Il make up non è più sinonimo di donna, già da tempo sono entrati a far parte del mondo beauty anche dei make up addicted uomini (conosciuti anche come #boyswithmakeup) contesi da riviste patinate e brand di cosmetici. Entrati all’inizio in punta di piedi in un mondo per antonomasia completamente al femminile, hanno sdoganato regole e stereotipi e si sono aggiudicati parità di diritti su pennelli, blush, lipstick e contouring.
Uno dei primi beauty youtuber uomini è stato il californiano Manny Gutierrez che vanta quasi cinque milioni di follower su Youtube e quasi altrettanti su Instagram (il suo profilo è @mannymua733) e oggi è quotato come uno dei più seguiti guru del make up e collabora con famosi brand di cosmetica, è il primo ambassador uomo di Maybelline.
Già in passato gli uomini dello spettacolo hanno usato e sono ricordati per l’uso di cosmetici (pensiamo ad esempio a David Bowie) ma mai finora al mondo maschile era stato riconosciuto una voce autorevole in merito al mondo del make up.
Vediamo quindi nella nostra gallery chi sono i beauty blogger più quotati del momento.
Manny Gutierrez
Da sempre amante del trucco la sua passione si è concretizzata e Manny è stato ambassador di Maybelline. Il padre è orgoglioso di lui e nonostante le critiche ha dichiarato a Elle:
Io sono sempre stato lì per mio figlio e sarò sempre lì per lui. Non sono solo orgoglioso per ciò che ha realizzato ma per la persona che è diventato. Le offese che arrivano sono spesso opera di chi non conosce per nulla la comunità LGBT. Ed è un peccato, perché vi state perdendo di conoscere alcune tra le persone più meravigliose di questo pianeta.
Gabriel Zamora
Youtuber texano molto quotato ha dichiarato su Bustle:
Il mio obiettivo generale come make up addicted è quello di rendere normale l’idea che gli uomini usino il trucco. Il makeup non ha limiti e se riesco a infrangere le ristrette regole di genere e portare un po’ più di vita in questo settore, allora sentirò che sto facendo qualcosa di giusto.
James Charles nell'annuario
Questa è la foto dell’annuario 2016 di James Charles, che si è alzato molto presto la mattina dello scatto per apparire perfetto e impeccabile. Questa sua immagine gli ha portato in seguito la firma ad un contratto con CoverGirl.
James Charles
Appena maggiorenne James è diventato icona del brand cosmetico CoverGirl molto in voga tra le millenials americane. Il suo aspetto nogender ha suscitato subito l’interesse dell’azienda che si sta sempre più orientando verso prodotti unisex. Lui emozionatissimo ha dichiarato al New York Times:
Anche i ragazzi amano truccarsi. Certo, mostrarlo non è facile. Il web non è ancora del tutto pronto a queste cose. Anche io ricevo critiche, ma cerco di farmele scivolare addosso. Ci sono tante persone che conoscono bene la mia storia e mi amano così come sono.
Kevin Kodra nell'annuario
Anche Kevin ha voluto stupire tutti nel giorno delle foto per l’annuario, si è truccato di tutto punto per apparire al meglio.
Kevin Kodra
Abbattere i pregiudizi sul trucco è la missione di Kevin. Ecco cosa ha dichiarato all’Huffington Post:
I bambini piccoli dovrebbero potersi truccarsi e le bambine non devono avere per forza i capelli lunghi, possono radersi la testa o indossare scarpe da ginnastica o pantaloni.
Dylan Price
Make up pop e molto glitterato per questo altro makeup guru del web.
Gianluca Biscotti
Truccatore italiano giovanissimo, con una tecnica molto particolare e originale. Per chi è amante del make up da seguire assolutamente!
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