Strane mutazioni genetiche spesso spuntano nelle trame dei film di Hollywood, ma nella realtà non è necessario essere un super eroe per essere un “mutante”. Come riporta Bored Panda, infatti, le mutazioni genetiche sono presenti nel DNA di ogni persona sulla terra, e hanno contribuito a rendere gli esseri umani quello che sono oggi. Alcune mutazioni, tuttavia, sono più sorprendenti e strane rispetto ad altre.
Una mutazione è un’alterazione permanente nella sequenza del DNA che costituisce un gene; la suddetta sequenza differisce da ciò che si trova nella maggior parte delle persone. Le mutazioni genetiche possono essere classificate in due modi, spiega il portale online Pazienti.it:
- Mutazioni ereditarie: sono ereditate da un genitore e sono presenti per tutta la vita di una persona, praticamente in ogni cellula del corpo. Queste mutazioni sono anche chiamate mutazioni della linea germinale, perché sono presenti negli ovuli o negli spermatozoi del genitore, chiamati anche cellule germinali.
- Mutazioni acquisite: sono mutazioni che avvengono in qualche momento durante la vita di una persona e sono presenti solo in alcune cellule del corpo. Questi cambiamenti possono essere causati da fattori ambientali, come le radiazioni ultraviolette del sole, oppure possono verificarsi se avviene un’anomalia quando il DNA si replica durante la divisione cellulare.
10 anni ma con il corpo di un'anziana: la vita di Nitu, malata di progeria
La storia per immagini di una bambina colpita da progeria, una condizione che causa invecchiamento precoce: ecco com'è la sua vita.
Altri cambiamenti genetici tuttavia si verificano più frequentemente: le alterazioni genetiche che si verificano in più dell’1% della popolazione sono chiamate polimorfismi e sono abbastanza comuni tanto da considerarsi una variazione normale nel DNA.
I polimorfismi sono responsabili di molte delle normali differenze tra le persone, come il colore degli occhi, il colore dei capelli, e il tipo di sangue. Anche se molti polimorfismi non hanno effetti negativi sulla salute di una persona, alcune di queste variazioni possono aumentare il rischio di sviluppare alcuni disturbi e patologie.
Nella gallery 20 persone con mutazioni genetiche che le rendono uniche.
Pucker maculare
La membrana epiretinica, nota anche come pucker maculare, è una malattia dell’occhio, nello specifico dell’interfaccia vitreo-retinica, che può provocare il distacco della retina danneggiando gravemente la vista.
Un dito in più
La polidattilia è un’anomalia fisica congenita, contraddistinta dalla presenza, nelle mani o nei piedi (o in entrambi), di un numero di dita superiore a cinque.
L'orecchio di Stahl
L’orecchio di Stahl è una rara malformazione auricolare congenita. Ciò si traduce in una deformazione che appiattisce e sterza il bordo elicoidale posteriormente e superiormente. Questa patologia è anche conosciuta come l’orecchio di Spock o l’orecchio di Vulcano
Anomalia nella mano
La punta dell’indice di mio padre è stata tagliata quando aveva 10 anni, il mio indice è più corto del mio mignolo.
Dita Palmate
Scientificamente, questa condizione è nota come sindattilia, ma è comunemente indicata come dita palmate. Comune nel regno animale, questa condizione è più rara tra gli umani.
Poliosi
Avere una ciocca bionda o una ciocca bianca a causa di una diminuzione localizzata della melanina, si chiama poliosi. La causa più comune è probabilmente la vitiligine. Simili alterazioni di colore si osservano in una ricrescita di capelli dopo alopecia areata, processi infiammatori e traumi. Al contrario, quando invece si manifesta un surplus di melanina, come risultato si ha una focale iper pigmentazione. Alcune persone chiamano questa patologia “segno di nascita”.
Ponte nasale depresso
Il ponte nasale è un’area che include la radice nasale e gli aspetti laterali del naso. Le sindromi congenite più comunemente riscontrate con un ponte nasale depresso nella pratica ortopedica pediatrica sono la displasia cleidocranica, l’acondroplasia, la sindrome di Conradi-Hünermann-Happle, la sindrome di Cornelia de Lange, l’osteogenesi imperfetta e la sindrome di Klippel-Feil.
