Se si parla di chi ha lanciato trend nel mondo del beauty è impossibile non citare la celebre Clio MakeUp: nome d’arte di Clio Zammatteo, è una delle principali youtuber e make up artist italiane che, grazie alla sua determinazione e alle su capacità di settore, è riuscita a stravolgere – in modo positivo – la visione di beauty blogger.
Occhi verde smeraldo, sorriso smagliante e un’energia tale da aver attirato all’attenzione del mondo social (il suo Youtube conta più di 1 milione di iscritti) e anche del piccolo schermo, con un programma televisivo andato in onda sulla rete televisiva Real Time dal 2012 al 2013 che l’ha definitivamente portata alla ribalta.
Clio, però, non è “solo” questo: a farci amare così tanto questa donna non è, infatti, esclusivamente la bravura e la preparazione nel suo lavoro, ma, soprattutto, la sua personalità spumeggiante e la passione che mette in ogni cosa che fa. A costellare il quadro professionale di questa artista del make up anche una biografia scritta da lei stessa dal titolo Sei bella come sei, che ripercorre le tappe più importanti della sua carriera, e il suo brand omonimo presentato al pubblico nell’aprile 2017.
Nel luglio 2017 Clio è diventata mamma della piccola Grace, e da quel momento ancor di più i suoi interessi si sono decisamente spostati, tanto che oggi, sia sui social che sul suo blog, Clio ama parlare spesso della maternità a 360° o della dura lotta che le donne debbano compiere per imparare ad amare le proprie imperfezioni estetiche e ad accettarsi, come accaduto a lei durante la gravidanza con le sue smagliature.
Sempre via social, poi, è arrivata nel 2019 la notizia della seconda gravidanza della youtuber, annunciata con un tenerissimo video.
Questo, del resto, è un altro dei motivi per cui Clio viene amata così tanto dal pubblico, che la percepisce come una persona estremamente vicina a tutti noi, in grado di comprendere i problemi che ogni donna, mamma o no che sia, deve affrontare nella propria quotidianità, e di insegnarci ad amarci un po’ di più, a prescindere dal trucco, che certamente può aiutare la nostra autostima, ma non deve essere il valore fondante su cui poggiare la fiducia che riponiamo in noi stesse.
Per questo Clio può essere considerata a tutti gli effetti una donna che, oltre a insegnarci il perfetto make up, ci lascia anche lezioni di tutt’altro tipo, ben più importanti e ammirevoli. Come quelle che abbiamo raccolto in gallery.
Con o senza figli, non si è mai donne a metà
La gravidanza di Clio MakeUp è stata fin dal suo inizio discussa sui social. Ad annunciarla era stata lei stessa, nel marzo 2017 attraverso un video postato sul suo canale YouTube. Nel filmato, però, Clio ha anche posto l’accento su un tema molto importante, ovvero l’inopportunità di chiedere alle persone “Quando farai un figlio?”, parlando anche del suo aborto spontaneo, un evento che le ha causato molto dolore.
Prima di chiedere a una donna "Quando fai un figlio?" guarda questo video di Clio MakeUp
Non importa il fatto che siate in buona fede. Queste domande non si dovrebbero mai fare.
Era un tema che mi interessava toccare perché negli anni mi è stato chiesto sotto le foto, sotto i video: ‘Ma quand’è che farete una famiglia?’. E ci sono sempre stati dibattiti pazzeschi sotto questo tipo di domanda. […] È una domanda personale, è una domanda che può far male ma soprattutto è una domanda che non dovrebbero rivolgerti perché ci sono tante persone che conosco che non vogliono aver figli. E questo non vuol dire che una donna è a metà, non vuol dire che la famiglia sia meno. L’importante è volersi bene.
Insegna ad accettarsi, imperfezioni comprese
Nonostante parli di bellezza e insegni alle donne come truccarsi perfettamente, Clio sa benissimo che la cosa più importante è accettarsi, anche nelle proprie imperfezioni. Come lei stessa ha sottolineato postando una foto delle sue smagliature, durante la gravidanza.
[…] È l’unica foto perché dopo aver visto la quantità di smagliature sulla mia pancia mi sono vergognata e sono andata in camera a piangere…non ho mai avuto la pelle elastica ma fino all’ottavo mese sembrava esser tutto sotto controllo, poi al nono mese sono arrivate all’improvviso – ha scritto Clio nel post Instagram, spiegando però anche che – Avrei potuto editare la foto, sarebbero bastati 2 minuti per eliminarle ma ho deciso di non farlo. Non siamo perfetti, mai lo saremo ma possiamo ogni giorno provare a migliorarci… E con questo intendo dire che è sì importante lavorare al nostro fisico, ma per prima cosa bisogna lavorare al nostro essere. Far crescere con dei valori i figli, aiutare il prossimo, mettere impegno e passione nel lavoro, esser gentili, generosi… Sono tante le cose belle nelle quali possiamo impegnarci e sono queste le cose che ci rendono persone migliori… Non i ritocchi alle fotografie.
La bellezza di mostrarsi senza make up
Proprio perché il suo messaggio è sempre e comunque di body positive e spinge le donne ad accettarsi e ad amarsi, senza rinunciare ovviamente a prendersi cura di sé, Clio posta spesso foto di se stessa senza trucco, rispondendo con garbo ed eleganza anche ad alcuni critici.
La rivoluzione delle curvy nel mondo beauty
Clio MakeUp è l’esempio vivente che dimostra che non bisogna per forza essere magre e perfette per avvicinarsi e affermarsi al mondo beauty. La passione, la grinta, l’entusiasmo e anche le stesse qualifiche raggiunte nella vita sono gli ingredienti principali alla base di questo lavoro.
Si è fatta paladina dei diritti delle mamme
Raccontando l’esperienza vissuta durante un viaggio in aereo da New York in Italia, Clio si è schierata dalla parte di tutte quelle mamme che si sentono in qualche modo “emarginate” dalla società, messe letteralmente da parte, come accaduto nel suo caso.
[…] nel suo piccolo questa esperienza racconta un atteggiamento di intolleranza strisciante, anche nei confronti dei bambini, che bisogna combattere sempre, anche nelle situazioni più ‘banali’ e quotidiane.
Clio MakeUp: “Ho vissuto il viaggio in aereo più umiliante con mia figlia”
Clio MakeUp condivide su Instagram il racconto di un'esperienza umiliante vissuta in aereo con figlia e marito: "Ci hanno relegate nella zona bagni...
È una mamma dolcissima
Per i due mesi della sua piccola Grace, a settembre del 2017, Clio le ha dedicato un post dolcissimo su Instagram.
Due mesi fa a quest’ora finalmente ti conoscevo ! Mi hai stravolto la vita in tutti i sensi , adesso la mattina non vedo l’ora di sentire i tuoi versetti , di annusare la tua pelle , di dare un bacio alle tue guanciotte (e sì anche di vedere se respiri nella culla). Ti amo Grace , sei il regalo più grande che questo 2017 mi abbia portato!
E ora, con l’annuncio della nuova gravidanza, ha già definito Grace una “big sister”.
Cosa ne pensi?