
La bellezza delle donne attraverso i decenni e gli avvenimenti storici

Karolina Zebrowska, autrice polacca del blog di costumi storici Domowa Kostiumologia, prendendo spunto dai video della serie 100 Years Of Beauty, ha creato la sua versione dell’evoluzione della bellezza femminile nell’ultimo secolo.
L’obiettivo della costumista è stato mostrare il reale aspetto delle donne in rapporto al periodo storico e al di là dei cliché. Nella descrizione che accompagna il video Karolina Zebrowska ha spiegato:
Ho svolto una ricerca storicamente accurata per mostrare che i bei volti e le mode che si vedono nelle foto e nelle pubblicità, sono solo una versione idealistica della realtà.
Uno spaccato di 40 anni, dal 1900 al 1940, che in due minuti unisce le Gibson Girl (primo standard di bellezza negli Usa nate dai disegni dell’illustratore Charles Dana Gibson) alle operaie delle fabbriche (in Gran Bretagna costituivano il 40% della forza lavoro) e alle collaboratrici domestiche.
Poi ci sono le Suffragette, le femme fatale del cinema anni Trenta, e infine gli anni Quaranta, ricordati per l’inizio della seconda guerra mondiale, un periodo tragico dove il male riuscì a prevalere. Periodo nel quale furono circa 21000 le donne impegnate come infermiere nelle forze armate.
Icona di stile in quegli anni fu Betty Grable, la prima pin up americana. Dalla seconda Guerra Mondiale in poi è stata il sogno di migliaia di soldati americani al fronte, che tenevano una sua foto negli zaini, negli armadietti e sui cruscotti dei veicoli. Divenne così l’idolo della gioventù statunitense di quel periodo, cantando e ballando in molti film, da Appuntamento a Miami del 1941 a La fidanzata di tutti del 1944.
Donne che hanno cambiato la loro vita, donne che inconsapevolmente hanno cambiato il futuro, donne che sono riuscite grazie alla determinazione a cambiare l’andamento della storia. Nella gallery le sorprendenti fotografie che evidenziano la bellezza delle donne attraverso i decenni e gli avvenimenti storici.
Nutro una grande passione per la moda, il marketing digitale e le gite fuori porta. L’arte e la bellezza muovono tutta la mia vita, sono un “esteta”, amo tutto ciò che è bello tanto quanto mettermi in gioco.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news e aggiornamenti su tematiche legate a femminismo, empowerment, diversity e inclusione.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Cosa ne pensi?