Chi è Ellie Goldstein, la prima modella con la sindrome di Down per Gucci
Si chiama Ellie, è giovanissima e sta facendo la rivoluzione nel mondo del beauty. Gucci l'ha scelta come testimonial per un nuovo mascara.
Si chiama Ellie, è giovanissima e sta facendo la rivoluzione nel mondo del beauty. Gucci l'ha scelta come testimonial per un nuovo mascara.
Ellie ha solo 18 anni e sta facendo la rivoluzione nel mondo della moda e del beauty, così giovane e già così potente. Chi è Ellie Goldstein e perché il suo nome cambierà il corso del costume ma anche del marketing te lo svela direttamente la campagna di Gucci Beauty per il lancio del mascara l’Obscur di cui questa ragazza dell’Essex, vicino Londra, è testimonial su un editoriale per Vogue Italia. Ellie è la prima modella con Sindrome di Down scelta da una maison importante come volto per promuovere un prodotto per il make up.
Per la prima volta l’alta moda ha messo sul piatto due termini che non sempre fanno coppia, disabilità e bellezza. Lo ha fatto scegliendo il volto pulito ed espressivo di Ellie che davanti ha una carriera da modella in ascesa e alle spalle una gavetta che non fa invidia alle sue colleghe più blasonate.
Non è la prima campagna che coinvolge persone con disabilità, basti pensare alla collezione di Tommy Hilfiger Adaptive Collection del 2018. Però lanciare messaggi di questo tipo non dovrebbe essere un’eccezione, ma la norma. Ed è per questo che la partecipazione di Ellie Goldstein alla campagna di Gucci per l’editoriale di Vogue Italia sta facendo il giro del mondo tra social e interviste ed è fondamentale per cambiare le cose. E ovviamente per rivoluzionare il sistema.
Ellie ha sempre avuto il sogno della moda, voleva farne parte sin da bambina. E la sua disabilità non l’ha fermata: ha seguito dritta “le sue speranze e i suoi sogni” come dice nella sua bio di Instagram. Se la moda e la pubblicità devono parlare di bellezza – tutta, non solo un segmento riconosciuto come ideale – allora Ellie Goldstein è decisamente il volto che ci voleva per rappresentarla.
Lei, che alle spalle ha già lavori con brand importanti e che è rappresentata da un’agenzia che lavora con persone con disabilità, la Zebedee Management, oggi è la musa di Alessandro Michele, il visionario direttore creativo di Gucci. Per il nuovo mascara Gucci Beauty L’Obscur Michele voleva autenticità e libertà e l’ha trovata in Ellie.
Il percorso di Ellie Goldstein non passa solo per la moda, ma anche per l’istruzione. Sta studiando Arti Performative al college di Redbridge e vuole laurearsi per dimostrare che la disabilità non è un limite per le ambizioni di qualsiasi tipo. Su Instagram Ellie racconta la sua vita tra shooting e libri, amici e famiglia. Una storia semplice con risvolti straordinari, un segno che il mondo della moda e quello della bellezza, forse, sono pronti ad accettare e mostrare tutti i tipi di fisici, di bellezza, di forme e non solo quelli standard.
Il lancio della campagna di Gucci Beauty con Ellie Goldstein è piaciuta a tutti: sui social ha avuto un successo straordinario. La sua non è solo una campagna pubblicitaria, ma un manifesto vivente che lancia messaggi ai ragazzi della sua età e alle persone disabili e non: superare i limiti, anche quelli imposti da stereotipi sulla disabilità duri a morire, è possibile in ogni caso. Perché i limiti non esistono e perché crederci e provarci sono la chiave di volta per farcela davvero, contro ogni stereotipo.
Sfogliate la gallery per saperne di più.
Ellie Goldstein ha solo 18 anni e una carriera da modella in ascesa. Alessandro Michele di Gucci l’ha scelta per la sua autenticità e l’ha trasformata nella protagonista della campagna pubblicata in un editoriale per Vogue Italia dedicato al mascara l’Obscur di Gucci Beauty.
Il suo sogno, oltre a fare la modella, è laurearsi in Arti Performative che sta già studiando al college.
Il web la ama e sui social i complimenti per la sua partecipazione alla campagna di Gucci impazzano. Lo scatto pubblicato sul profilo Instagram di Vogue Italia ha avuto più di 60 mila mi piace, circa 10 mila in più di quello di Henry Styles da sempre volto del marchio.
Al Daily Mail Ellie Goldstein ha detto: “Mi è piaciuto molto posare e mi è piaciuto molto indossare abiti di Gucci. Sono davvero orgogliosa del servizio fotografico“.
La moda si sta aprendo a tutti i tipi di bellezza. Ellie Goldstein non è la prima modella con disabilità a partecipare a una campagna pubblicitaria importante ma lancia un messaggio importante ai ragazzi della sua generazione e al settore fashion e beauty affinché sia più inclusivo.
La sua agenzia è la Zebedee Management che rappresenta persone con disabilità.
Il fotografo che ha scattato le foto per l’editoriale di Gucci e Vogue Italia si chiama David PD Hyde. Nei suoi scatti c’è arte e tutta la personalità di Ellie Goldstein insieme a quella delle altre modelle della campagna.
Nei post su Instagram di Ellie compare spesso la sua sorella maggiore con cui sembra avere un rapporto molto stretto.
Ellie Goldstein non è l’unico emblema di inclusività nell’editoriale pubblicato su Vogue Italia per il mascara L’Obscur di Gucci Beauty. Tutta la campagna è incentrata su body positivity e sulla cancellazione del concetto di diversità basato sul colore della pelle.
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