logo
Galleria: I disegni di Edull: “Le ragazze grasse sono ragazze, belle come tutte le altre”

I disegni di Edull: “Le ragazze grasse sono ragazze, belle come tutte le altre”

I disegni di Edull: "Le ragazze grasse sono ragazze, belle come tutte le altre"
Foto 1 di 26
x

Attraverso la storia abbiamo avuto tutte le possibili versioni del corpo “ideale” ed è il momento di accordarci, la bellezza è tale in tutte le sue forme e dimensioni, ma la più attraente è l’arte di sentirsi a proprio agio e sicuri (fiduciosi) nella propria pelle. Tuttavia i maggiori media continuano a inculcare le immagini del corpo perfetto nel nostro cervello e la pressione per rendersi conformi a quell’ideale è reale.

L’artista brasiliano Eduardo Santos, noto come Edull sui social media, è un appassionato di curve e vuole che tutto il mondo lo sappia. Usando il suo incredibile talento, trasforma le sue muse oversize di ogni giorno in simpatici personaggi animati. Facendo ciò che ama, non solo dà la forza a migliaia di ragazze di apprezzare i loro corpi, ma contribuisce a diffondere il messaggio di positività del corpo e combatte il pregiudizio della società di oggi, compiendo così il primo passo per aiutarle.

Nessuno dovrebbe mai essere deriso, bullizzato, ridicolizzato, isolato socialmente, ostacolato nei sogni e nelle aspettative per il proprio aspetto fisico, ma le informazioni in termini di salute devono essere chiare. Questa gallery non vuole essere un elogio all’obesità. Quest’ultima è una malattia che va combattuta, tuttavia è la malattia che va contrastata, non i malati. Battersi contro l’obesità non significa essere a favore per il bullismo contro gli obesi e promuovere lavori artistici che facciano star meglio con se stesse le persone è il primo passo per aiutarle. La guarigione passa attraverso l’amore per se stessi e non l’odio. “Mi amo, perciò devo avere cura di me stessa” è questa la filosofia giusta.

Il vero corpo delle donne in 13 opere di Sally Hewett

Il vero corpo delle donne in 13 opere di Sally Hewett

A tal proposito l’artista ha dichiarato a Bored Panda:

Mi sono sempre piaciute le ragazze paffute e ho sofferto a causa del pregiudizio che sentono. Ho finito per scoprire l’arte come un modo per mostrare al mondo che una donna curvy è una donna normale, bella come tutte le altre.

Mettendo le donne paffute sotto i riflettori attraverso i suoi disegni e le illustrazioni, Edull ha creato il suo immaginario mondo curvy in cui tutti sono i benvenuti, accettando commissioni da donne di tutto il mondo e sviluppando così una grande collezione di opere d’arte che elogia la silhouette curvy e celebra la bellezza delle donne.

Nella gallery le meravigliose illustrazioni dell’artista brasiliano Edull.