Il colore dei capelli delle donne è molto spesso al centro dell’attenzione, vuoi perché ultimamente l’hair color è diventato quasi un accessorio di bellezza, vuoi perché culturalmente si sono attribuite a determinate nuance caratteristiche della personalità femminile. Fortunatamente è sempre più raro sentirsi appiccicate addosso etichette derivate da luoghi comuni sul colore dei capelli, ma vi sarà quasi sicuramente successo di sentir dire che le bionde non vantano un quoziente intellettivo molto alto e che le castane vengono percepite più “affidabili” dagli uomini, tanto da essere preferite alle altre come mogli e madri dei loro figli.
Per fortuna stiamo parlando solo di dicerie, la personalità è unica e non riconoscibile dal colore dei capelli. Rimanendo però sui luoghi comuni facciamo una carrellata su quello che generalmente si dice delle donne in base al colore della loro chioma, giusto per ribadire che ognuna di noi è diversa (come lo sono gli uomini) e che ci sono ben altri fattori da considerare per individuare ed amare la personalità femminile.
Nella nostra gallery vi elenchiamo le caratteristiche che comunemente sono state associate alle donne in base al colore della loro chioma: qualcuno ve ne ha mai attribuita qualcuna?
Bionda = stupida?
Nell’immaginario maschile (almeno di quello di qualche decade fa) la donna con i capelli biondi è sinonimo della donna dei sogni: quindi bella, sexy, attenta solo ai bisogni dell’uomo e quindi anche poco intelligente. Negli anni ’50 cinema, riviste e pubblicità hanno cavalcato l’onda di questo stereotipo e le bionde erano etichettate come frivole e prive di spessore, basti pensare per esempio a Marilyn Monroe.
Castana = affidabile?
“Gli uomini preferiscono le bionde ma sposano le castane (o more)”. Lo avete mai sentito dire? Questo deriva dall’etichetta errata appiccicata addosso alle bionde per decenni: le donne con i capelli chiari sono frivole, le castane invece sono affidabili e quindi migliore per costruirci una famiglia insieme.
Rossa = passionale?
Un luogo comune vuole che le rosse siano bombe sexy, un po’ come le bionde, ma al contrario di loro sono perspicaci, sanno cosa vogliono e come ottenerlo. Pare che siano indomabili, indipendenti e audaci. La prima rossa che può venire in mente è Jessica Rabbit o se vogliamo indicarne una in carne ed ossa possiamo dire Milva che ha carattere da vendere ma pensiamo che lo avrebbe avuto anche se fosse stata bionda!
Mora = aggressiva?
Il nero è assenza di luce, è una nuance che spesso viene associata a donne misteriose, esplosive, provocatorie ed intransigenti. Culturalmente è anche il colore di capelli che viene associato alle streghe, che altro non erano che donne fuori dal comune che pensavano con la loro testa.
Colorati = stravaganza?
Fino a qualche anno fa forse sì… La moda invece ha riportato alla ribalta colori molto forti e particolari per le chiome di tutte le donne. Rosa, blu, verde, viola sono generalmente associati a stranezza, stravaganza, eccentricità, e forse anche a inaffidabilità. In realtà possiamo supporre che si tratti di colori adatti a chi ama giocare con il proprio look e non si attiene ad un rigido codice di bellezza.
Capelli blu: la moda del momento in tutte le sue tonalità
Desiderate un hair look che non passi inosservato? Perché allora non scegliere un colore decisamente fuori dagli schemi come il blu? Elegante e ra...
Bianchi = saggezza?
I capelli lasciati “nature” quindi grigi o comunque molto bianchi rispetto alla base naturale del proprio colore sono stati per molto tempo pensati come simbolo di saggezza perché attribuiti a donne di “una certa età”. Da qualche anno invece chi decide di lasciare che il proprio colore prenda la strada naturale dell’invecchiamento ha probabilmente una personalità forte perché si tratta di una donna sicura ed orgogliosa del proprio modo di essere.
Cosa ne pensi?