La rivincita delle rosse: la bellezza eterea di 20 star dai capelli rossi

La rivincita delle rosse: la bellezza eterea di 20 star dai capelli rossi
Fonte: web
Foto 1 di 21
Ingrandisci

I capelli rossi sono oggi una caratteristica femminile immediatamente collegata alla sensualità e al fascino.

Il termine esatto è rutilismo, che indica un preciso fenotipo: persone con pelle chiara, lentiggini e capelli rossi. Questi ultimi, però, non sempre sono stati ben visti dalla società. In età medievale erano sinonimo di desiderio sessuale selvaggio e degenerazione morale. Nell’età elisabettiana erano molto di moda, perché rosso era il colore dei capelli della regina.

Nell’Ottocento, invece, le persone che li possedevano erano oggetto di derisione. Cesare Lombroso e Guglielmo Ferrero avanzarono una teoria nel loro libro Criminal Woman, the Prostitute, and the Normal Woman. I due studiosi ipotizzarono addirittura che che le persone dalla chioma fulva fossero più inclini a commettere delitti a sfondo sessuale.

Oggi che sia il rosso ramato o quello più aranciato, il rosso elettrico o quello tendente al prugna, è un colore di capelli amatissimo dalle donne. La chioma color fuoco (naturale o meno) è sfoggiata con orgoglio da molte star, divenute icone proprio per i loro capelli. Julianne Moore, Jessica Chastain, Emma Stone, Nicole Kidman, Taylor Swift sono solo alcuni nomi. Ma è impossibile non citare l’italiana e bellissima Miriam Leone, prima Miss Italia a poggiare la corona di più bella del Paese su una splendida chioma rossa.

Fra rosse naturali e altre che, per estetica o esigenze di copione, hanno scelto questa colorazione, sfogliate la gallery per scoprire alcune dive dalla chioma scarlatta.