiglia e che le sue cugine utilizzano delle creme sbiancanti, consigliandogliele spesso. Non le ha provate, anche se avrebbe voluto.
Nel mio Paese – sebbene ci siano molte persone dalla pelle scura – la gente pensa che più sei chiara più sei bella. Pensano che la bellezza abbia a che fare con la pelle chiara. Credo che questo sia davvero sbagliato. Ho scoperto che a New York e a Parigi le cose non vanno così.
Il modello
Il suo modello è Lupita Nyong’o, premio Oscar per 12 Anni Schiavo.
Lei ama la sua pelle – ha chiarito a Seventeen – e il suo corpo. La rispetto molto.
L’astronomia
Ai tempi dell’intervista a Seventeen la modella stava studiando business management a New York, ma voleva cambiare specializzazione: astronomia. Perché è affascinata dalle stelle e dallo spazio. Insomma è bellissima, ma ha anche una grande mente e tanti interessi.
I consigli della mamma sulla pelle
Come tutte le mamme, anche la madre di Khoudia Diop conserva i consigli tradizionali di bellezza, come lei stessa ha spiegato a Beauty Atlas. A lei ha sempre detto di lavare la faccia con acqua ghiacciata per tutelare la pelle dall’invecchiamento.
La reazione della zia
Anche la zia ha aiutato molto Khoudia Diop a combattere il bullismo.
Quando camminavo con mia zia a Parigi – ha raccontato a Beauty Atlas – mi arrabbiavo quando notavo che la gente mi guardava in modo strano. A volte mi fermavano per strada e mi facevano domande sul colore della mia pelle. Lei mi ha spiegato che la gente non mi guardava perché ero brutta ma perché il colore della mia pelle è raro in Francia ed erano solo affascinati. Mi ha aiutata tanto.
L'impegno umanitario
In questa foto, la modella indossa una t-shirt di sensibilizzazione contro il cambiamento climatico. C’è scritto «Terra o nessun luogo».
Sorridente
Khoudia Diop è una donna che ha vinto. Non perché è una modella, perché è famosa o per i suoi follower su Instagram. Ma perché è consapevole di essere importante e unica.
Un modello per le bambine
Di Khoudia Diop è stata realizzata una Black Doll. Queste bambole fanno parte di un progetto che serve per combattere il razzismo e il bullismo nei confronti delle persone dalla pelle scura. Perché insegnano appunto la bellezza che risiede nella diversità.
Scintillante
Khoudia Diop non è “scura”, risplende. È bellissima, questo è innegabile, ma il suo animo è altrettanto meraviglioso.
Tanti colori, tanta bellezza
Lo stesso amore – scrive su Instagram – la stessa forza, la stessa bellezza interiore, diverse sfumature.
Cosa ne pensi?