Pollice immobilizzato
Il tendine che consente al pollice di flettere è troppo gonfio e si blocca. Alla fine il pollice risulta completamente bloccato.
Bizzarri segni di nascita
Bizzarre voglie aprono le porte a miti e leggende. In alcune culture, si ritiene che le voglie rappresentino la vita passata, in altre che gli dei segnino tramite le voglie il bambino come il prescelto per compiere azioni colossali. Nella foto il neonato ha una voglia a forma di numero due al lato della testa. Le voglie vascolari tendono a manifestarsi nella zona della testa e del collo e sono causate da alcune anomalie nei vasi sanguigni sotto la pelle e di solito sbiadiscono dopo pochi mesi. Dall’altro lato, invece, le voglie pigmentate sono di un colore più forte e sono causate da un gruppo di cellule del pigmento. La maggior parte delle volte le voglie sono totalmente innocue e non hanno bisogno di essere curate con dei trattamenti specifici.
Dita e mani grinzose
Le mani e le dita grinzose si manifestano quando il sistema nervoso invia un messaggio ai vasi sanguigni in moda da farli restringere. Si è ipotizzato che possano essere una risposta evolutiva all’acqua per aiutare gli esseri umani a prendere oggetti bagnati.
Grande mignolo
La macrodattilia è una rara malformazione congenita in cui una o più dita, del piede o della mano, presentano dimensioni più grandi del normale. La causa esatta è sconosciuta, ma alcuni credono provenga da un nervo anormale.
Linea singola
Ho una linea singola sul palmo della mia mano.
Esadattilia
Le sei dita dei piedi sono un difetto di nascita molto comune chiamato esadattilia, che si traduce letteralmente in sei cifre. Questa condizione di solito si manifesta come un dito in più sul lato dei piedi o in mezzo.
ipermobilità
La sindrome da ipermobilità articolare è una condizione che caratterizza le articolazioni che vanno oltre il range di normalità atteso per una particolare articolazione. Questa sindrome è più comune tra i bambini (dal 10% al 15%) e di solito diminuisce con l’età.
Occhi multicolor
L’eterocromia iridis è una variazione genetica che si manifesta in occhi multicolori. La colorazione dell’iride è causata da un eccesso o mancanza di melanina derivante da genetica, malattia o lesione. La divisione perfetta nella foto è chiamata eterocromia settoriale e si verifica quando ci sono due colori diversi nello stesso diaframma.
Senza unghie
L’anonichia congenita è una condizione genetica che può colpire le unghie delle mani e dei piedi. Alle persone con questa anomalia di solito mancano tutte le unghie, ma in alcuni casi (iponychia), come nella foto, ne mancano solo alcune.
Lentiggini particolari
In ambito dermatologico, le lentiggini rappresentano un’ipermelanocitosi epidermica in cui la melanina è prodotta in quantità superiore rispetto alla norma, a causa dell’aumentato numero di melanociti negli strati basali dell’epidermide.
Nel dettaglio, le lentiggini rappresentano un caso d’iperpigmentazione della pelle, in un punto preciso o generalizzata, legata a fattori genetici.
Spirali tra i capelli
Una spirale di capelli è una chiazza di capelli che cresce in senso orario o antiorario. Questa anomalia dei capelli è stata studiata da psicologi comportamentisti per vedere se esiste un legame genetico tra l’essere mancino e la direzione del vortice, ma non è stata trovata ancora alcuna connessione.
Colorazione differente nell'iride
L’occhio nella foto è un perfetto esempio di eterocromia settoriale, una differenza parziale nella colorazione dell’iride, cioè quando solo una parte ha un colore diverso dal resto. Può essere ereditato o causato da mosaicismo genetico, chimerismo, malattia o ferita.
Ciglia bianche
La vitiligine delle ciglia colpisce sia le ciglia superiori che quelle inferiori e, occasionalmente, parte del sopracciglio. Si verifica quando il sistema immunitario è debole in un’area specifica, causando il “drenaggio” della pigmentazione del colore della pelle o, nel loro caso, delle ciglia.
Cosa ne pensi?