Ritocchi sì o ritocchi no? Non vogliamo essere giudicanti – anche perché tra noi c’è qualcuno che è ricorso alla chirurgia plastica e negarlo sarebbe ipocrita – e soprattutto non vogliamo cadere in sciocchi luoghi comuni. I ritocchi sono qualcosa di buono se vengono fatti bene, cioè da un professionista consolidato e con giudizio, quindi evitando di eccedere – come si può dire per qualunque cosa.
Così Cosmopolitan ha raccolto alcune testimonianze da parte di artisti del cinema, della televisione o della musica che hanno deciso di optare per uno o più ritocchi, al viso o al corpo – a volte dettati dalle contingenze o da problemi di salute, come un setto nasale deviato da colpi. Tra di loro ci sono persone che non sospettavamo come Kaley Cuoco, Courtney Love e Britney Spears, o altre come Mickey Rourke che vengono spesso contestate per le loro scelte.
Dietro la chirurgia estetica, però, ci sono persone che non sempre si sentono a loro agio con il loro corpo. E i vip, in particolare, ci lavorano con il proprio aspetto – anche se questo si può dire di qualunque categoria di lavoratori che operano di fronte a un pubblico. Coloro che optano per queste scelte meritano quindi rispetto e non di essere giudicate, con la consapevolezza che, se non avessero agito in questo modo, oggi sarebbero probabilmente criticate dalla gente per i loro difetti “naturali”. In altre parole: per questo, come per altri argomenti analoghi (o forse per tutto), il parere degli altri non ci dovrebbe importare, ognuno sa quello che è meglio per sé.
Cardi B
La rapper ha raccontato in un’intervista a Vlad Tv della sua decisione di optare per le protesi al seno, una volta che ha iniziato a spogliarsi. Così l’artista ha postato il suo orgoglio su Instagram:
Amo i miei seni, davvero, da quando li ho comprati.
In una sua recente canzone, Get Up 10, dice che in lei la sola cosa falsa siano i seni.
Dianna Agron
Il personaggio di Agron in Glee aveva fatto la rinoplastica e l’attrice ha rivelato a David Letterman che anche lei ne abbia fatto una dopo essersi rotta il naso due volte, una volta a una festa alle scuole superiori e un’altra mentre giravano Glee.
Iggy Azalea
Ha fatto le protesi al seno e la rinoplastica, parlandone sempre attraverso interviste o post sui social network: l’artista afferma di sentirsi più libera a non avere certi segreti. Così nel 2016 ha augurato pubblicamente il buon compleanno al suo chirurgo Ashkan Ghavami scrivendo au Instagram:
Sembra ovvio che tenga in considerazione l’uomo cui devo il mio favoloso naso e il petto. Ma, vanità a parte: Ash, sei esilarante, talentuoso, eclettico, uno che supporta le donne nelle loro scelte su cosa fare del proprio corpo (un sacco di uomini non lo condividono).
Lisa Kudrow
Anche Lisa Kudrow ha raccontato della sua rinoplastica a The Saturday Evening Post. L’attrice ha detto di averlo fatto l’estate prima di andare in una nuova scuola e di averlo trovato un bel cambiamento.
Kelly Rowland
La componente delle Destiny’s Child dichiarò a People di essere felice e sentirsi completa dopo le protesi al seno, con cui è passata da una coppa A a una coppa B.
Ero esitante a parlarne – ha detto – È una decisione che ho preso per me stessa. Mi piace ed è tutto quello che conta.
La cantante ha scritto nel suo libro Baby, che dopo l’allattamento del suo secondo figlio tornerà dal chirurgo plastico.
Kaley Cuoco
La protagonista di The Big Bang Theory ha parlato delle sue protesi al seno come della miglior decisione che abbia preso in vita sua in un’intervista a Cosmopolitan.
Le protesi mi hanno resa più a mio agio col mio corpo.
Cuoco ha fatto ritocchi anche al naso e al collo.
Tyra Banks
Rinoplastica anche per la modella che ha dichiarato a People di sentirsi
davvero a disagio quando le donne che sono bellezze naturali giudicano qualcuno che ricorre alla chirurgia plastica.
