I capelli rossi sono oggi una caratteristica femminile immediatamente collegata alla sensualità e al fascino.
Il termine esatto è rutilismo, che indica un preciso fenotipo: persone con pelle chiara, lentiggini e capelli rossi. Questi ultimi, però, non sempre sono stati ben visti dalla società. In età medievale erano sinonimo di desiderio sessuale selvaggio e degenerazione morale. Nell’età elisabettiana erano molto di moda, perché rosso era il colore dei capelli della regina.
Nell’Ottocento, invece, le persone che li possedevano erano oggetto di derisione. Cesare Lombroso e Guglielmo Ferrero avanzarono una teoria nel loro libro Criminal Woman, the Prostitute, and the Normal Woman. I due studiosi ipotizzarono addirittura che che le persone dalla chioma fulva fossero più inclini a commettere delitti a sfondo sessuale.
Oggi che sia il rosso ramato o quello più aranciato, il rosso elettrico o quello tendente al prugna, è un colore di capelli amatissimo dalle donne. La chioma color fuoco (naturale o meno) è sfoggiata con orgoglio da molte star, divenute icone proprio per i loro capelli. Julianne Moore, Jessica Chastain, Emma Stone, Nicole Kidman, Taylor Swift sono solo alcuni nomi. Ma è impossibile non citare l’italiana e bellissima Miriam Leone, prima Miss Italia a poggiare la corona di più bella del Paese su una splendida chioma rossa.
Fra rosse naturali e altre che, per estetica o esigenze di copione, hanno scelto questa colorazione, sfogliate la gallery per scoprire alcune dive dalla chioma scarlatta.
Julianne Moore
Grande attrice e bellissima donna: Julianne Moore ha fatto dell’eleganza e dell’impeccabilità la sua cifra stilistica. Lei è l’attrice americana dai capelli rossi (naturali) per eccellenza.
Miriam Leone
Miss Cinema prima, Miss Italia poi: da lì la carriera di Miriam Leone è decollata portandola sui set cinematografici di registi importanti e in programmi televisivi di successo. I suoi capelli rossi sono il suo biglietto da visita.
Julia Roberts
La sua carriera decolla con l’indimenticabile commedia romantica Pretty Woman (1990). Nel 2011 è stata nominata tra le 100 donne più attraenti di tutti i tempi.
Nicole Kidman
Nel corso degli anni l’abbiamo vista sfoggiare diversi hair look tendenti al biondo, ma Nicole Kidman è una rossa naturale!
Emma Stone
Piccola curiosità sull’attirce vincitrice dell’Oscar per il il film La La Land: nemmeno lei è rossa naturale! In realtà Emma Stone è bionda.
Rihanna
Rihanna gioca moltissimo coi suoi capelli: dal nero corvino è passata al castano, al biondo chiaro e anche al rosso fuoco, che i suoi fan hanno adorato.
Alyson Hannigan
Il suo non è un rosso naturale: Alyson Hannigan, infatti, ha i capelli castani, ma soprattutto per i telefilm in cui ha recitato (Buffy, How I meet your mother) siamo tutti abituati a ricordarla coi capelli rossi.
Kate Winslet
La sua carriera è decollata col film Titanic, in cui interpretava Rose: era una giovanissima Kate Winslet con la testa coperta di riccioli rossi.
Kirsten Dunst
Anche per Kirsten Dunst i capelli rossi sono associati a uno dei suoi primi personaggi interpretati, in un film di grandissimo successo: Spider-Man. Per l’occasione, nel 2002, abbandonò il suo biondo naturale e si tinse i capelli, per fedeltà al fumetto originale.
Lindsay Lohan
Lindsay Lohan ha esordito coi capelli rossi nel cult Mean Girls, giovanissima, per poi passare al biondo.
Adele
Nel panorama musicale attuale è forse la pop star dalla voce più potente: Adele. Il suo look è di gusto retrò di ispirazione anni Sessanta: eyeliner marcato, acconciature vaporose, labbra nude e capelli biondi o più spesso rossi.
Gillian Anderson
In occasione del ritorno sul set di X-Files nei panni dell’amato agente Scully, la Anderson ha dovuto optare per una parrucca rossa. I suoi capelli erano troppo stressati e rovinati dai continui cambiamenti dovuti alle riprese di Crisis, Hannibal e The Fall, quindi ha preferito non colorarli, come rivelato a Entertainment Weekly.
Vanessa Incontrada
Vanessa Incontrada è tra le poche star a poter vantare una capigliatura rossa naturale, che lei ama particolarmente.
Noemi
Noemi ha elaborato una sorta di ‘filosofia del rosso’, raccontata a La Stampa:
Le rosse sono donne volitive. Hanno un piglio molto maschile sulla vita. Il rosso, più che un propotipo femminile è uno stile di vita: decidere per sé, di pancia, tenere la barra dritta.
Amy Adams
Raffinata, glamour e sofisticata nei suoi look, varia molto le sue acconciature, dallo chignon alle onde morbide, ma non rinuncia al colore rosso, che sia acceso o tendente al biondo fragola.
Katherine McNamara
Bellissimi i capelli di Katherine McNamara, la protagonista della serie Shadowhunters, che sono di un particolarissimo color rame brillante.
Christina Hendricks
Christina Hendricks è un’attrice statunitense nota al grande pubblico per il ruolo di Joan Holloway nella serie Mad Men.
Marcia Cross
Chioma rossa e fliuente anche per un’altra attrice statunitense resa celebre dal ruolo in un’acclamata serie tv: si tratta di Marcia Cross, la Bree Van De Kamp di Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane.
Jessica Chastain
Come Julianne Moore, Lindsay Lohan e Marcia Cross, anche l’attrice Jessica Chastain è una rossa naturale.
Karen Gillan
Anche la star di Avengers è una rossa natuale
Cosa ne pensi?