Banks aveva problemi di respirazione, ma ha aggiunto anche una chirurgia estetica.
Kelly Ripa
Ha usato il botox, per ovviare alla sua espressione che le persone giudicavano sempre arrabbiata. Gli effetti sono stati decantati in alcuni post e commenti su Instagram.
Ariel Winter
Ha fatto una riduzione del seno a 17 anni, per ovviare ai continui mal di schiena.
Mi sono sentita così sollevata ed eccitata. Ci si sente come una persona nuova.
Robin Wright
Nel 2014 ha rivelato di essere ricorsa al botox e di essere stata criticata per questo.
Tutti lo fanno
è stato il suo commento al Telegraph.
Mickey Rourke
È probabilmente tra le star più criticate per il suo ricorso alla chirurgia. Ma forse non a tutti è noto che l’attore, per un periodo negli anni ’90, è stato anche un pugile, il che ha inciso molto sul suo aspetto e quindi su quanto si sentisse a suo agio (e in salute) con il proprio corpo. Come ha raccontato al Daily Mail:
Mi sono rotto il naso due volte. Ho fatto cinque operazioni al naso e una allo zigomo. Ho dovuto prendere la cartilagine dell’orecchio per ricostruirmi il naso, e poi ho fatto due operazioni per sistemare la cartilagine perché il tessuto cicatriziale non stava guarendo nel modo giusto.
Britney Spears
In un’intervista a InStyle dichiarò che non aveva problemi a parlare dei ritocchi alle labbra.
Snooki
L’italo-americana ha rivelato di avere delle protesi al seno.
I seni sono distrutti dopo aver avuto dei bambini, specialmente se si allatta al seno. Voglio essere sexy per mio marito, ma voglio anche sentirmi bene con me stessa, era un’insicurezza che avevo.
Courtney Love
Se si guardano i suoi primi film, Sid & Nancy e Diritti all’inferno, si scoprirà una Courtney Love inedita, almeno nell’aspetto. In un’intervista a Jimmy Kimmel ha raccontato:
Siamo realistici, avevo un naso davvero grosso, che mi stava precludendo delle possibilità. Ho sistemato il naso… In sei mesi è cambiato tutto.
RuPaul
Ha fatto un po’ di cose: botox, elettrolisi, laser e si è sistemato i denti, tanto che ha dichiarato all’Australian Telegraph:
Se avessi tempo dal lavoro, mi metterei sotto i ferri per un lifting.
Kris Jenner
Il suo lifting è stato oggetto della web serie Keeping Up with the Kardashians. La donna ha ribadito in puntata che consiglierebbe a tutti, a partire da parenti e amici, il suo chirurgo Garth Fisher.
Angela Lansbury
Ci sembra assurdo, anche perché è sempre stata una donna bellissima (ricordate quando Ross in Friends la inserisce tra le sue cinque star con cui avrebbe voluto andare a letto?). Eppure nel 1988 la donna ammise a People di aver optato per un lifting al collo:
[La chirurgia plastica] è una delle cose maggiormente d’aiuto nel combattere l’invecchiamento. Se uno ne ha bisogno, deve farla.
Ma l’attrice ha preferito non lavorare sul suo volto, perché temeva di cambiare espressione.
Dolly Parton
Non ha mai nascosto di aver lavorato sul suo petto svariate volte nel tempo, ma nel 2014 ha fatto un vero e proprio coming out sulla chirurgia a People:
Se me lo si chiede dico solo: sì, qualunque cosa. E non l’ho ancora fatta.
Roseanne Barr
Per l’attrice bypass gastrico e riduzione del seno, oltre alla rinoplastica. Ha motivato nel tempo i tre interventi, dicendo tra le altre cose che il seno le copriva il naso nel sonno, mentre il naso è stato assottigliato.
Jenny McCarthy
Le sue protesi al seno non hanno bisogno di presentazioni, perché sono diventate una vera e propria icona negli anni ’90. Ha fatto due operazioni al seno e usa il botox anche se lo fa poco e di rado. Durante un talk show ha detto:
Dopo la nascita di un figlio, per chi non lo sapesse, i seni diventano come pancake.
Cosa ne pensi?